Non so bene come si tagga, ma faccio un tentativo: @gem1978 @Wavearrow @Giueli se volete seguire, si riparte da qui!
Allora, come da precedente messaggio in "Primo acquario: facciamolo insieme!" mi è presa questa fissazione per il Malawi! i colori e soprattutto gli atteggiamenti mi sembrano interessantissimi e quindi vorrei procedere con questo allestimento.
Salvo un'esperienza di tanti anni fa con un 60 litri sono un totale neofita, con tanta voglia di imparare! Ho più o meno scelto il modello di vasca Askoll/ciano emotions nature pro 120 con dimensioni 121 x 40,2 x 61 = 297 litri lordi, con filtro esterno. Una vasca più piccola penso sarebbe troppo limitante visto l'allestimento che vorrei fare e una vasca più grande inizia ad avere costi veramente troppo importanti, sia di avviamento che di gestione.
Vorrei realizzare un allestimento di tipo roccioso, anche se mi piacerebbe comunque inserire qualche pianta (un ciuffo di Vallisneria?).
Per la fauna per adesso, non sapendo nulla di nessuno di questi pesci, ho iniziato con mia moglie a guardare in base ai colori e all'aspetto. Approfondiremo poi prima di scegliere ogni specie. Per adesso ho cercato di selezionare specie" che non raggiungano dimensioni eccessive, ma non so se ci sono riuscito.
Tra i più interessanti, così a prima vista, direi:
- pseudotropheus saulosi
- Labidochromis caeruleus yellow
- Meylandia estherae
- Aulonacara Firefish / aulonacara Eureka
- .....e moltissimi altri! ogni specie a modo suo è eccezionale!
Via, adesso ditemi tutto quello che ho sbagliato e sparate tutti i consigli e suggerimenti che avete!