Riconoscimento e Selezione Ciclidi Africani
-
-
Profilo Completo
Riconoscimento e Selezione Ciclidi Africani
Ciao Ragazzi, oggi ho avuto la splendida notizia che un negoziante di fiducia, mi consegnerà l'elenco del suo fornitore di ciclidi, così da poter scegliere quale esemplare inserire nel mio Biotopo, ordinarlo e averlo entro 10 gg.
Il problema e che, ancora non ho ricevuto l'elenco, quindi sto girando in rete per notare qualche specie gradita. Pultroppo mi sto confondendo in modo incredibile con tutte le diversità di specie, chiedo quindi aiuto.
Ad esempio a me piace questa: Esce come Cynotilapia Afra, è corretto?
Poi su un'altro sito ho visto questo: Viene denominato PSEUDOTROPHEUS Afra, esistono o hanno sbagliato a scrivere?
Questo è pure molto bello: Denominato Yellow Tail, ma che specie è?
vi chiedo per favore di darmi una mano a capire bene cosa ordinare, non vorrei prendere delle fregature.
Il problema e che, ancora non ho ricevuto l'elenco, quindi sto girando in rete per notare qualche specie gradita. Pultroppo mi sto confondendo in modo incredibile con tutte le diversità di specie, chiedo quindi aiuto.
Ad esempio a me piace questa: Esce come Cynotilapia Afra, è corretto?
Poi su un'altro sito ho visto questo: Viene denominato PSEUDOTROPHEUS Afra, esistono o hanno sbagliato a scrivere?
Questo è pure molto bello: Denominato Yellow Tail, ma che specie è?
vi chiedo per favore di darmi una mano a capire bene cosa ordinare, non vorrei prendere delle fregature.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

- Uthopya
-
Profilo Completo
Re: Riconoscimento e Selezione Ciclidi Africani
La prima e la terza foto sono Cynotilapia afra, la seconda sinceramente mi lascia perplesso: la specie che indichi non l'ho mai sentita e da quel poco che riesco a vedere (sono con il cellulare, perdonami) mi sembra una "via di mezzo" tra la "cyno" e uno Pseudotropheus sp.... magari aspetta Mic che sul Malawi è molto più ferrato di me.
Come consiglio ti direi di prendere il primo esemplare che hai postato (ricordati che le femmine rimangono meno colorate e vistose dei maschietti) da abbinare ai "gialloni"
Inviato dal mio LG-E610v utilizzando Tapatalk
Come consiglio ti direi di prendere il primo esemplare che hai postato (ricordati che le femmine rimangono meno colorate e vistose dei maschietti) da abbinare ai "gialloni"
Inviato dal mio LG-E610v utilizzando Tapatalk
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0
(i∂̸-m)ψ=0
- Fra
-
Profilo Completo
Allora, si tratta sicuramente di 3 Cynotilapia afra, quel che cambia è la varietà, i primo è un cobue, il secondo direi chinyankwazi o qualcosa di simile mentre il terzo un jalo reef
Comunque devi tenere conto che essendo varietà della stessa specie si incrociano tra loro quindi ci sono tantissime varietà miste o addirittura ibridi (per esempio il mio è un probabile ibrido afra-pulpican) e nei negozi è spesso difficile averli proprio come si desidera... Comunque come già ti dicevano tieni conto che in questa specie le femmine non sono colorate (variano da colori chiari al marrone) quindi è un pesce, litraggio permettendo visto che ha anche un bel caratterino, da abbinare ad altri, l'ideale sarebbero i soliti ma bellissimi Labidochromis caeruleus vistosissimi e anche più tranquilli 

► Mostra testo
► Mostra testo
► Mostra testo

-
-
Profilo Completo
Ok perfetto, grazie a tutti per le ottime spiegazioni. Sono sempre più convinto che opterò per trio di:
Labidochromis caeruleus & Cynotilapia afra Cobue
Labidochromis caeruleus & Cynotilapia afra Cobue

-
-
Profilo Completo
Finalmente sono arrivati in negozio i miei piccoli delinquenti..... Sabato pomeriggio mi farò questi bei 80 km per andarli a prendere.
Ho solo un dubbio..... Il negoziante mi ha detto che i Labidochromis caeruleus sono meravigliosi con colori e fisionomie meravigliose. Poi mi ha detto che ha fatto arrivare: Cynotilapia afra (classici) e i Cynotilapia afra edwardi.
Sui Cynotilapia afra mi disse che sono di una colorazione meravigliosa e hanno la stessa "stazza" dei Labidochromis.
Mentre sui Cynotilapia afra edwardi, mi ha detto che sono molto più grandi dei Labidochromis, e che i colori non sono eccezionali, bisogna selezionarli bene.
Il ragazzo mi disse che appena vedrò gli Cynotilapia afra mi innamorerò di quelli.... vedremo.
Voi eventualmente cosa mi consigliate di fare?
Ho solo un dubbio..... Il negoziante mi ha detto che i Labidochromis caeruleus sono meravigliosi con colori e fisionomie meravigliose. Poi mi ha detto che ha fatto arrivare: Cynotilapia afra (classici) e i Cynotilapia afra edwardi.
Sui Cynotilapia afra mi disse che sono di una colorazione meravigliosa e hanno la stessa "stazza" dei Labidochromis.
Mentre sui Cynotilapia afra edwardi, mi ha detto che sono molto più grandi dei Labidochromis, e che i colori non sono eccezionali, bisogna selezionarli bene.
Il ragazzo mi disse che appena vedrò gli Cynotilapia afra mi innamorerò di quelli.... vedremo.
Voi eventualmente cosa mi consigliate di fare?

-
-
Profilo Completo
Re: R: Riconoscimento e Selezione Ciclidi Africani
Scusate il post consecutivo.... Ma eccoli!!
Cynotilapia afra var. "White" (Maschio Dominante): Cynotilapia afra var. "White" (Femmina Sicura): Ecco i Gialloni; Labidochromis caeruleus (Trio) Avevo puntato su un trio composto da 2 femmine e un maschio per ogni tipo.
Purtroppo credo che gli Afra siano 2 maschi ed una femmina.
Quindi credo che martedì dovrò fare lo scambio, perchè il Maschio dominante lo scaccia per tutta la vasca.
Per il resto sono MERAVIGLIOSI!!!
Cynotilapia afra var. "White" (Maschio Dominante): Cynotilapia afra var. "White" (Femmina Sicura): Ecco i Gialloni; Labidochromis caeruleus (Trio) Avevo puntato su un trio composto da 2 femmine e un maschio per ogni tipo.
Purtroppo credo che gli Afra siano 2 maschi ed una femmina.
Quindi credo che martedì dovrò fare lo scambio, perchè il Maschio dominante lo scaccia per tutta la vasca.
Per il resto sono MERAVIGLIOSI!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Gianni86 il 25/11/2013, 10:41, modificato 1 volta in totale.

- Uthopya
-
Profilo Completo
Esemplari magnifici Gianni.
Giusto il tuo ragionamento a riguardo del maschio dominato: riportalo indietro in cambio di un'altra femmina.
Per il resto: rinnovo i complimenti e "Benvenuto in Africa"!
Giusto il tuo ragionamento a riguardo del maschio dominato: riportalo indietro in cambio di un'altra femmina.
Per il resto: rinnovo i complimenti e "Benvenuto in Africa"!

Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
(i∂̸-m)ψ=0
(i∂̸-m)ψ=0
- gibogi
-
Profilo Completo
purtroppo io non sono un esperto in materia, posso solo dirti che sono proprio belli.
Spero tu ci tenga aggiornati sugli eventi anche con altre foto.

Spero tu ci tenga aggiornati sugli eventi anche con altre foto.

Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
- Rox
-
Profilo Completo
Diavolo d'un Gianni...
Fai venire voglia di Malawi perfino a me!
Fai venire voglia di Malawi perfino a me!

"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
-
-
Profilo Completo
Ok. Sto però diventando pazzo, non ci capisco più nulla...... I comportamenti del maschio dominante sono troppo strani.Uthopya ha scritto:Giusto il tuo ragionamento a riguardo del maschio dominato: riportalo indietro in cambio di un'altra femmina.
Ieri per tutto il pomeriggio ha scavato il retro vasca tipo "bulldozer", successivamente ha iniziato a scacciare il "presunto maschio". Dopo un poco ha iniziato a scacciare la femminuccia.
Appena la piccoletta si è avvicinata alla sua tana, il Maschio dominante, ha iniziato la parata vibrando vistosamente davanti a Lei. Questo per tutto il pomeriggio.
Verso le 22.00 mi sono seduto nuovamente difronte la vasca, e ho visto per ben 3 volte, lo stesso comportamento con il presunto Maschio. Lo rincorreva, e dopo gli si metteva in parata e vibrava vistosamente. Addirittura in tarda serata, stavano pure vicini senza più scacciarsi a vicenda.

Sono più fuso che altro. Mi faccio tutte queste paranoie, perchè per scambiarli devo essere sicuro (devo farmi 80 km per scambiarli), e perchè prenderli credo sia impossibile, appena apro il coperchio della vasca, Spariscono tutti!!!!!
Ieri sono riuscito a fare delle foto al possibile Maschio, vediamo anche voi cosa ne pensate: C'è da specificare una cosa: Le misure.
Maschio: 6/6.5 cm (circa)
Femmina: 4 cm (circa)
Maschio?!: 5/5.5 cm (circa)