Tanganica 1.0
- Andrea93
-
Profilo Completo
Tanganica 1.0
Buonasera a tutti, vorrei realizzare un tanganica , l'acquario che ho disponibile misura 100x40x50 . Il filtro e meglio interno o esterno? L interno che ho disponibile è quello della juwel con pompa da 600l/h sennò potrei prendere un esterno che magari mi libera anche un po' di spazio in vasca .... Le pietre quale potrei prendere, sto vedendo un po' in giro ma trovo tutte da 6/7 cm che sembrano un po' poche fare delle rocciate . Pesci ? Quali stanno bene in queste misure accetto tutti i consigli e piano piano prepariamo la vasca 
Posted with AF APP
- Andrea93
-
Profilo Completo
Tanganica 1.0
Questi sono i valori del mio comune , cosa potrei metterci ?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Andrea93
-
Profilo Completo
Tanganica 1.0
Buonasera , ho trovato finalmente le rocce ma non le ho prese , le hanno sia bianche che rossastre , quale sono meglio secondo voi? Io prenderei le bianche che se crescono alghe risulta più naturale
Posted with AF APP
- VittoVan
-
Profilo Completo
Tanganica 1.0
Ciao! Ti chiocciolo @Azius e @marko66 , loro si che se ne intendono 
Aggiunto dopo 5 minuti 34 secondi:
Comunque giusto per dirti @Giueli in una vasca con le stesse dimensioni ha allevato neolamprologus brichardi. Anche io li avevo fino ad una settimana fa (poi un problema alla mangiatoia me ne ha uccisi 3 su 4
), sono pesci molto interessanti (infatti tra un po' di tempo li riprenderò perché voglio assolutamente vedere i comportamenti all'interno di una colonia che si crea proprio in acquario
).
Aggiunto dopo 5 minuti 34 secondi:
Comunque giusto per dirti @Giueli in una vasca con le stesse dimensioni ha allevato neolamprologus brichardi. Anche io li avevo fino ad una settimana fa (poi un problema alla mangiatoia me ne ha uccisi 3 su 4

- Azius
-
Profilo Completo
Tanganica 1.0
Scegli quelle che preferisci, assicurati che non siano colorate artificialmente, soprattutto quelle bianche che di solito sono "gessate".
Mi raccomando le dimensioni, alcune più grosse per fare la base e altre più piccole per definire le tane. Pesci c'è un po' di scelta, a te cosa piacerebbe?
Posted with AF APP
- Andrea93
-
Profilo Completo
Tanganica 1.0
Sono pietre naturali, adesso le sto pulendo ma sinceramente non credo di riuscire a fare una rocciata abbastanza alta e lunga come il lato della vasca e sono già 25 kg di pietra, magari potrei fare delle rocciate , inserire dei gusci e mettere qualche specie conchigliofila, cosa ne pensate? La mia paura e che magari facendo una rocciata abbastanza grande mi ritrovo poi con poco spazio
Aggiunto dopo 2 minuti 32 secondi:
Dai per adesso sono a buon punto ho messo il tappetino

Azius ha scritto: ↑31/08/2023, 21:54Scegli quelle che preferisci, assicurati che non siano colorate artificialmente, soprattutto quelle bianche che di solito sono "gessate".
Mi raccomando le dimensioni, alcune più grosse per fare la base e altre più piccole per definire le tane. Pesci c'è un po' di scelta, a te cosa piacerebbe?
Sono pietre naturali, adesso le sto pulendo ma sinceramente non credo di riuscire a fare una rocciata abbastanza alta e lunga come il lato della vasca e sono già 25 kg di pietra, magari potrei fare delle rocciate , inserire dei gusci e mettere qualche specie conchigliofila, cosa ne pensate? La mia paura e che magari facendo una rocciata abbastanza grande mi ritrovo poi con poco spazio
Aggiunto dopo 2 minuti 32 secondi:
Dai per adesso sono a buon punto ho messo il tappetino
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Azius
-
Profilo Completo
Tanganica 1.0
Comunque come regola generale prima si scelgono i pesci e poi si prepara la vasca, altrimenti poi rischi di dover rifare da capo o rinunciare a qualche pesce, hai già in mente qualcosa?
Posted with AF APP
- Andrea93
-
Profilo Completo
Tanganica 1.0
Sto solo vedendo se riesco a fare una rocciata decente, il mio problema è che paura che la vasca e piccola , sennò potrei fare una rocciata ha entrambi i lati
Aggiunto dopo 25 minuti 17 secondi:
Neolamprologus similis mi piacerebbe molto e possibile fare una parte di rocce in un lato e l'altro lato tutto per loro con dei gusci di lumaca? Dove potrei acquistare i gusci di lumaca?
Aggiunto dopo 28 minuti 17 secondi:
La rocciata va poggiata sul vetro verticale ho posso lasciare lo spazio, ho paura di graffiare il vetro, magari potrei prendere del polionda nero e fare sia sfondo e proteggere il vetro dai graffi delle rocce
Sto solo vedendo se riesco a fare una rocciata decente, il mio problema è che paura che la vasca e piccola , sennò potrei fare una rocciata ha entrambi i lati
Neolamprologus similis mi piacerebbe molto e possibile fare una parte di rocce in un lato e l'altro lato tutto per loro con dei gusci di lumaca? Dove potrei acquistare i gusci di lumaca?
La rocciata va poggiata sul vetro verticale ho posso lasciare lo spazio, ho paura di graffiare il vetro, magari potrei prendere del polionda nero e fare sia sfondo e proteggere il vetro dai graffi delle rocce
Posted with AF APP
- Andrea93
-
Profilo Completo
Tanganica 1.0
Posted with AF APP
- Andre85
-
Profilo Completo
Tanganica 1.0
Ora che stai partendo da zero e hai intenzione di creare un biotipo tanganika acquista o procurati uno sfondo 3d scuro non molto grosso di spessore, tipo quelli della juwel, oltre a ripararti il vetro dalla rocciata, i pesci si sentiranno più sicuri ed a loro agio
Andrea93 ha scritto: ↑01/09/2023, 8:16
Ora che stai partendo da zero e hai intenzione di creare un biotipo tanganika acquista o procurati uno sfondo 3d scuro non molto grosso di spessore, tipo quelli della juwel, oltre a ripararti il vetro dalla rocciata, i pesci si sentiranno più sicuri ed a loro agio