Tanganica... l'avventura continua...

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

Rispondi
Avatar utente
Giueli
Ex-moderatore
Messaggi: 15807
Iscritto il: 21/01/17, 22:27

Tanganica... l'avventura continua...

Messaggio di Giueli » 07/09/2018, 12:55

DavideMotta ha scritto: .Pensate sia sufficiente a far durare ancora un po' il vecchio silicone? Il dubbio mi sorge soprattutto considerando che la vasca è quasi incassata e non vedrei perdite se non quando sarebbe già tardi
@Steinoff ... :-
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Tanganica... l'avventura continua...

Messaggio di Steinoff » 07/09/2018, 13:06

Ecchime!!
:D
DavideMotta ha scritto: temo un po' per l'età della vasca, premesso che l'ho svuotata io stesso la settimana scorsa, e non c'erano cenni di perdita , bisogna considerare che ha più di 10 anni; l'ho acquistata in un negozio che era già usata, ha ospitato per circa 6-7 anni una tartaruga e negli ultimi 3 il tanganica.
Quel che fa paura al silicone e' l'esposizione diretta al sole, altrimenti dura davvero tanto... Non ne' che hai delle foto delle siliconature? Sopratutto alla luce di questo:
DavideMotta ha scritto: le parti finali negli spigoli interni iniziavano a screpolarsi
DavideMotta ha scritto: Però ho pensato di ripassarci sopra con nuovo silicone, sia da dentro che da fuori, il lavoro è venuto una zozzeria, visto che ho fatto con le dita e ho voluto abbondare inglobando le vecchie siliconature fino ad andare sui vetri, tanto verrà tutto coperto da fondo, rocce etc....Pensate sia sufficiente a far durare ancora un po' il vecchio silicone?
Per come la so io, hai solo coperto il vecchio silicone, senza tuttavia aumentarne le capacita' di tenuta e di sigillatura. Di fatto, non serve a molto quel che hai fatto... Anche in questo caso, delle foto aiuterebbero molto ;)
@Joo te che ne pensi?
Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio (totale 2):
Giueli (07/09/2018, 13:07) • DavideMotta (07/09/2018, 13:31)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
DavideMotta
star3
Messaggi: 250
Iscritto il: 18/09/16, 13:41

Tanganica... l'avventura continua...

Messaggio di DavideMotta » 07/09/2018, 13:30

Mi rendo conto che smontare e risiliconare sarebbe stata tutta un'altra cosa...a tenere è sempre il silicone originale, e come dicevo fino alla settimana scorsa ha sempre tenuto, la mia intenzione era solo di diminuirne il deterioramento per precauzione... :)

Queste sono alcune foto di quello che ho combinato :-?? :-??
IMG_20180907_131716.jpg
IMG_20180907_131541.jpg
IMG_20180907_131505.jpg
Qui si vede un po' lo stato del vecchio silicone che mi ha fatto venire il dubbio:
IMG_20180907_131449.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Joo
star3
Messaggi: 5185
Iscritto il: 07/02/16, 20:21

Tanganica... l'avventura continua...

Messaggio di Joo » 07/09/2018, 14:46

Steinoff ha scritto: DavideMotta ha scritto: ↑
le parti finali negli spigoli interni iniziavano a screpolarsi
DavideMotta ha scritto: ↑
Però ho pensato di ripassarci sopra con nuovo silicone, sia da dentro che da fuori, il lavoro è venuto una zozzeria, visto che ho fatto con le dita e ho voluto abbondare inglobando le vecchie siliconature fino ad andare sui vetri, tanto verrà tutto coperto da fondo, rocce etc....Pensate sia sufficiente a far durare ancora un po' il vecchio silicone?
Per come la so io, hai solo coperto il vecchio silicone, senza tuttavia aumentarne le capacita' di tenuta e di sigillatura. Di fatto, non serve a molto quel che hai fatto... Anche in questo caso, delle foto aiuterebbero molto
Ciao ragazzi, purtroppo arrivo tardi, ma non troppo.
Davide, la siliconatura che hai fatto non è di grosso aiuto, ma sempre meglio di un calcio nelle zone basse, più che altro servirà per schermare il silicone vecchio.
In futuro sarà meglio mascherare con del nastro carta, così non imbratti nulla. Anche se si tratta del fondo, nella parete frontale (se manca la cornice di base) il silicone sarà visibile.

Stupisce molto che il silicone presenti delle screpolature, soprattutto interne ed in punti non raggiungibili dalla luce.
Tieni presente che l'unica cosa che può danneggiare il silicone nel tempo, sono i raggi diretti del sole.
Secondo me, quella zona è stata raggiunta da particolari solventi non compatibili con il silicone, causandone la cristallizzazione superficiale.

Quindi controlla bene l'elasticità delle siliconature esterne... 10 anni di vita sono estremamente pochi per una vasca ben tenuta.
(la mia è durata 31 anni e quando l'ho smontata mi sono reso conto che poteva star lì altri 30 anni).

Purtroppo, forse nemmeno con le foto in primo piano, posso dirti quanto quel silicone sia stato danneggiato in profondità, nè se la tenuta potrebbe essere dubbia.

Però a questo punto, se le siliconature esterne non hanno gli stessi problemi, potresti fare una bella cosa: togli tutto il silicone, solo quello che hai messo tu, e dopo aver pulito molto bene le zone coinvolte, ricomponi il perimetro interno della vasca con delle stecche di vetro sez 10 mm per circa 3 cm di larghezza, da applicare in aderenza al fondo ed alle pareti verticali... così saremo tutti più tranquilli.

Ovviamente, se il silicone è danneggiato anche esternamente è meglio smontare la vasca.
Questi utenti hanno ringraziato Joo per il messaggio (totale 2):
Giueli (07/09/2018, 15:51) • Steinoff (11/09/2018, 8:47)
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Avatar utente
DavideMotta
star3
Messaggi: 250
Iscritto il: 18/09/16, 13:41

Tanganica... l'avventura continua...

Messaggio di DavideMotta » 07/09/2018, 16:06

intanto grazie per le risposte...
per screpolatura intendevo che la parte di silicone all'interno, per i 3-4 mm in cui diventa una pellicola sottile iniziava a smangiucchiarsi staccandosi, la cosa si vedeva soprattutto lungo il perimetro interno del fondo...prima di passarci sopra col mio, ho rifilato queste striscioline col taglierino senza intaccare il grosso delle siliconature che al tatto sembravano ancora abbastanza morbide ed elastiche.. Da considerare che in questi anni non ha mai ricevuto luce diretta, e non la riceverà neanche adesso, riguardo a solventi particolari l'unica cosa a cui è stato sottoposto è la particolare durezza dell'acqua e l'attività di diatomee e alghe.

All'esterno non si vede granché di silicone, per intenderci metto una foto dello spigolo in cui si vede come è fatta la siliconatura originale, si nota che il grosso del silicone è verso lo spigolo interno, per come sono smussati i vetri:
IMG_20180907_152004.jpg
La pulizia di quello che ho passato mi preoccupa poco, giusto per il vetro frontale che è l'unico a vista, ho usato lo scotch, e comunque tutti gli spigoli sono coperti da cornice e anche quelli ;)

Forse vi ho allarmato inutilmente e sono solo paranoie mie, considerando che la vasca non ha mai dato problemi di tenuta, solo visto che l'avevo svuotata e vista l'età mi sono voluto porre il problema.
Joo ha scritto: Però a questo punto, se le siliconature esterne non hanno gli stessi problemi, potresti fare una bella cosa: togli tutto il silicone, solo quello che hai messo tu, e dopo aver pulito molto bene le zone coinvolte, ricomponi il perimetro interno della vasca con delle stecche di vetro sez 10 mm per circa 3 cm di larghezza, da applicare in aderenza al fondo ed alle pareti verticali... così saremo tutti più tranquilli.

Ovviamente, se il silicone è danneggiato anche esternamente è meglio smontare la vasca.
Eventualmente se mi rimane il dubbio provo così... anche se non so se sia così facile reperire i profilatini di vetro...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Joo
star3
Messaggi: 5185
Iscritto il: 07/02/16, 20:21

Tanganica... l'avventura continua...

Messaggio di Joo » 07/09/2018, 16:20

DavideMotta ha scritto: per screpolatura intendevo che la parte di silicone all'interno, per i 3-4 mm in cui diventa una pellicola sottile iniziava a smangiucchiarsi staccandosi,
Behh... così è tutt'altra storia, nella descrizione precedente sembrava molto più preoccupante.
E' una pellicola di silicone che si stacca in un punto insignificante (per la tenuta ed eventuali perdite).
Si tratta di grassi delle mani lasciati sul vetro durante la costruzione, che limitano la tenuta del silicone.
DavideMotta ha scritto: anche se non so se sia così facile reperire i profilatini di vetro...
Eventualmente da qualsiasi vetraio.


Puoi lasciare tranquillamente il mondo com'è, senza nessun problema, la tua vasca è sicura.
Questi utenti hanno ringraziato Joo per il messaggio:
DavideMotta (07/09/2018, 16:31)
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Avatar utente
DavideMotta
star3
Messaggi: 250
Iscritto il: 18/09/16, 13:41

Tanganica... l'avventura continua...

Messaggio di DavideMotta » 08/09/2018, 17:45

Mentre continuo a pregare per la tenuta della vasca :ympray: :ympray: , vi mando intanto qualche foto con la prova del layout :) Lo so che si può fare di meglio magari con qualche consiglio vostro ;) ma come impostazione generale che ne dite?

Come vedete, sassi... e ancora sassi... sulla popolazione ho ancora qualche dubbio...devo ammettere che la fissa dei Calvus non mi è ancora passata (lo so che in 84 cm non sarebbe il caso ma non bannatemi vi prego... ^:)^ ^:)^ )... Magari tanto faccio che becco la coppia :-??
IMG_20180908_171240.jpg
Questa la vista di insieme
IMG_20180908_171219.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Giueli
Ex-moderatore
Messaggi: 15807
Iscritto il: 21/01/17, 22:27

Tanganica... l'avventura continua...

Messaggio di Giueli » 09/09/2018, 2:27

DavideMotta ha scritto:
08/09/2018, 17:45
Mentre continuo a pregare per la tenuta della vasca :ympray: :ympray: , vi mando intanto qualche foto con la prova del layout :) Lo so che si può fare di meglio magari con qualche consiglio vostro ;) ma come impostazione generale che ne dite?

Come vedete, sassi... e ancora sassi... sulla popolazione ho ancora qualche dubbio...devo ammettere che la fissa dei Calvus non mi è ancora passata (lo so che in 84 cm non sarebbe il caso ma non bannatemi vi prego... ^:)^ ^:)^ )... Magari tanto faccio che becco la coppia :-??

IMG_20180908_171240.jpg

Questa la vista di insieme
IMG_20180908_171219.jpg
Apriamoci un topic tutto per loro... :-
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Avatar utente
DavideMotta
star3
Messaggi: 250
Iscritto il: 18/09/16, 13:41

Tanganica... l'avventura continua...

Messaggio di DavideMotta » 09/09/2018, 11:26

Giueli ha scritto: Apriamoci un topic tutto per loro... :-
Si, hai ragione.. scusate ^:)^ ! un topic per due acquari si diventa matti... Lascio questo per aggiornamenti sulla colonia e ne apro un altro per il riallestimento.

A proposito di aggiornamenti:

Adesso che i maschi sembrano essersi tranquillizzati, da qualche giorno ho notato che sono le femmine a litigare tra loro, ma spero che gli passerà :-t .

E volevo chiedervi se queste macchie di un verde brillante sono ciano (come temo). Se si, dite che debba intervenire in qualche modo prima che diventino un problema? O meglio aspettare che tutto si stabilizzi meglio sperando che le alghe prendano il sopravvento?
IMG_20180908_183757.jpg
IMG_20180908_183736.jpg
Non so se me li sono portati dietro insieme a pesci e conchiglie, o se dipende dalla luce... l'acquario monta due neon t5 un attinico e uno bianco, erano insieme alla vasca presa usata e non mi sono preoccupato di cambiarli, visto che nel tanganica la luce mi sembrava un fattore poco importante, li accendo per circa 8 ore al giorno.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Giueli
Ex-moderatore
Messaggi: 15807
Iscritto il: 21/01/17, 22:27

Tanganica... l'avventura continua...

Messaggio di Giueli » 09/09/2018, 20:38

DavideMotta ha scritto: Se si, dite che debba intervenire in qualche modo prima che diventino un problema?
Io al momento li lascerei tranquilli,se aumento interveniamo,tanto in un acquario senza piante dovrebbe essere anche più semplice.😉
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
DavideMotta (10/09/2018, 8:52)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti