temperatura estiva

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

Bloccato
WilliamWollace
Ex-moderatore

temperatura estiva

Messaggio di WilliamWollace » 10/06/2014, 21:16

Ciao! :-h

Oggi mi sono accorto che la temperatura nel Tanganica era decisamente alta: 28°C. Ho prontamente spento il riscaldatore. Alle 21 la temperatura è quasi 29°C.

Il fotoperiodo va dalle 14 alle 22, con due neon da 6800 K.

Questa temperatura è pericolosa per i pesci?

I pesci sono quelli del profilo. Non ditemi di usare le ventole, vi prego, non le ho e non le potrei mettere col mio coperchio.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.

pinnarossa
star3

Re: temperatura estiva

Messaggio di pinnarossa » 11/06/2014, 8:19

ciao. io nel mio acquario ho messo le ventole, abbassano la temperatura ma fanno chiasso! cmq nel tuo caso visto che non puoi utilizzarlo, ti consiglio di usare il ghiaccio.
Ps: spegnere il riscaldatore non serve perché si spegne da solo quando arriva alla temperatura impostata.
guardando i miei pesci non noto che soffrono, al massimo avranno un po di caldo. casomai sei a rischio batteri e aumento alghe indesiderate.

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 11/06/2014, 8:49

Nel mio 60 litri è sufficiente tenere alzato il coperchio di qualche centimetro per abbassare la temperatura di 1-2 gradi.

Prova ;)

Non so in che zona abiti... da me la sera c'è quasi sempre arietta: tengo aperte le finestre in salotto e di notte si areano bene anche le vasche (60 litri e caridinaio).
Alla mattina trovo temperature decisamente più basse.

Mes
star3

Messaggio di Mes » 16/06/2014, 13:49

Io lascio semplicemente il coperchio un pò aperto, e non avuto problemi le scorse estati.

MicMenca
star3

Messaggio di MicMenca » 17/06/2014, 10:44

Soluzione "Pecoreccia" che uso in casi di estremo surriscaldamento... Predispongo un paio di bottiglie di plastica da 1,5 litri riempite (non piene fino all'orlo altrimenti si spaccano) e poi congelate nel freezer..
Buttate poi dentro la vasca (dove ovviamente galleggeranno) davanti all'ingresso dell'acqua..
Questo mi garantisce di abbattere la temperatura di un paio di gradi, non è bello a vedersi ma a mali estremi.. estremi rimedi!
What's my age again?

sampei1980
star3

Messaggio di sampei1980 » 17/06/2014, 11:29

Allora io che devo dire che sono a 29 e 30 C°...io non ho mai avuto perdite in questi anni...un'altra soluzione e il coperchio alzato di una 10cm ti garantisce 2 gradi in meno...io in questo momento sto facendo cosi. Per i mesi più caldi Luglio-Agosto perchè supero i 32 C° uso anchio il metodo che ti ha consigliato Mic...anche se non è definitivo ma è soltanto per qualche ora. ;)
Non si finisce mai di imparare!!

Bloccato