Si è anche il basso numero, più è numeroso il clan familiare maggiore sarà la loro sicurezza
Vasca da 1m, cosa inserire?
- Giueli
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- TanganykaPassion
-
Profilo Completo
Anche i pesci hanno le loro preferenze alcuni cibi piacciono di più altri un po' meno, la temperatura dell'acqua a quanto c'è l hai?
Specy ha scritto: ↑20/04/2025, 11:07
Da me purtroppo è il contrario, appena apro il coperchio per cibarli, scappano a rintanarsi per poi uscire molto furtivamente e precauzionalmente. Addirittura lo fanno anche quando apro il solo sportellino dedicato a ciò TanganykaPassion ha scritto: ↑20/04/2025, 10:57I miei del tanganyka appena accendo le luci o apro il coperchio stanno sull'attenti e si mettono a correre
TanganykaPassion ha scritto: ↑20/04/2025, 10:57secondo me c'è ne sono troppi a tal punto che non riescono ad affezionarsi al cibo.
Che siano troppi non saprei, proprio per questo non li somministro tutti a cadenza giornaliera, ma cerco di dare 2-3 giorni consecutivi lo stesso cibo (quello a scaglie) e un giorno vario con un altro. Non ci capisco niente.
L'altro ieri gli ho dato i naupli di Artemia schiuse e ci si sono fiondati, però dopo essersi assicurati, facendo lo stesso rituale, cioè nascondersi quando apro il coperchio per poi diffidenti e molto lentamente uscire e iniziare a mangiare.
Comunque come suggerito, da ieri sono a digiuno e riprenderò a cibarli martedì.
Però con quale mangime iniziare ?
Anche i pesci hanno le loro preferenze alcuni cibi piacciono di più altri un po' meno, la temperatura dell'acqua a quanto c'è l hai?
- Specy
-
Profilo Completo
Scusa il ritardo, pensavo averti risposto 
In vasca ci sono sempre 19°C.

Da qualche giorno, dopo il periodo di digiuno di 3-4 giorni hanno iniziato ad accettare più volontieri il cibo. Dopo il digiuno ho somministrato per 2 giorni naupli di Artemia schiuse. Dopo di che ho somministrato il cibo (artemie, Dafne e chironomus) bagnate con il metodo della siringa da 60cm3. I chironomus non li accettano volentieri, sembra che rimangano troppo duri, nonostante le mettano in bocca e le risputino varie volte. Le scaglie vengono accettate anch'esse. Quindi siamo sulla buona strada finalmente
.

Adesso in Sicilia le temperature sono finalmente più altine, quindi anche in vasca saliranno. Speriamo che i corteggiamenti finalmente inizino
, altrimenti mi sa che gli faccio vedere un film X a sta coppia 

Posted with AF APP
Inviato dal mio Huawei P30
Giuseppe

- TanganykaPassion
-
Profilo Completo
Dai speriamo bene
il brichardi escluso come sta?
Specy ha scritto: ↑04/05/2025, 20:03
Da qualche giorno, dopo il periodo di digiuno di 3-4 giorni hanno iniziato ad accettare più volontieri il cibo. Dopo il digiuno ho somministrato per 2 giorni naupli di Artemia schiuse. Dopo di che ho somministrato il cibo (artemie, Dafne e chironomus) bagnate con il metodo della siringa da 60cm3. I chironomus non li accettano volentieri, sembra che rimangano troppo duri, nonostante le mettano in bocca e le risputino varie volte. Le scaglie vengono accettate anch'esse. Quindi siamo sulla buona strada finalmente .
Adesso in Sicilia le temperature sono finalmente più altine, quindi anche in vasca saliranno. Speriamo che i corteggiamenti finalmente inizino , altrimenti mi sa che gli faccio vedere un film X a sta coppia
Dai speriamo bene

- Specy
-
Profilo Completo
Purtroppo è andato a miglior vita
, non sono riuscito a farlo mangiare nonostante glielo imboccao quasi.
Purtroppo è andato a miglior vita

Posted with AF APP
Giuseppe

- Giueli
-
Profilo Completo
RIP.
Posted with AF APP
Daodejing.
Seguo...
Daodejing.
Seguo...
- TanganykaPassion
-
Profilo Completo

Mi dispiace..in quelle condizioni era veramente difficile sopravvivere

- Specy
-
Profilo Completo
Si ne ero cosciente sin dall'inizio, si vedeva che era sempre dispnoico 
Adesso in vasca ho 22.5 °C, speriamo che adesso inizino ad amoreggiare e possa avere qualche covata finalmente.
Finalmente mangiano ben volentieri
, gli ho anche comprato il chironomus congelato perché quello secco nonostante lo prendevano in bocca più volte, lo risultavano sempre. Secondo me è troppo secco oppure è vuoto
.
TanganykaPassion ha scritto: ↑08/05/2025, 9:15Mi dispiace..in quelle condizioni era veramente difficile sopravvivere
Si ne ero cosciente sin dall'inizio, si vedeva che era sempre dispnoico

Adesso in vasca ho 22.5 °C, speriamo che adesso inizino ad amoreggiare e possa avere qualche covata finalmente.
Finalmente mangiano ben volentieri

Posted with AF APP
Giuseppe

- Giueli
-
Profilo Completo
Quoto stessa impressione anche io

Posted with AF APP
Daodejing.
Seguo...
Daodejing.
Seguo...
- Specy
-
Profilo Completo
Aggiorno il topic ad un anno preciso dall'inserimento dei brichardi. In vasca sono rimasti un maschio di 6-7cm ed una femmina di 5-6cm. L'anno scorso quando sono stati acquistati erano di circa 4cm. Penso che si sia formata la coppia nonostante ad oggi non vi siano nascituri in vasca. Questo dato di fatto probabilmente è determinato dalla bassa temperatura in vasca (19°C) anche se dalla settimana scorsa oscilla tra 21 e 22°C grazie all'inalzamento della Temperatura qui in Sicilia.
A dire la verità, non saprei dire se ci siano state deposizione, perché in alcuni periodi ho vista la femmina rintanata per più tempo del solito in qualche grotta. Magari potrebbe essere che se ci sono state, magari le uova non sono state fecondato. Questo sospetto mi sorge perché il maschio non mi sembra molto attratto dalla femmina, sta molto tempo per i fatti suoi, ma molte volte segue la ragazza nelle grotte
, non so cosa pensare, ma di sicuro ad oggi la temperatura bassa non ha giovato.
L'ultimo cambio è stato fatto un mese fa, mentre oggi ho rilevato questi valori:
KH = 11
GH = 10
NO2 = <0.01 (valore min. della scala)
NO3 = 3
pH = 8.2
Per quanto riguarda l'alimentazione, finalemente mangiano di buon appetito. Gli ho comprato i Chironomus e l'Artemia congelati.
Si sta affievolendo il flusso d'acqua, vorrei pulire il pearlon perché un pò sporco, ma preferisco aspettare e pulirla durante il prossimo cambio d'acqua.
Adesso dopo un anno, sono un pò meno schivi ed hanno un pò meno paura della mia presenza, anche se ogni tanto si spaventano facilmente con scatti fulminei e si nascondono nella rocciata ma riescono subito dopo :-bd .
Il fotoperiodo è impostato ad 8 ore e tutt'ora le uniche alghe presenti in vasca sono le diatomee che io odio, perché ingialliscono le roccie ed i vetri. Purtroppo l'acqua del Sindaco è carica di silicati
.
Confido sull'inalzamento della temperatura dei prossimi giorni, per finalmente poter vedere qualche nascituro, anche se sono cosciente che una volta che inizieranno a riprodursi non si fermeranno facilmente
, però confido altresì che con l'abbassamento delle temperature si diraderanno.
A dire la verità, non saprei dire se ci siano state deposizione, perché in alcuni periodi ho vista la femmina rintanata per più tempo del solito in qualche grotta. Magari potrebbe essere che se ci sono state, magari le uova non sono state fecondato. Questo sospetto mi sorge perché il maschio non mi sembra molto attratto dalla femmina, sta molto tempo per i fatti suoi, ma molte volte segue la ragazza nelle grotte

L'ultimo cambio è stato fatto un mese fa, mentre oggi ho rilevato questi valori:
KH = 11
GH = 10
NO2 = <0.01 (valore min. della scala)
NO3 = 3
pH = 8.2
Per quanto riguarda l'alimentazione, finalemente mangiano di buon appetito. Gli ho comprato i Chironomus e l'Artemia congelati.
Si sta affievolendo il flusso d'acqua, vorrei pulire il pearlon perché un pò sporco, ma preferisco aspettare e pulirla durante il prossimo cambio d'acqua.
Adesso dopo un anno, sono un pò meno schivi ed hanno un pò meno paura della mia presenza, anche se ogni tanto si spaventano facilmente con scatti fulminei e si nascondono nella rocciata ma riescono subito dopo :-bd .
Il fotoperiodo è impostato ad 8 ore e tutt'ora le uniche alghe presenti in vasca sono le diatomee che io odio, perché ingialliscono le roccie ed i vetri. Purtroppo l'acqua del Sindaco è carica di silicati

Confido sull'inalzamento della temperatura dei prossimi giorni, per finalmente poter vedere qualche nascituro, anche se sono cosciente che una volta che inizieranno a riprodursi non si fermeranno facilmente

Posted with AF APP
Giuseppe