Messaggio
di oceanoprofondo81 » 17/06/2023, 19:57
Ciao, ti rispondo per esperienza: io ho fatto un Tanganika, e ho avuto invasione di OGNI tipo di alga. Le avevo ovunque. Le peggiori esperienze sono state con la crispata e i cianobatteri.
Io però, e tocco ferro, dopo un anno intero di invasione da parte di questa crispata, poi è sparita da sola. Di contro ho avuto cianobatteri su ogni roccia, specialmente vicino alla superficie e alle luci. Mentre in tutte le altre zone, ci sono quelle a pennello che si muovono stile marino, e le adoro. Alla fine, come dice Mirko, ti ci abitui. Non ci sono piante in questo genere di acquario, e loro ne fanno le veci. Ovvio che se uno cerca un acquario asettico, non credo sia l’ideale. Non ricordo quando è nata la mia vasca, mi pare 2020, e se riguardo le foto dei primi tempi e quelle di ora, beh, avrà cambiato aspetto da sola centinaia di volte. Ma l’importante è la salute e la serenità dei nostri pesci in vasca. Questo era il mio obiettivo è so di averlo raggiunto, anche se con fatica.
Comunque complimenti per il marino, era il tipo di acquario che volevo puntare, ma poi vari utenti qua mi hanno fatto conoscere un mondo nuovo, senza aggiunte di prodotti chimici, o tecniche invasive. Il mio è diventato un ecosistema quasi perfetto, e ringrazio davvero tutti gli utenti del forum.
Ti faccio i miei migliori in bocca al lupo per la tua vasca.