acquario 60 litri senza filtro per ciclidi nani
Moderatori: scheccia, giuseppe85
- GabrieleCali01
-
Profilo Completo
Salve a tutti, sono nuovo nel forum, sto riallestendo il mio acquario di 60 litri rendendolo monospecifico ed eliminando pure il filtro. Voglio dedicarlo interamente ai ciclidi nani, ho varie specie in mente ma già ho qualche idea, volevo sapere se fosse una buona idea creare un biotopo amazzonico per ciclidi nani in 60 litri senza filtro, ovviamente inserirei una coppia e al massimo qualche piccolo gruppetto di pesci da fondo o pesci rassicuranti ed un alto numero di piante. Sono aperta a qualsiasi critica e consiglio, ringrazio in aniticipo 

killifish breeder 

- Francesco99x
-
Profilo Completo
Secondo me 60 litri sono pochi anche se sono ciclidi nani
- giuseppe85
-
Profilo Completo
Da esperienza fatta un 60 litri netto o lordo che sia è sempre meglio creare un monospecifico...GabrieleCali01 ha scritto: ↑27/04/2020, 20:35Salve a tutti, sono nuovo nel forum, sto riallestendo il mio acquario di 60 litri rendendolo monospecifico ed eliminando pure il filtro. Voglio dedicarlo interamente ai ciclidi nani, ho varie specie in mente ma già ho qualche idea, volevo sapere se fosse una buona idea creare un biotopo amazzonico per ciclidi nani in 60 litri senza filtro, ovviamente inserirei una coppia e al massimo qualche piccolo gruppetto di pesci da fondo o pesci rassicuranti ed un alto numero di piante. Sono aperta a qualsiasi critica e consiglio, ringrazio in aniticipo![]()
Spiegaci un po' la storia di questa vasca..piante,fondo,arredi,età vasca...e infine una bella foto panoramica della vasca

Posted with AF APP
Se uno vede una cosa strana che non capisce ne ha paura....Ma se gli insegni a vederne la bellezza la paura svanisce e diventa parte di essa
- GabrieleCali01
-
Profilo Completo
La vasca ha praticamente 10 anni, il fondo lo vorrei sostituire con uno più scuro e fertile, vorrei piantumarlo il più possibile. E' stata una vasca di comunità per molto tempo ed ora vorrei "specializzarmi" su una singola specie. PS: non riesco ad inserire l'immagine
killifish breeder 

- giuseppe85
-
Profilo Completo
In fondo la pagina ce aggiungi file
Aggiunto dopo 5 minuti 21 secondi:
Wow fantastico

Posta delle foto una volta capito come si fa(semplice)GabrieleCali01 ha scritto: ↑27/04/2020, 21:27il fondo lo vorrei sostituire con uno più scuro e fertile, vorrei piantumarlo il più possibile.
In 60litri creare e mantenere una "comunità"sarà stato difficile...poi se ti fa piacere ci raccontiGabrieleCali01 ha scritto: ↑27/04/2020, 21:27' stata una vasca di comunità per molto tempo ed ora vorrei "specializzarmi" su una singola specie.

Bhè sulla singola specie dicci ciò che ti piace e valutiamo insieme....non vedo l'ora di studiarmi insieme a te il tuo acquario e trovare la giusta soluzione per una vasca fantastica

Posted with AF APP
Se uno vede una cosa strana che non capisce ne ha paura....Ma se gli insegni a vederne la bellezza la paura svanisce e diventa parte di essa
- fla973
-
Profilo Completo
- GabrieleCali01
-
Profilo Completo
Aggiunto dopo 8 minuti 20 secondi:
Comunque per quanto riguarda la comunità devo dire che negli anni non mi ha dato grandissimi problemi, per anni ho avuto una riproduzione esponenziale di guppy che molte volte li ho dovuti regalare, vabbè i guppy sono pesci abbastanza rustici tutto sommato. L'unico problema è stato quando ho avuto una moria di massa a causa di una qualche infezione passata da dei guppy che mi erano stati regalati da un'altra persona che li allevava. Questo parlo di almeno 8 anni fa, da almeno 6\7 anni questa vasca ospita solo uno scalare che mi fu regalato ai tempi (abbastanza malandato purtroppo) e due pangio che se la fanno più nascosti che a vista visto che sono notturni. Ora che l'acquario è totalmente in mani mie e non "condiviso" con mio padre lo voglio mettere su come si deve, studiando anche scienze naturali all'università mi sono appassionato molto sulla questione dei biotopi , delle popolazioni specializzate come i ciclidi e tutto ciò che ne segue (ho 19 anni) e per questo voglio cercare di ricreare il più possibile un biotopo quasi auto sufficiente (più per quanto riguarda la questione no filtro). Ho già in mente di inserire dei legni di castagno e delle foglie di catappa o castagno per la questione dei tannini in modo che grazie alla decomposizione delle foglie riescano a proliferare colonie batteriche utili alla fauna e alla microfauna della vasca.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
killifish breeder 

- giuseppe85
-
Profilo Completo
Eccoci qua...si,io ti consiglio di riallestire tutto svuotandolo completamente...tanto dovrai comunque aspettare la nuova maturazione... vogliamo fare le cose per bene e quindi riuscire al 100% del progetto e partire dall'inizio?passando da un paio di sezioni per finire in ciclidi?GabrieleCali01 ha scritto: ↑28/04/2020, 21:01allora l'acquario è questo, non date molto peso al layout perché voglio completamente rivisitarlo,
Aggiunto dopo 4 minuti 46 secondi:
Io ti sposterei in allestimento :prima fase
Poi in piante così potrai scegliere le giuste piante che potranno aiutarti a gestire il no filtro :seconda fase
E poi per passare da noi in nani per scegliere quali ciclidi allevare nella tua vasca...comunque scegliamo prima i ciclidi e poi allestiamo la vasca per i futuri ospiti....
Che ne pensi?
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato giuseppe85 per il messaggio:
- GabrieleCali01 (28/04/2020, 21:55)
- GabrieleCali01
-
Profilo Completo
Sono molto d'accordo! Voglio fare tutto ad hoc come si deve, per quanto riguarda i ciclidi vorrei una vostra sentenza, avevo in mente una specie più "pacifica" di ciclide visto che comunque non ho un acquario grandissimo e vorrei evitare possibili attacchi o comunque stress altrui per i vari coinquilini della vasca...ditemi voi, ho così tanti nomi in testa che sono quasi confusogiuseppe85 ha scritto: ↑28/04/2020, 21:45Eccoci qua...si,io ti consiglio di riallestire tutto svuotandolo completamente...tanto dovrai comunque aspettare la nuova maturazione... vogliamo fare le cose per bene e quindi riuscire al 100% del progetto e partire dall'inizio?passando da un paio di sezioni per finire in ciclidi?GabrieleCali01 ha scritto: ↑28/04/2020, 21:01allora l'acquario è questo, non date molto peso al layout perché voglio completamente rivisitarlo,
Aggiunto dopo 4 minuti 46 secondi:
Io ti sposterei in allestimento :prima fase
Poi in piante così potrai scegliere le giuste piante che potranno aiutarti a gestire il no filtro :seconda fase
E poi per passare da noi in nani per scegliere quali ciclidi allevare nella tua vasca...comunque scegliamo prima i ciclidi e poi allestiamo la vasca per i futuri ospiti....
Che ne pensi?
Aggiunto dopo 9 minuti 54 secondi:
Per quanto la reperibilità per fortuna nella mia zona ho trovato un negozio di acquari specializzato più che altro in ciclidi e solo pesci d'acqua dolce che dispone di Apistogramma agassizi double red, Apistogramma cacatuoides double red, Apistogramma hongsloi red & gold, Apistogramma nijsseni, Apistogramma viejeta, Papiliochromis ramirezi, Papiliochromis ramirezi gold, Papiliochromis altispinosa, Papiliochromis ramirezi electric blue e riescono anche a reperire su richiesta specie più particolari, sbizzarritevi il più possibile!!
killifish breeder 

- giuseppe85
-
Profilo Completo
Ecco,questi per me sono i primi candidati...GabrieleCali01 ha scritto: ↑28/04/2020, 22:08Apistogramma agassizi double red, Apistogramma cacatuoides double red, Apistogramma hongsloi red & gold, Apistogramma nijsseni, Apistogramma viejeta,
Ovvio ti consiglierei i cacatuoides..molto appariscenti e letteralmente dei carrarmati..ti danno la possibilità di allevarli in valori più standard e si riproducono con molta facilità...dopo aver fatto esperienza poi possiamo passare al livello superiore..
Direi di no..hanno bisogno di vasche molto più ampie e vivono in gruppi da 6/8esemplari(difficile da determinare il sesso se non in riproduzione)..quindi si parla di vasche importanti a livello di litraggi
Eviterei per ora,sono un po delicati molto più soggetti ad ammalarsi e soprattutto da evitare le varie forme come gold,electric ecc hanno difficoltà nel comunicare tra di loro tramite la livrea dato che da troppo selezionati non possono esprimersi in cambi di livrea/colorazione
Posted with AF APP