Cacatuoides - come mangia?
Moderatori: scheccia, giuseppe85
- Matias
-
Profilo Completo
@Pizza a questo punto è possibilissimo. Sentiamo gli esperti...
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci 

- Pizza
-
Profilo Completo
Considerato che tra 7gg parto per una settimana e lui resta da solo, mi sono giocato il tutto per tutto:
- 1pastiglia di flagyl sciolta il più possibile a saturare 10ml di acqua tiepida;
- 1 tabs jbl lasciato in ammollo con 1ml della suddetta soluzione per 10'
- raggiunta un consistenza prossima allo scioglimento gli ho somministrato il cibo che sta mangiando
Granulare e tabs per pesci da fondo inzuppato in estratto di aglio per tutto il resto della truppa (con la quale continuerò per tutta la settimana).
Ogni suggerimento che possa migliorare quanto sto facendo è più che ben accetto.
- Pizza
-
Profilo Completo
Sì è ripassaro tutta la prima pastiglia, ora gli ho dato la seconda (anch'essa medicata).
Ne risputa lì sempre un terzo circa, ma ho notato che pre ammorbidita la mangia più rapidamente.
Non pare affatto infastidito dal gusto del flagyl.
Gli ho anche spruzzato mezzo ml di soluzione vicino alla bocca......
Ne risputa lì sempre un terzo circa, ma ho notato che pre ammorbidita la mangia più rapidamente.
Non pare affatto infastidito dal gusto del flagyl.
Gli ho anche spruzzato mezzo ml di soluzione vicino alla bocca......
Posted with AF APP
- giuseppe85
-
Profilo Completo
@Pizza credo che questo è tutto quello che si può fare...ora sta a lui...ma aspettiamo i dottori...loro ne sanno più di noi..
Posted with AF APP
Se uno vede una cosa strana che non capisce ne ha paura....Ma se gli insegni a vederne la bellezza la paura svanisce e diventa parte di essa
- sp19
-
Profilo Completo
Buonasera a tutti 
Ho letto il topic, il fatto che le feci siano tutto sommato di bell'aspetto mi lascia un po' da pensare sulla storia flagellati.
In ogni caso visto che è sotto flagyl tanto vale continuare... come stai somministrando il cibo medicato @Pizza ? Domanda sciocca: la vaschetta è isolata dall'acquario vero?
Per quanto riguarda il cibo, se continua a filtrare le pastiglie &Co senza assumere un granché io cambierei strategia, ovvero comprerei del cibo per avannotti (tipo nobilfluid) che è altamente energetico ed essendo in forma liquida di fatto lo costringe a mangiare.
Il nodo di tutta la faccenda però è questo: se a livello di cibo solido mangia poco, quanto di quello con flagyl ingoia? Per un trattamento corretto dovrebbe mangiare poco meno di una porzione normale di cibo ripetuta più o meno due volte al giorno.
Inoltre non sovradosare... o cibo, o "bagni", non entrambi
Ho letto il topic, il fatto che le feci siano tutto sommato di bell'aspetto mi lascia un po' da pensare sulla storia flagellati.
In ogni caso visto che è sotto flagyl tanto vale continuare... come stai somministrando il cibo medicato @Pizza ? Domanda sciocca: la vaschetta è isolata dall'acquario vero?
Per quanto riguarda il cibo, se continua a filtrare le pastiglie &Co senza assumere un granché io cambierei strategia, ovvero comprerei del cibo per avannotti (tipo nobilfluid) che è altamente energetico ed essendo in forma liquida di fatto lo costringe a mangiare.
Il nodo di tutta la faccenda però è questo: se a livello di cibo solido mangia poco, quanto di quello con flagyl ingoia? Per un trattamento corretto dovrebbe mangiare poco meno di una porzione normale di cibo ripetuta più o meno due volte al giorno.
Inoltre non sovradosare... o cibo, o "bagni", non entrambi
- Questi utenti hanno ringraziato sp19 per il messaggio (totale 3):
- Matty03 (18/02/2022, 20:18) • Pizza (18/02/2022, 20:27) • giuseppe85 (19/02/2022, 23:28)
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 
Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

- Pizza
-
Profilo Completo
ho fatto una soluzione satura di flagyl: ho polverizzato una pastiglia e aggiunto 10ml acqua tiepida e agitato forte a lungo dentro una provetta.
Con questa soluzione imbibisco le pastiglie JBL e poi gliele somministro.
Oggi ne ha "assunte" due impregnate così, la seconda a distanza di qualche ora da quando della prima non riprendeva più nulla in bocca.
Le ha ripassate tutte e due lasciando in vaschetta poco più di un terzo della pastiglia iniziale.
Purtroppo no, è in una vaschetta messa a mollo dentro la vasca; non posso isolarlo...... So che non è il massimo; proprio per questo non ho esitato sul flagyl quando ho visto il primo ed unico filamento sospetto
Ok, non era un vero bagno; gli ho spruzzato 1ml di soluzione davanti alla bocca come terapia di attacco
Mi pare che un po' di massa l'abbia acquisita rispetto a qualche giorno fa.
Oggi e ieri ha anche sferrato un attacco ad un danio rerio che passava dall'altra parte del contenitore; un comportamento impensabile fino a qualche giorno fa.
- sp19
-
Profilo Completo
Questo non va benissimo, perchè il farmaco va in piccole dosi anche a contatto con l'acqua della vasca finendo poi a contatto con gli altri pesci e il filtro...
Secondo me se parliamo di pastiglia di circa 0.5 cm è tantino...
In ogni caso prova ad andare avanti altri 3 gg e vedi come va, ma ripeto, in vasca a parte, è importante
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 

- Pizza
-
Profilo Completo
Compromesso familiare....
Ho messo il medicato perché comunque non è un antibiotico (filtro) e agli altri pesci arriva solo quello che passa in soluzione e filuito in circa 180litri di vasca netti.
Sì è una tipica tabs JBL. Però il cibo non è impasto col farmaco, assorbe circa 1ml di soluzione satura di medicinale che in partyridosperde al contatto con l'acqua della vasca.
Grazie.
So che hai ragione su tutta la linea.
Posted with AF APP
- sp19
-
Profilo Completo
Dai, speriamo che evolva in meglio la faccenda

- Pizza
-
Profilo Completo
Stasera mi pare vada meglio:
- lo vedo con un po' più di massa addosso
- la parte sottile è sempre più verso la coda
- mi pare che prenda morsi sempre più grandi
Oggi ha mangiato 4 pastiglie (2 medicate)
- ne scarta sempre circa 30-40%
- noto che scarta sempre le parti più coriacee
Stasera ho provato un pellet per ciclidi preso da mio fratello, ha dato un assaggio e non lo ha più considerato. Solo le pastiglie JBL
Gli restano 6gg per crescere e diventare competitivo con gli altri, visto che dovrò per forza rimetterlo in comunità quando andiamo via........ speriamo bene.
Posted with AF APP