In questa sezione (parlo di questa che è quella che frequento di più) si consiglia sempre di dedicare completamente una vasca, magari anche grande, ad una coppia di nani se l'obiettivo è osservare una riproduzione.
La domanda che vi pongo è: perchè? Mi spiego meglio. Facciamo di tutto per rendere il nostro acquario confortevole alle specie che ospitiamo e il più realistico possibile per stimolare i loro istinti (fondo sabbioso, presenza di tane e anfratti, bla bla bla). Poi però, quando vogliamo osservare la riproduzione, li mettiamo in una sorta di ampolla tutta per loro, protetta da ogni sorta di interferenza con il mondo esterno.
è giusto e naturale questo? In natura non succederà mai che una coppia possa concentrarsi sulla riproduzione senza fare i conti con i nemici naturali.
La coppia mette in moto tutta una serie di comportamenti dettati dall'istinto proprio per fronteggiare il problema dei nemici naturali: la femmina cerca una tana protetta, scaccia chiunque tenti di avvicinarsi, protegge i piccoli quando saranno all'aperto... Sa che deve comportarsi in un determinato modo per portare a termine con successo quello che sta facendo.
Fa parte del "gioco" (o meglio delle regole naturali) che molti dei piccoli moriranno per varie ragioni, tra cui i nemici naturali.
Dedicando una vasca completamente ad una coppia per vederli riprodurre interrompiamo questo ciclo.
Ovviamente, inserendo altri ospiti abbiamo altri problemi, cioè per esempio, trovare il giusto equilibrio delle popolazioni coinvolte.
Il caso di @Emenems mi ha fatto pensare. Ha assistito ad un evento stupendo e ora si ritrova la vasca piena di piccoli, che in qualche modo dovranno essere piazzati. Io non penso che in natura si salvino decine di piccoli per nidiata. Tra quei piccoli ci saranno sicuramente individui più deboli o meno svegli che in natura sarebbero già morti da lungo tempo. Non è questo un modo per indebolire la specie? I piccoli che cresceranno saranno meno portati a pensare ai nemici naturali, quando si troveranno nella stessa situazione di dover gestire una nidiata. Non stiamo "annacquando" i loro istinti?
Chiaramente in questo post non c'è nessun intento di critica verso nessuno, è solo uno spunto di discussione e sono curioso di sentire il parere di tutti.