Faccio questo post per sensibilizzare un po' sull argomento "coppie di ciclidi nani", in particolare ramirezi perché sono indiscutibilmente i king per diffusione e maltrattamento


I ciclidi nani che troviamo in negozio tutte le settimane arrivano, molto spesso, da situazioni di stoccaggio frenetiche e nn adatte alla loro riproduzione vuoi come valori vuoi come vasca (spesso sono piscine con dentro tonnellate di pesce) vuoi per i viaggi di venditore in venditore QUINDI arrivano nelle vasche dell allevatore finale (si spera) in salute e carichi di uova.
Noterete spesso infatti che 1 maschio e 1 femmina di ciclidi nani acquistati in negozio, appena messi in acquario inizieranno a cercare un posto dove deporre. E deporranno!!! Ma non bisogna pensare che sia una coppia duratura perché quasi nella totalità dei casi, questa fantomatica coppia dopo la deposizione di "spurgo" (ndr) inizia a scannarsi e come si sà i ciclidi nani sono molto aggressivi tra di loro, molto aggressivi. Tanto aggressivi che nel 99% dei casi uno dei due muore. E allora ci si rincorre: se muore il maschio avanti a prendere 1 maschio; se muore la femmina avanti a prendere 1 o più femmine... Ma purtroppo nn è così semplice la questione.
Anzi è semplicissima, in realtà. Bisogna conoscere un minimo l animale che trattiamo e in questo caso l informazione di cui necessitiamo è: le coppie non possono essere forzate ma i partner devono scegliersi! Taaac, basta, tutto qui.
Quindi per fare tutto quello che è ci possibile fare basta acquistare una coppia che si è scelta tra molti pesci oppure decidere di prendere un gruppetto formato da almeno 2 maschi e 3 femmine e far decidere a loro chi accoppiarsi con chi.
Va da sé che più pesci formano il gruppo più abbiamo la possibilità che la coppia si piaccia davvero e che quindi la relazione possa essere più duratura.
Bene, tutta sta teoria ha bisogno un di po' di pratica quindi beccatevi le foto esplicative di quanto sopra e mi raccomando, attenetevi al piano
Così formiamo le future coppie (soggetti provenienti da coppie diverse e tutti made in Italy a km 0)