identificare tipo e sesso di una coppia di apistogramma

M. ramirezi, Apistogramma, Pelvicachromis...

Moderatori: scheccia, Matias

exacting
Ex-moderatore

identificare tipo e sesso di una coppia di apistogramma

Messaggio di exacting » 24/06/2015, 16:49

ciao

giusto un po' di storia:
dicembre 2013 acquistai una coppia di apistogramma agassizi (almeno così mi fu venduta), la femmina è sempre apparsa più aggressiva del maschio al punto che il tipo si rifugiava dietro l'ingresso della pompa a pelo d'acqua tra i grovigli dell'heteranthera. dopo un anno preciso il maschio mi ha lasciato... non mangiava più e sembrava molto dimagrito.
ora la femmina è rimasta 6 mesi da sola, ho pensato dunque di affiancarle un'altro maschio. prendo un apistogramma agassizi piccoletto e lo metto in vasca, la femmina subito si precipita verso di lui mostrandole il posteriore, strofinando le pinne sul nuovo arrivato, ma si vede che il tipo è ancora minorenne, non se la filava più di tanto..., qualche volta lo pizzicava anche con la bocca... il terzo giorno trovo lei che amoreggia vicino al maschietto, ma lui ormai non respira più :(
testardo ci riprovo, ma questa volta per evitare "stress da femmina" lo metto nel cubetto temporaneamente in modo da farlo crescere un po' e poi fargli le presentazioni nella vasca più grande...

l'apistogramma mi viene venduto come un double red, penso ci sia solo una differenza di colore rispetto ad un apistogramma agassizi normale... ma ho qualche dubbio confrontando le foto che trovo in rete.

dunque vi metto qualche foto, le domande sono:

sono entrambi apistogramma agassizi?
confermate che c'è una femmina ed un maschio?
dalle foto viste in rete... la pinna dorsale richiama più un cacatuoides, mentre quella caudale sembra un agassizi.... può essere un intreccio???? nel caso fossero 2 specie... si odierebbero? o potrebbero solo non filarsi l'uno con l'altro (tanto meno...)?
nel caso del double red ci potrebbero essere delle incompatibilità?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rob75
Ex-moderatore

Re: identificare tipo e sesso di una coppia di apistogramma

Messaggio di Rob75 » 02/09/2015, 22:44

Quello delle ultime quattro foto sono quasi sicuro sia un cacautoides maschio. L'altro rossiccio nelle prime foto non saprei :-? ...aspettiamo gli esperti ;)
- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.

Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 02/09/2015, 23:02

Concordo con Rob, il secondo sono quasi certo sia un cacatuoides, tra l'altro credo varietà flash Orange. La femmina mi pare agazisi ma sono quasi identiche le femmine delle specie, rischio più probabile é l'ibridazione.
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

exacting
Ex-moderatore

Messaggio di exacting » 02/09/2015, 23:32

ah quindi sono due "razze diverse"....

potrebbero come trovare interesse l'uno per l'altra o vista la diversità scannarsi???

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 03/09/2015, 9:08

exacting ha scritto:ah quindi sono due "razze diverse"
Il caca maschio lo riconosco visto che l'ho allevato, trae un po' in inganno la coda chiusa ma basta vedere la dorsale per fugare i dubbi.
Le femmine è sempre un terno al lotto... io ho avuto sia trifasciata sia cacatuoides e riconoscerle è quasi impossibile, i dettagli sono pochi ed essendo ciclidi alcune volte i lineamenti di due esemplari anche della stessa specie sono diversi.
Quando sono in fregola e diventano gialle forse è un pelo più facile perchè ti fai condizionare meno da macchie rosse azzurre o grigie. Non me la sento di dirti che è una specie in particolare, sembra sicuramente una double red la varietà per questo opterei per agassizi o cacatuoides.

Non credo avrai problemi di liti più di quanto li avresti avuti tra conspecifici, si ibridano frequentemente purtroppo e spesso quelli che abbiamo in vasca sono già ibridi anche se ce li spacciano come puri

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 03/09/2015, 10:39

La coppia c'è ma concordo con quanto detto dagli altri ragazzi, la femmina è un Apistogramma agassizii e il maschio è un Apistogramma cacatuoides, che tra l'altro non mi sembra nemmeno un double red ma è comunque un bell'esemplare.
A mio avviso la possibilità di ibridazione è possibile ma non è così scontata, questa generalmente non è comunque una ipotesi consigliata :-h
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

exacting
Ex-moderatore

Messaggio di exacting » 03/09/2015, 14:57

Nijk ha scritto:questa generalmente non è comunque una ipotesi consigliata
:((
non posso tenere il maschio nel cubetto da 30lt a vita... entro il mese prossimo cercherò di trasferirlo x_x

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 03/09/2015, 15:26

exacting ha scritto:entro il mese prossimo cercherò di trasferirlo
Sarebbe buona cosa cambiare uno dei due esemplari.
Più guardo la foto della femmina più mi convinco non sia un cacatuoides, non li ho mai visti virare sul rosso nel corpo, credo sia più una cosa da macmasteri o vejita.

però bisogna considerare che noi vediamo delle foto, magari anche un po' mosse, se può aiutare io ti metto due foto confronto

Apistogramma Cacatuoides
Immagine

La tua a me sembra quasi simile a questa, ma ripeto sono quasi impossibili da identificare, nel dubbio sempre meglio cambiare la femmina, rischi di prendere un maschio di una specie per poi scoprire che lei è una ancora diversa
Immagine

exacting
Ex-moderatore

Messaggio di exacting » 03/09/2015, 16:33

non assomiglia tanto a queste due, la coda è tonda e non a vela, stasera cerco di fare un video

exacting
Ex-moderatore

Messaggio di exacting » 03/09/2015, 21:40

Bloccato