In che condizioni tenete i vostri Ramirezi?

M. ramirezi, Apistogramma, Pelvicachromis...

Moderatori: scheccia, Matias

Marcoice94
star3

Messaggio di Marcoice94 » 15/03/2021, 23:47

Ilsandro ha scritto:
13/03/2021, 16:29
Prima è meglio inserire il gruppetto di pesci che sceglierai. Poi dopo una decina di giorni se vedi tutto ok tranquillamente i ram.
Tu dici per evitare che i Ram possano scacciare poi i nuovi pesci se dovessi inserirli prima o per qualche altro motivo?
Ilsandro ha scritto:
Tieni presente di avere un giusto equilibrio di piante a crescita veloce. Amazzonica molto bella ti consiglio l'Heteranthera zosterifolia.
Mi sa che per questioni di allelopatia non posso, però dopo vado ad informarmi meglio, ma qualcosa comunque trovo, comunque riaggiungerò l'egeria densa che avevo tolto perchè in contrasto con la valli, e poi qualcos'altro lo metto ancora, oggi ho messo la sabbia sulla parte sinistra, saranno 50 x 40 cm buoni, e a destra non ho potuto/voluto metterla perchè ho il fondo fertile con il manado, tanto sarebbe finita sotto a lungo andare, e sarebbe stato comunque un lavoraccio, tu dici che va comunque bene anche se non tutta la superfice del fondo è sabbiosa?
Ilsandro ha scritto:
I miei pizzicano la sabbia per mangiare. Un paio di volte l'hanno smossa parecchio, facendo uno specie di nido per la deposizione, che cmq non ho visto. Poi si sono decisi a deporre su una roccia piatta
Ah, bei cagac***z*i direi :))

Alla fine l'ho fatto alto 3 cm sull'anteriore e 4 o 5 sulla parte posteriore, tanto con il tempo andrà a livellarsi, credo possa bastare

Intanto per ora ti ringrazio moltissimo per le dritte, tanto per ora siamo zona rossa, se ne parla, sperando, fra 2 settimane se non 1 mese, tanto devo ancora sistemare i valori.

Qualche consiglio che non c'è scritto da nessuna parte ma che nella tua esperienza con i Ram senti di dare?
Se corri come un fulmine ti schianti come un tuono

Ilsandro
star3

Messaggio di Ilsandro » 16/03/2021, 6:54

Marcoice94 ha scritto:
15/03/2021, 23:47
inserirli prima o per qualche altro motivo?
Anche perché essendo più delicati si da tempo al filtro ad abituarsi all'aumento del carico organico
Marcoice94 ha scritto:
15/03/2021, 23:47
tu dici che va comunque bene anche se non tutta la superfice del fondo è sabbiosa?
Va benissimo quando gli darai da mangiare cerca di farlo cadere nella zona sabbiosa.
Per il resto varia l'alimentazione, temperatura mai sotto i 25° :-h

Posted with AF APP

Marcoice94
star3

Messaggio di Marcoice94 » 16/03/2021, 11:37

Ilsandro ha scritto:
16/03/2021, 6:54
Anche perché essendo più delicati si da tempo al filtro ad abituarsi all
Ah va bene, perfetto, allora farò così, devo ancora decidere che compagni dargli però :-t
Ilsandro ha scritto:
16/03/2021, 6:54
Va benissimo quando gli darai da mangiare cerca di farlo cadere nella zona sabbiosa.
Per il resto varia l'alimentazione, temperatura mai sotto i 25
Ok grazie Sandro, tu dai anche del vivo? Se si quale? Dove posso reperirlo?

Ilsandro
star3

Messaggio di Ilsandro » 16/03/2021, 14:04

Marcoice94 ha scritto:
16/03/2021, 11:37
dai anche del vivo
Del vivo, anche se molti lo consigliano, non l'ho mai dato in nessuna delle vasche per vari motivi.
Ho uova di artemie che faccio schiudere ma solo in caso di avvannotti.
Io vario molti cibi, anche piselli e zucchine sbollentate che mangiano tranquillamente. Cibo all'aglio, scaglie di artemie liofilizzate e una volta a settimana un bel giorno di digiuno che non fa mia male :D

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Ilsandro per il messaggio:
Marcoice94 (16/03/2021, 15:22)

Marcoice94
star3

Messaggio di Marcoice94 » 16/03/2021, 15:23

Ilsandro ha scritto:
16/03/2021, 14:04
elle vasche per vari motivi.
Come mai, c'è qualche motivo particolare?

Per il secco cosa usi?

Ilsandro
star3

Messaggio di Ilsandro » 16/03/2021, 17:59

Marcoice94 ha scritto:
16/03/2021, 15:23
qualche motivo particolare?
Diciamo un po' di mie paranoie. Allevare per dare in pasto mi lascia un po' in difficoltà. Poi ho paura di sbagliare qualcosa e di inserire qualche parassita in vasca. Il secco ormai in vendita penso che sia di un livello molto elevato e può fornire tutto quello che hanno bisogno i nostri amici. Ovviamente se uno decide di tenere alcune specie che si nutrono solo di vivo il discorso cambia :-h

Posted with AF APP

Ilsandro
star3

Messaggio di Ilsandro » 16/03/2021, 19:13

Cmq se fossi interessato al vivo sul mercatino trovi molti utenti che vendono starter di vivo. E sicuramente ti possono dare anche ottimi consigli :-bd

Posted with AF APP

Marcoice94
star3

Messaggio di Marcoice94 » 17/03/2021, 20:02

Ilsandro ha scritto:
16/03/2021, 17:59
iciamo un po' di mie paranoie. Allevare per dare in pasto mi lascia un po' in difficoltà. Poi ho paura di sbagliare qualcosa e di inserire qualche parassita in vasca. Il secco ormai in vendita penso che sia di un livello molto elevato e può fornire tutto quello che hanno
Non fa una piega, capisco il discorso, però per la questione parassiti in vasca, quelli che si trovano in giro non sono esenti da parassiti? O c'è sempre la possibilità che ci possano essere?
Ilsandro ha scritto:
16/03/2021, 19:13
Cmq se fossi interessato al vivo sul mercatino trovi molti utenti che vendono starter di vivo. E sicuramente ti possono dare anche ottimi consigli
Si darò un occhiata, diciamo che il mio è più un capriccio, nel senso che probabilmente, o quasi sicuramente, basterà il secco e qualche verdura sbollentata ogni tanto, però mi piace "viziarli", se così può definirsi, che altro non è che la loro dieta naturale poi alla fine

Bloccato