Da qualche tempo ho dismesso il mio acquario e l'ho accantonato in un angolo... ma adesso sta tornando in me la voglia di cimentarmi in una nuova impresa. Eccomi quindi qui a chiedervi consiglio: stavolta vorrei provare ad allevare degli esemplari di mikrogeophagus altispinosus (ram boliviano) ma mi sto prima adeguatamente informando. Ho un Rio 180 ancora da allestire (ho soltanto legni e rocce dai precedenti allestimenti), come LED ho 4 strisce (2 da 6500k, una da 4250k e una da 9000k che probabilmente sostituirò con un'altra da 6500k, siamo circa a 70 lumen/litro), filtro interno di serie JUWEL.
Vorrei chiedervi:
- sono pesci pacifici o si ammazzano tutto il tempo? Ho già avuto brutte esperienze con un Thrichogaster Lalius verso le femmine della stessa specie e con degli P. Scalare... vorrei pesci un po' più calmi. In generale, se i ram boliviani sono anch'essi dei figli di satana, esistono dei ciclidi calmi e non troppo territoriali?
- quali compagni di vasca potrei inserire? So che non devo mettere altri pesci da fondo per non disturbare loro... pensavo quindi a dei cardinali o altri banchi di pesci piccoli e tranquilli (non che i cardinali siano tranquillissimi

- vorrei fare un acquario molto piantumato, mi piace prendermi cura della flora tanto quanto della fauna ed è per questo che ho un parco luci abbastanza importante. Potrebbe essere un problema per i ram boliviani?
Chiunque abbia avuto o ha esperienze con questa specie mi dica la sua, sarò felice di leggervi!