morti inspiegabili cacatuoides

M. ramirezi, Apistogramma, Pelvicachromis...

Moderatori: scheccia, Matias

Gio_Carlini
star3

morti inspiegabili cacatuoides

Messaggio di Gio_Carlini » 15/08/2016, 21:42

Sono in una situazione alquanto paradossale: in 90l ho ancora 35 avanotti (ormai adulti) di 7 mesi e mezzo di cacatuoides, tutti fratelli e sorelle. Almeno 4 femmine hanno iniziato a fare nidi e cambio livrea. Nelle ultime 2 settimane sono morte 2 femmine e un maschio adesso a distanza quasi sempre di 4gg. Ho cambiato l'acqua poco prima della prima morte (acqua bottiglia e demineralizzata), controllato i valori sempre e tutto in regola. Ne ho visto morire solo la seconda femmina, non capace a nuotare linearmente, respiro normale, nessuna ferita. Anche gli altri non avevano ferite. La causa potrebbe essere dovuta al solo sovraffollamento? Nessuno dei altri pesci ha respiri veloci, tutti con appetito (granulato + piselli + larve rosse).

Li sto vendendo regolamentare al negoziante ma prima di averne solo una coppia rimasta, ci vorrà ancora un mese e mezzo.

scheccia
Tecnico

Re: morti inspiegabili cacatuoides

Messaggio di scheccia » 15/08/2016, 21:49

Il problema in fase di riproduzione è proprio quello che diventano violenti. Io ho dovuto separare 4 fratelli... Non ho mai visto vere e proprie ferite, ma quando il maschio dominante scacciava gli altri, dava loro colpi sui fianchi. Quindi potrebbero aver avuto traumi interni e non esterni.
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 16/08/2016, 3:08

scheccia ha scritto:Il problema in fase di riproduzione è proprio quello che diventano violenti. Io ho dovuto separare 4 fratelli... Non ho mai visto vere e proprie ferite, ma quando il maschio dominante scacciava gli altri, dava loro colpi sui fianchi. Quindi potrebbero aver avuto traumi interni e non esterni.
se dicentano violenti anche solo lo stress dell essere presi di mira può portare all isolarsi e morire (cause come il non alimentarsi per paura di essere attaccati, indebolimento del sistema immunitario ecc) oltre alle mazzate prese
Gio_Carlini ha scritto:controllato i valori sempre e tutto in regola.
se puoi condividi i valori con noi ;)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Gio_Carlini
star3

Messaggio di Gio_Carlini » 16/08/2016, 7:08

sicuramente sono legate alla riproduzione di alcune femmine, come dicevo una ha già tentato una prima covata (schiusa ma subito predata la prole) e altre 4 femmine sono in cambio livrea e fanno il corteggiamento. i maschi "attivi" sono almeno 2 e sono i più grossi della vasca.
La vasca molto piantumata e ricca di nascondigli sicuramente sta aiutando ma non credevo di vedere una moria tale in periodo di ripro 8-|
Spero appunto di portarne una decina in negozio fra oggi e domani.

i valori li controllo ogni 5 gg dalla prima morte e sono sempre stati circa
pH 6,5-6,8 ; GH 7-8, KH 4, NO2- 0, NO3- 1, PO43- 0,6; 360 µS/cm
controllati con test a reagente OceanLife e Sera non scaduti. Rabbocco con acqua demineralizzata.

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 16/08/2016, 10:14

Hai una seconda vasca? Basta anche qualche samla riempita con acqua di acquario..
Potresti separarli..
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Gio_Carlini
star3

Messaggio di Gio_Carlini » 16/08/2016, 15:57

FedericoF ha scritto:Hai una seconda vasca? Basta anche qualche samla riempita con acqua di acquario..
Potresti separarli..
ho solo un 25l senza filtro da usare al massimo ma con sabbione grosso inadatto a loro.
nel caso lo usassi, come mi devo comportare con cambi, alimentazione e numero di inquilini?

grazie mille :)

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 16/08/2016, 16:05

Gio_Carlini ha scritto:
FedericoF ha scritto:Hai una seconda vasca? Basta anche qualche samla riempita con acqua di acquario..
Potresti separarli..
ho solo un 25l senza filtro da usare al massimo ma con sabbione grosso inadatto a loro.
nel caso lo usassi, come mi devo comportare con cambi, alimentazione e numero di inquilini?

Cerca le samla da 40 litri da ikea.. Cambi son ogni giorno del 10%..
Forse 25 litri son pochi, ma piuttosto che si ammazzino usa anche quella.. La mia idea era fare tante vasche in modo da poterli dividere
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Gio_Carlini
star3

Messaggio di Gio_Carlini » 16/08/2016, 19:01

vedo se a brevissimo riesco a fare un salto all'ikea di bologna allora. Se riesco a prendere 2 samla da 45l o una singola da 80-90l in previsione di un futuro acquario (la moglie è ignara di questa eventualità) quanti ne metto?
10 per ogni samla da 45l
oppure 20 in quella da 80-90 in modo che nell'acquario di partenza ne rimangano solo una decina?

devo comprare un fondo e/o piante rapide come ceratophilium? o solo un areatore purtroppo.

AGGIORNAMENTO: m'ero dimenticato di avere già in casa una vecchia simil samla da 100l, tento di dividerli a metà?
fondo e/o arredi?

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 16/08/2016, 19:35

Visto che, comunque, li terrai per poco, cerca di creargli barriere visive, in modo da farli rassicurare... Non mettere le femmine, le lascerei in vasca con i 2 maschi (da controllare)
Controllo valori e cambi.
Naturalmente le piante a galleggiare vanno benissimo.
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

Gio_Carlini
star3

Messaggio di Gio_Carlini » 16/08/2016, 21:07

Sarà una bella sfida prendere i maschi ma proverò :) sabbia per forza da acquario o anche edile? piante vedo di trovarne di rapide da laghetto (alleopatia permettendo)

Bloccato