Nuovo vecchio acquario
Moderatori: scheccia, giuseppe85
- XABEER
-
Profilo Completo
Nuovo vecchio acquario
CIAO a tutti come da titolo ........ho rimesso in piedi un vecchio acquario non so bene se sia questo il posto giusto per chiedere ma vorrei inserire dei ramirez per la precisione 1 maschio e due femmine la vasca è 200 lt lorda quindi 130 / 150 netta vedi foto oggi .
ho rilevato i valori oggi per la prima volta (si volutamente) e li riporto :
GH 12
KH 12
NO3- 0mg/l
NO2- <0.3 mg/l
pH 6.3
EC 1485
NH3/NH+4 0mg/l
PO43- 0.25mg/l
non ho assolutamente fretta di inserire i pesci quindi eventuali aggiustamenti sono fattibili , con questi valori ritenete che possano essere idonei ai ramirez?
grazie per i consigli
è stata iniziata ad agosto dello scorso anno con semini cinesi sul fondo con il sistema del dry start dopo circa un mese hanno attecchito benissimo c'è un filtro esterno sunsun con solo cannolicchi e lapilli lavici ed un prefiltro con le spugne e impianto CO2 citrico e bicarb fondo quarzo nero terriccio da vaso bastoncini per fertilizzare e 1 volta al mese aggiungo un po di magnesio e ferro circa 20 ml
queste ultime immagini risalgono ad ottobre . E rimasta in maturazione fino ad oggi , mai fatto cambi acqua come detto mai fatto cambi solo rabboccato e quando il flusso del filtro si abbassava pulivo le spugne , stop .ho rilevato i valori oggi per la prima volta (si volutamente) e li riporto :
GH 12
KH 12
NO3- 0mg/l
NO2- <0.3 mg/l
pH 6.3
EC 1485
NH3/NH+4 0mg/l
PO43- 0.25mg/l
non ho assolutamente fretta di inserire i pesci quindi eventuali aggiustamenti sono fattibili , con questi valori ritenete che possano essere idonei ai ramirez?
grazie per i consigli
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- scheccia
-
Profilo Completo
Nuovo vecchio acquario
Hai le durezze e la conducibilità alta per loro... Ma sei sicuro del pH?
Posted with AF APP
- XABEER
-
Profilo Completo
Nuovo vecchio acquario
Ciao @scheccia ho due tester digitali ed entrambi hanno dato rispettivamente 6.3 e 6.5 mentre le strisce solo per pH danno colore intermedio tra 6 e 7
per le durezze cosa consigli ? cambio parziale ? la conducibilità non è mai variata più di tanto .........la vasca ha molte lumachine spontanee ultimamente sono tutte fuori dall'acqua sulle piante o sui vetri la cosa potrebbe essere riconducibile a qualcuno dei valori alti durezze o conducibilità? inoltre i semini hanno generato steli aerei come si intravede dalle immagini che sono rossi potrtebbe essere un eccesso di ferro ? non ho un test specifico e non riesco a procurarlo a breve grazie per i consigli
per le durezze cosa consigli ? cambio parziale ? la conducibilità non è mai variata più di tanto .........la vasca ha molte lumachine spontanee ultimamente sono tutte fuori dall'acqua sulle piante o sui vetri la cosa potrebbe essere riconducibile a qualcuno dei valori alti durezze o conducibilità? inoltre i semini hanno generato steli aerei come si intravede dalle immagini che sono rossi potrtebbe essere un eccesso di ferro ? non ho un test specifico e non riesco a procurarlo a breve grazie per i consigli
- scheccia
-
Profilo Completo
Nuovo vecchio acquario
Guarda dovresfi arrivare almeno a KH 6... Che significa un cambio del 50% con osmosi, ma con 1 solo cambio avresti uno sbalzo di valori troppo repentino. Direi almeno 3 cambi.
Posted with AF APP
- XABEER
-
Profilo Completo
Nuovo vecchio acquario
Grazie @scheccia quindi 15% a settimana correto? osmosi ............ho letto un gran bene dell'acqua demineralizzata (piu pratica ) in zona non saprei dove andare per acqua osmotica seria ho sempre usato quella del rubinetto . Che dici potrebbe andare bene?anche i rabbocchi li ho sempre fatti con acqua di rete lo sbalzo di valori inciderebbe sulle piante?
- scheccia
-
Profilo Completo
Nuovo vecchio acquario
Se va bene, se trovi eurospin la vendono a 85c 5litri... L'errore è proprio il rabocco con l'acqua di rete, fai i test di quella, dovrebbero essere diversi i valoriXABEER ha scritto: ↑01/02/2020, 13:02Grazie @scheccia quindi 15% a settimana correto? osmosi ............ho letto un gran bene dell'acqua demineralizzata (piu pratica ) in zona non saprei dove andare per acqua osmotica seria ho sempre usato quella del rubinetto . Che dici potrebbe andare bene?anche i rabbocchi li ho sempre fatti con acqua di rete lo sbalzo di valori inciderebbe sulle piante?
Posted with AF APP
- XABEER
-
Profilo Completo
Nuovo vecchio acquario
Grande, Eurospin è vicino casa comincio con 3 boccie domani procuro GRAZIE !!! ^:)^ di quella del rubinetto ho scaricato i test dell'acquedotto i valori sono circa di durezza 14 F° (durezza in gradi francesi ) se ho fatto il calcolo giusto dovrebbe essere circa 8 in dh pietre in vasca non ne ho messe solo radici il fondo è quarzo nero al 100% nel terriccio di fondo ho aggiunto del pietrisco lavico e dell akadama per evitare anossia delle radici in più ho comunque testato con muriatico il quarzo e il pietrisco non capisco perchè durezza cosi alta Grazie ancora
- scheccia
-
Profilo Completo
Nuovo vecchio acquario
Te l'ho scritto prima, hai fatto il rabocco con acqua di rete, l'acqua che evapora è priva di sali, se tu rabbocchi con acqua di rete ne aggiungi altri e quindi aumentano i valori.
Posted with AF APP
- XABEER
-
Profilo Completo
- scheccia
-
Profilo Completo