Problema ramirezi electric blue

M. ramirezi, Apistogramma, Pelvicachromis...

Moderatori: scheccia, giuseppe85

Rispondi
Alberto27
star3

Messaggio di Alberto27 » 30/10/2024, 13:01

Ciao a tutti, mi sono avvicinato da poco al mondo degli acquari, non sono ancora un esperto ma da qualche mese sto iniziando ad imparare! Ho un acquario da 60 litri ( ciano 60 ) con dentro 2 sewellia lineolata, 2 glasxy rasbora ( purtroppo gli altri 6 sono morti ) 2 rasbora kubotai una femmina di ramirezi blu e un maschio di ramirezi gold ( introdotto proprio 4 giorni fa perché il primo maschio di ramirezi “classico” purtroppo è morto ).
Da un periodo ho notato che la femmina di ramirezi blue tende a non crescere tantissimo, ha sviluppato delle chiazze nere sul fianco (che penso siano normali) ma il problema principale è che sembra che tenga sempre la coda chiusa e nel punto di attacco è come se avesse una piccola “gobba”. Il pesce tendenzialmente sta bene, mangia e in vasca è abbastanza attivo ma non mi piace molto la sua coda e il modo in cui nuota. 
Pubblicò qui di seguito qualche video ( spero si vedano perché li ho caricati su YouTube ) , potreste dirmi secondo voi se è tutto normale o cosa posso fare? Grazie in anticipo! 

Ps: I valori dell’acqua esatti non li so ma ho fatto il test dell’acqua Tetra e i valori risultano nei range di colore ottimali.

🔥Alberto🔥

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 30/10/2024, 13:40

La coda sembra spezzata, e dal primo video sembra abbia le branchie arrossate ... Sicuro sia femmina? Una foto con pinne aperte?

Aggiunto dopo 39 secondi:

Alberto27 ha scritto:
30/10/2024, 13:01
test dell’acqua Tetra e i valori risultano nei range di colore ottimali.

Che sarebbero?

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

Alberto27
star3

Messaggio di Alberto27 » 30/10/2024, 15:12

Anche a me è venuto il dubbio sul sesso perché non ha ancora il ventre rosa però le prime spine dorsali non sono più alte come nei maschi! Le branchie arrossate le ho notate anche io ma mi sembrava una cosa sua normale perché sono così da quando l’ho comprata e comunque si comporta bene e non sembra abbia problemi in vasca, mangia e si muove  tranquillamente nell’acquario.
Ti allego qualche foto ( quella con il ramirezi maschio è la sua foto di quando l’ho comprata e si nota la coda aperta che prima aveva).
Se se l’è spezzata secondo te come puo essere successo? Vedo che ogni tanto comunque la apre e la muove ma quando nuota sembra quasi che la lasci”morta”.
Per i valori ho fatto il test con la striscia tetra e rientrano tutti nei colori di “sicurezza”, però i valori esatti non li conosco!

Link delle foto : 
https://ibb.co/JtJdKk5
https://ibb.co/RSFMK9M
https://ibb.co/W6wLKzJ

🔥Alberto🔥

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 30/10/2024, 15:19

Dalla prima foto si vede che cmq aveva già la coda con il danno, inoltre le pinne tutte rovinate (bello il maschio dietro). 
Quindi o lo hai preso già malandato o anche se sembra femmina è un maschio sottomesso e le ha prese... Le striscette non hanno range di valori "corretti". I valori corretti sono in base alla fauna che si ospita. 

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

Alberto27
star3

Messaggio di Alberto27 » 30/10/2024, 15:50

Le pinne dalla prima foto sembrano rovinate ma se lo vedi dal vivo non sono così, sicuramente è come è messo per la foto che sembrano rovinate! La coda però nella prima foto la aveva aperta quindi non capisco perché la tenga chiusa così.
Dici che non si può far nulla? Io ho pensato che potesse avere qualche malformazione o cose del genere.. e per le branchie rosse cosa si può fare?

Sì quel maschio era bellissimo, è stato il mio primo pesce nell’acquario ma purtroppo è morto, era vispo e di colpo in tre giorni rimaneva in superficie e respirava a fatica finché non è morto. In quei giorni tra l’altro la femmina lo attaccava in continuazione!! 
Per quanto riguarda la femmina, come può esser maschio se non ha le pinne dorsali più alte? 
🔥Alberto🔥

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 30/10/2024, 17:12

Alberto27 ha scritto:
30/10/2024, 15:50
Per quanto riguarda la femmina, come può esser maschio se non ha le pinne dorsali più alte?

Perché i sottomessi sviluppano i tratti femminili, per poi ritornare al loro aspetto se diventano dominanti o rimangono solo abbastanza tempo. Poi nelle variazioni blu e gold distinguere maschi e femmine è complicatissimo. Se lo attaccava, probabile sia un maschio. Osserva i comportamenti che ha con il gold.
Fai cambi? Fai decantare l'acqua? Che temperatura tieni?

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

Alberto27
star3

Messaggio di Alberto27 » 30/10/2024, 17:26

Allora effettivamente ho già avuto problemi di questo tipo perché quando ho introdotto la blu con il vecchio maschio all’inizio si inseguivano e poi hanno smesso e sembravano andare d’accordo finché il maschio poi non è morto!
Ora con il gold ho notato che non stanno ancora andando d’accordo, ogni tanto è lei che insegue lui e dopo un po’ fanno a cambio e lui insegue lei! Poi si mordicchiano ma sto aspettando ancora perché la blu è rimasta sola per almeno un mese ed era lei la padrona dell’acquario. Spero infatti che smettano di inseguirsi.. non sapevo che fosse possibile che un maschio perdesse le sue caratteristiche quindi spero vivamente che sia una femmina!! 
I cambi acqua li faccio regolarmente ogni settimana e tolgo il 20% e uso tetrasafe. 
Temperatura tengo 27 gradi e tutti i pesci stanno bene, i rasbora che sono morti un mese fa purtroppo son morti perché son partito fuori e chi mi doveva curare l’acquario per quel periodo ha avuto un incidente in auto e non è potuto andare a casa mia a sistemare le cose ma appena son rientrato ho sistemato tutto perfettamente e ora vanno tutti bene tranne questo ram blu! 
🔥Alberto🔥

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 30/10/2024, 17:42

Alberto27 ha scritto:
30/10/2024, 17:26
Ora con il gold ho notato che non stanno ancora andando d’accordo, ogni tanto è lei che insegue lui e dopo un po’ fanno a cambio e lui insegue lei!

Io lo cambierei...

Alberto27 ha scritto:
30/10/2024, 17:26
I cambi acqua li faccio regolarmente ogni settimana e tolgo il 20% e uso tetrasafe

Puoi evitare di usarlo, quando vuoi fare il cambio, prendi l'acqua in un secchio o bidoncino il giorno prima e la lasci decantare. Occhio a non fare sbalzi di temperatura, che quelli li stecchiscono come niente.

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

Alberto27
star3

Messaggio di Alberto27 » 30/10/2024, 20:28

Sto impazzendo perché non riesco a far andar d’accordo il maschio con la femmina! precedentemente quel maschio che hai visto in foto prima l’avevo messo con una ram femmina ( quella che avevo prima era una femmina sicuro, ventre rosa e pinna più bassa ) e la attaccava in continuazione finch’e non l’ha uccisa. Ho deciso poi di mettere la ram blu e sembrava andar d’accordo ma poi è morto il maschio e ora sto provando con il maschio gold e la storia sembra ripetersi nonostante siano di sesso opposto! Non so più come farli andar d’accordo .. adesso aspetto qualche giorno e se vedo che non va restituisco il ram gold .. ma mi sa che è destino che la blu rimanga da sola! 
Per l’acqua ti ringrazio, seguirò il consiglio!!
🔥Alberto🔥

Rispondi