Riproduzione Ramirezi - 2° tentativo fallito!!!

M. ramirezi, Apistogramma, Pelvicachromis...

Moderatori: scheccia, giuseppe85

Bloccato
roli
star3

Messaggio di roli » 12/12/2019, 17:55

Come da oggetto, sono al secondo tentativo fallito [-( Mi sto scoraggiando!!! @-)

Ho una Askoll Fluval Edge 46 Lt, avviato da luglio con i seguenti valori (i test li faccio con le striscette quindi non sono precisissimi):
pH 6.4 KH 3° GH 4-7° NO2- 0 NO3- 0

In vasca ci sono oltre ad alcune piante, la coppia di Ramirezi, 1 corydoras panda, 4 neon

Alimentazione con granuli 81 della Blu-line e spirulina 2/3 volte al dì
Temeratura 28°

Non chiedetemi della conducibilità perché non ho lo strumento per misurarla x_x
Essendo partito da acqua di rubinetto inizialmente, i successivi cambi sono stati fatti con sola acqua d'osmosi settimanalmente fino a raggiungere i valori su indicati.

Premesso che so benissimo che una vasca di riproduzione non dovrebbe avere altri esemplari al di fuori della coppia, il mio problema è che le uova non riescono a schiudersi proprio e dopo tre giorni si ricoprono di una patina biancastra fino a che gli stessi genitori non le eliminano completamente dalla foglia dove sono state deposte. Mi fanno una pena!!! In quei tre giorni si danno un gran da fare alternandosi nella ventilazione... e poi :-s :-??

Mi sapreste aiutare?

Vi allego la foto del :(( il triste epilogo!
Non riesco ad allegare invece il bellissimo video della deposizione e della fecondazione.

Aggiunto dopo 3 minuti 2 secondi:
Video

Aggiunto dopo 2 minuti 12 secondi:
Sono riuscito a postare il video
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 13/12/2019, 9:47

Tannini e torba, in pratica le uova ti muffano, ti serve un antibatterico naturale :)
.....e poi dobbiamo vedere se sopravvivono agli altri

Il Fluval se non erro è quella vasca da design più alto che largo
Stand by

roli
star3

Messaggio di roli » 16/12/2019, 13:29

Si esatto... la vasca è quella ...
WhatsApp Image 2019-12-16 at 13.15.01.jpeg
Mi sembra strano che ci siano batteri o muffe in acquario con i valori che ho :-s
Il problema è che proprio non saprei dove inserire la torba e non mi piace l'idea di avere l'acqua ambrata.

Ma una domanda: è possibile che non riescano a ventilare le uova a sufficienza? :-\
Mi spiego meglio. L'acquario in questione prevede che esso venga riempito fino all'orlo.
I ramirezi durante la deposizione/fecondazione, salgono a turno a prendere delle bollicine d'aria che poi liberano sulle uova.
Forse magari in questo periodo sarebbe opportuno non riempire l'acquario fino a sopra? :-?
Altra domanda: se deviassi il flusso del filtro a cascata verso le uova? Sarebbe utile?
Inoltre, considerando che è il secondo tentativo, possibile che non siano ancora "esperti"?
I miei esemplari d'altro canto sono ancora molto piccoli come si vede dalla foto su.

Attendo i vostri preziosi consigli :ymblushing: :-B
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 17/12/2019, 9:18

roli ha scritto:
16/12/2019, 13:29
Mi sembra strano che ci siano batteri o muffe in acquario con i valori che ho
Se in acquario non ci fossero i batteri, non potrebbe esserci vita, idem le muffe, patogeni e benefici
Con btannini e fenoli, solitamente vengono inibiti
roli ha scritto:
16/12/2019, 13:29
possibile che non siano ancora "esperti"?
In altri contesti si....ma se ti muffano le uova, non credo sia questo il caso
Ok per la cascata, oppure provare ad aggiungere un areatore, anche se non saprei che sbalzo di pH potresti avere
Stand by

Bloccato