sessaggio Apistogramma Macmasteri
Moderatori: scheccia, giuseppe85
- mdaniel
-
Profilo Completo
Buongiorno,
ho recentemente acquistato un trio di Macmasteri in un RIO Juwel 180.
Le caratteristiche della vasca sono
180 litri lordi (netti circa 145)
pH 6.6
KH 4
nitrati non rilevabili
temperatura in un intervallo 25,5-26,5
piantumato con echinodorus, Cryptocoryne, microsorum, Ludwigia (gradiiflora, repens e arcuata), pistia e ceratophillum
altra fauna:
5 corydoras aeneus
8 otocinclus affinis
15 Caridina japoniche
5 neritine + lumachine entrate con le piante
Ecco la domanda:
Ho il sospetto che una delle femmine sia in realtà un maschio giovane subordinato, in quanto la taglia, il pinnaggio ed il comportamento mi fa pensare. Il color e invece non è come il maschio dichiarato tale.
IMG_20200707_001044_resized_20200707_015636428.jpg[/attachment] Grazie mille in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno e mi scuso in anticipo per eventuali errori o imprecisioni (per me la prima volta che accedo al forum)
ho recentemente acquistato un trio di Macmasteri in un RIO Juwel 180.
Le caratteristiche della vasca sono
180 litri lordi (netti circa 145)
pH 6.6
KH 4
nitrati non rilevabili
temperatura in un intervallo 25,5-26,5
piantumato con echinodorus, Cryptocoryne, microsorum, Ludwigia (gradiiflora, repens e arcuata), pistia e ceratophillum
altra fauna:
5 corydoras aeneus
8 otocinclus affinis
15 Caridina japoniche
5 neritine + lumachine entrate con le piante
Ecco la domanda:
Ho il sospetto che una delle femmine sia in realtà un maschio giovane subordinato, in quanto la taglia, il pinnaggio ed il comportamento mi fa pensare. Il color e invece non è come il maschio dichiarato tale.
IMG_20200707_001044_resized_20200707_015636428.jpg[/attachment] Grazie mille in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno e mi scuso in anticipo per eventuali errori o imprecisioni (per me la prima volta che accedo al forum)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- scheccia
-
Profilo Completo
- mdaniel
-
Profilo Completo
Grazie per la risposta,
in realtà questo soggetto ed il maschio dichiarato vanno apparentemente d'accordo. Si ignorano.
Invece, il soggetto incerto rincorre la femmina (che è certa), la quale si nasconde nelle pistie galleggianti per evitarlo/la.
Non saprei che dire.
Inoltre, il colore del soggetto incerto non è come quello del maschio, ma tende a sfumatura arancione. Se guardo la pinna dorsale non ha una cresta molto sviluppata, ma ha la punta posteriore abbastanza evidente ( o almeno così mi pare).
Dici che è un maschio giovane?
in realtà questo soggetto ed il maschio dichiarato vanno apparentemente d'accordo. Si ignorano.
Invece, il soggetto incerto rincorre la femmina (che è certa), la quale si nasconde nelle pistie galleggianti per evitarlo/la.
Non saprei che dire.
Inoltre, il colore del soggetto incerto non è come quello del maschio, ma tende a sfumatura arancione. Se guardo la pinna dorsale non ha una cresta molto sviluppata, ma ha la punta posteriore abbastanza evidente ( o almeno così mi pare).
Dici che è un maschio giovane?
- scheccia
-
Profilo Completo
Potrebbe essere come potrebbe essere sottomesso e tende a non far esaltare i colori x non infastidire il "capo"
Posted with AF APP
- mdaniel
-
Profilo Completo
Ti ringrazio molto. Quindi posso ritenerlo un maschio (sia esso subordinato o giovane).
Quindi va tolto e sostituito con una femmina, concordi?
Quindi va tolto e sostituito con una femmina, concordi?
- scheccia
-
Profilo Completo
Potresti provare a tenerlo la vasca è grandicella... @giuseppe85 che ne pensi?
Posted with AF APP
- mdaniel
-
Profilo Completo
La vasca è 180'litri lordi (circa 145 netti) e misura 100x40x50.
Dici che può andare?
Nel caso lo possa tenere, consigli di aggiungere una femmina ?
Grazie mille per la tua risposta
Dici che può andare?
Nel caso lo possa tenere, consigli di aggiungere una femmina ?
Grazie mille per la tua risposta
- giuseppe85
-
Profilo Completo
È la mia stessa vasca e di spazio ne hai...se non si menano e convivono tranquilli puoi aggiungere una femmina...ma occhio che se vanno in riproduzione uno dei maschi potrà stravolgere l'equilibrio e creare il caos...prova così.
Al massimo lo togli e inserisci una femmina certa
Ps.anche per me sembra un maschio..ma osservalo bene e vedi se ci sono eventuali cambiamenti...
Posted with AF APP
Se uno vede una cosa strana che non capisce ne ha paura....Ma se gli insegni a vederne la bellezza la paura svanisce e diventa parte di essa
- mdaniel
-
Profilo Completo
Grazie mille! Allora continuo e vediamo come va. Vi aggiornerò.
Buona giornata
Buona giornata