Sesso Apistogramma hongsloi

M. ramirezi, Apistogramma, Pelvicachromis...

Moderatori: scheccia, Matias

Bloccato
emanuele14
PRO Pesci da Fondo

Messaggio di emanuele14 » 13/09/2022, 8:42

Qualche giorno fa ho inerito 4 hongsloi, sono tutti in splendida forma e mangiano avidamente fin da subito. Ne avevo ordinati un maschio e 3 femmine, vista la rarità del pesce, il negoziante ha fatto un ordine apposta per me e il grossista ha scritto di aver mandato effettivamente un maschio e 3 femmine. Solo che ho più di qualche dubbio. Tranne il maschio dominante, sul quale non ci piove che sia maschio e mostra una colorazione sempre uguale, appunto da maschio, gli altri tre più piccolini cambiano in continuazione la loro livrea, a volte sono marroni scuro con il ventre rosso, assomigliando effettivamente alle femmine, a volte invece mi sembra di avere in vasca quattro maschi ~x( ~x( ~x(
Sono riuscito a fare un video dove li ho beccati tutti insieme, riuscite ad aiutarmi? Il video l'ho fatto il giorno dopo averli messi in vasca, la prima parte col cellulare è di pessima qualità, negli ultimi secondi con la macchina fotografica è un po' meglio e rispecchia il reale colore.

emanuele14
PRO Pesci da Fondo

Messaggio di emanuele14 » 15/09/2022, 14:34

Nessuno riesce ad aiutarmi? :)

Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 15/09/2022, 15:52

emanuele14 ha scritto:
15/09/2022, 14:34
Nessuno riesce ad aiutarmi?
Pardon, è sfuggita :D

Comunque ho guardato il video, e a me sembrano 4 maschi :-?? Ho un lieve dubbio solo su un esemplare che ha una colorazione più spenta. Come sono le pinne? Appuntite?

Secondo me abbiamo a che fare con un maschio adulto dominante e tre esemplari, forse più giovani, non dominanti.
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

emanuele14
PRO Pesci da Fondo

Messaggio di emanuele14 » 15/09/2022, 17:41

Matias, Esattamente come sospettavo ~x( :(( Ma che sfiga però, per il calcolo delle probabilità avrebbe dovuto andarmi meglio :-l
Le pinne non sono ancora appuntite in nessun esemplare ad esclusione del maschio dominante(che comunque è ancora molto lontano da avercele ben formate). Difatti purtroppo penso che siano arrotondate solo perché i tre non-dominanti sono ancora piuttosto piccoli. Inoltre nel più grande delle tre possibili femmine, la pinna mi sembra inizi ad appuntirsi. Purtroppo.
Scommetto che l'unica possibile femmina è questa, avevo pensato la stessa cosa, il problema è che è l'esemplare più piccolo di tutti(anche se il più vorace sul cibo), è appena la metà del maschio dominante, forse anche meno. Quindi il dubbio rimane anche qui. Magari questa foto aiuta?
DSCN2725.JPG
Questo è un bel problema, perché nella mia vasca per come è fatto l'arredamento è impossibile pescarli, ma impossibile sul serio. Il vantaggio è che disponendo di tutti quei rifugi, in 120 cm probabilmente potranno vivere in salute 4 maschi, ma io vorrei avere delle femmine per osservare il naturale comportamento della specie e la riproduzione. Ma vedo due problemi abbastanza grossi:
1) se inserisco delle femmine si scatenerà il putiferio, con 3/4 maschi pieni di testosterone in vasca non avranno pace.
2) sono pesci che in negozio arrivano solo su ordinazione, infatti questi 4 il negoziante li ha ordinato appositamente per me. In realtà avevo già sospettato che ci fossero due maschi in negozio(però 4 su 4 proprio non pensavo ~x( ), ma il negoziante mi ha giustamente detto che avendoli ordinati apposta per me, dovevo prendermeli, perchè costano una fucilata e nessun altro oltre me li comprerebbe. Quindi facendo un nuovo ordine rischierei lo stesso problema e se dovessero per sbaglio arrivare altri maschi sarò di nuovo costretto a tenermeli e sarebbe un disastro ...
(per correttezza devo dire che il negoziante si era raccomandato molto chiaramente con il grossista di darmi 1 maschio e 3 femmine, quindi la colpa è del maledetto grossista che ha impacchettato quattro maschi)

Sinceramente rosico parecchio, perchè ho speso un sacco di soldi e mi ritrovo così ... Pur rimanendo super felice di averli presi, perchè sono splendidi, ma splendidi davvero, sono inc****

Che mi consigli di fare? Soluzioni?

Metto una foto di due esemplari, caso mai potesse aiutare a confermarne il sesso
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

emanuele14
PRO Pesci da Fondo

Messaggio di emanuele14 » 03/10/2022, 21:46

Aggiornamento. Adesso a distanza di un mesetto dall'inserimento in vasca, il dimorfismo sessuale sembra essersi delineato piuttosto chiaramente: 2 maschi e 2 femmine.
Praticamente da qualche giorno ho notato che uno dei quattro esemplari si è piazzato davanti ad una grotta e ha cominciato a difendere il suo spazio scacciando i Corydoras che si avvicinano troppo. In poco tempo questo esemplare ha modificato il colore, diventando ogni giorno più giallo, pur mantenendo il ventre rosso, sulle pinne pelviche e nei primi due raggi di quella dorsale sono comparse le bande nere(che nei maschi non ci sono), così come si è formata una banda nera che attraversa l'occhio.
Vi lascio il video, mi confermate sia femmina? A me non sembra ci siano più dubbi ...

La cosa buffa è che il pesciolino più piccolo e apparentemente debole che ho in vasca è diventato il più bullo. L'unico in tutta la vasca che si permette di scacciare via un'altra specie, tra l'altro tre volte più grande di lei ​ :))  troppo divertente da vedere, anche perchè ai Cory pare proprio non fregargli nulla ​ :)) La cosa ancora più particolare è che questa bulla scaccia anche il maschio dei due che è sottomesso, come se avesse già fatto coppia con quello dominante. Ma ancora non hanno fatto coppia perché non si cagano in alcun modo, il maschio dominante viene totalmente ignorato, può entrare nel suo territorio senza che ci sia la minima reazione. 
Anche l'altra femmina(più grande ma non così bulla) si è presa un suo territorio, ma dalla sue parti non passa nessuno.

Invece il maschio dominante non ha nessun territorio, gira per tutta la vasca e purtroppo passa gran parte del tempo a scacciare il suo rivale sottomesso. Mi piacerebbe toglierlo e regalarlo a qualcuno, ma nella mia vasca è impossibile pescarlo, mi dispiace tantissimo perchè penso proprio sarà condannato a subire sempre di più. Anche se per il momento è in salute e una vasca così ricca di nascondigli penso lo aiuta. Però la cosa migliore per tutti e due sarebbe toglierlo ... ma proprio non vedo come ​ :((

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Messaggio di kumuvenisikunta » 10/10/2022, 22:42

emanuele14 ha scritto:
03/10/2022, 21:46
lascio il video, mi

Secondo me è femmina e probabilmente ha pure deposto.
hai notato qualcosa in questi giorni?

Posted with AF APP
Alessandro

emanuele14
PRO Pesci da Fondo

Messaggio di emanuele14 » 10/10/2022, 23:10

kumuvenisikunta ha scritto:
10/10/2022, 22:42

emanuele14 ha scritto:
03/10/2022, 21:46
lascio il video, mi

Secondo me è femmina e probabilmente ha pure deposto.
hai notato qualcosa in questi giorni?

Azz! Dici sia possibile di già? Mi sembra un po' troppo piccola, forse dal video non si capisce, però è davvero abbastanza piccola, sia lei e sia il maschio, difatti non mi ero completamente posto la domanda.
Non ho notato nulla sinceramente, domani guardo meglio, solo che le tane sono molto profonde, perché le avevo studiate per i loricaridi e non per ciclidi nani ... Comunque in questi giorni continua a rimanere nella sua zona e scacciare tutti come nel video, maschio sottomesso compreso, mentre il maschio dominante può avvicinarsi senza problemi, così come anche i loricaridi. Anche le lumache a volte vengono scacciate via.

Bloccato