Stagionalità

M. ramirezi, Apistogramma, Pelvicachromis...

Moderatori: scheccia, giuseppe85

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52361
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Stagionalità

Messaggio di cicerchia80 » 01/09/2018, 1:09

Alexander ha scritto: scendendo coi Pelvichacromhis pulcher anche a 20 gradi per svariati mesi.
:ymdevil: i pulcher non fanno testo
Quelli sono il demonio fatto pesce :))
Il mio "alfa" ha compiuto tre anni....per lo meno ce l'ho da tre anni

È passato da durezze a 2 cifre a non rilevabili
Da temperature con i discus a senza riscaldatore,quei fighetti degli apistogramma penso che li secchi =))
Non tanto con gli inka ma con i caca mi accorgevo se era finita la CO2 per quanto si scurivano
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Alexander (01/09/2018, 11:56)
Stand by

Avatar utente
Basturk
star3
Messaggi: 2556
Iscritto il: 11/09/17, 18:24

Stagionalità

Messaggio di Basturk » 01/09/2018, 5:12

Quindi tralasciando che non conviene replicare la stagionalità, se volessi cercare di indurre la riproduzione dei miei macmasteri, potrei fare un cambio di 10 lt du 50 con demineralizzata, così da abbassare durezze, attualmente GH 3 KH 2, la conducibilità, attualmente a 120, ed il pH, attualmente a 6.2, ed infine la temperatura, attualmente in vasca è di 27.
Riguardo alla temperatura le taniche di demineralizzata conviene che le tenga in box così che raggiungano i 18/20 gradi o a temperatura ambiente a casa?
Grazie

Posted with AF APP
Ama il prossimo tuo come ami te stesso.

#TeamNoFilter
#TeamNoCo2

Avatar utente
marko66
Moderatore
Messaggi: 15298
Iscritto il: 27/11/17, 14:58

Stagionalità

Messaggio di marko66 » 01/09/2018, 13:41

Alexander ha scritto: Alla fine il discorso ha preso la piega che speravo..dico così perché visto e considerato che parliamo di acquari,e quindi di un "biosistema" pur sempre artificiale mi sembrava alquanto obsoleto citare predatori e periodi di mancanza di cibo.
Mi soffermerei invece di più sui cambiamenti che possiamo noi apportare alla nostra vasca.
Mi ritrovo con la maggior parte di quello che è stato espresso. Di mio aggiungerei che non si è parlato di quanto una certa "stagionalità" appunto possa allungare la vita di molti pesci; difatti coloro che ci aggrazziano nuotando nelle nostre vasche sono esseri che non sono in grado di mantenere costante la proprio temperatura corporea (salvo una specie ittica marina se non erro) quindi essa dipende dalla temperatura che noi riusciamo a fornire.
Detto questo c'è da sottolineare che le altre temperature sicuramente aumentano il metabolismo dei pesci e per questo ne accorciano la vita.
Personalmente, soprattutto con gli apistogramma,ho sempre mantenuto questo tipo di stagionalità.. scendendo coi Pelvichacromhis pulcher anche a 20 gradi per svariati mesi.
E su questo concordo totalmente,ma non parliamo di stagionalita' vera e propria ma di quelli che io ho definito impropriamente "trucchetti" ;) .Sulla temperatura si puo' certamente giocare, con determinate specie, per favorine o viceversa limitarne (ciclidi africani od altri) la riproduzione o per rallentarne il metabolismo a favore della longevita'.Ma non sempre seguiamo le leggi naturali, nel caso dei killi stagionali e non per esempio li portiamo a vivere "piu' del previsto" perchè li mettiamo in condizioni meno estreme rispetto ai loro biotopi di provenienza.Giusto,sbagliato, non lo so e non mi interessa piu' di tanto,perchè allevandoli in un ambiente chiuso non rischio di fare danni :-bd Discorso diverso in natura,dove tutto è regolato da leggi non scritte e se ci metto mano io uomo,al 90% faccio + danni che altro :D

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti