26° Concorso Acquari (speciale ciclidi laghi africani): votazioni!

Concorsi già scaduti, con i risultati già pubblicati sul portale
Bloccato

Vota il tuo acquario preferito

Sondaggio concluso il 07/07/2018, 12:11

Monospecifico Brichardi (di Giueli)
10
15%
Malawi m'buna (di marko66)
8
12%
TangaNico (di Bibbitaro)
6
9%
Il cantiere dei similis (di Monica)
8
12%
Malawi...partiamo da 0 (di MattiaPlecostomus)
35
52%

Voti totali: 67

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 20/06/2018, 23:50

Basturk ha scritto:
Wavearrow ha scritto: avevo esordito in questo topic chiedendo foto come se non co fosse un domani... invece mi rendo conto che sono le storie e la quotidianità di ogni singola vasca a rendere tutto affascinante.
Verissimo, ma comunque tutti noi continuiamo a volere foto.
Quindi ragazzi foto foto foto.
lauretta ha scritto:
Basturk ha scritto: Verissimo, ma comunque tutti noi continuiamo a volere foto.
Quindi ragazzi foto foto foto.
Foto e video video video!!!
Non mi tolgo dalla testa le immagini del pescetto nella vasca di Giueli che fa capolino da un buco scavato nella sabbia!!!
E' la cosa più bella: poter ammirare l'interazione dei pescetti tra di loro e con l'habitat che gli abbiamo dedicato :x
Accontentati... :D
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Bibbitaro
star3

Messaggio di Bibbitaro » 21/06/2018, 10:20

Come da regolamento non posso ringraziare ne i miei 3 timidi votanti (non ho idea di chi siano ma mi piacerebbe saperlo per capire cosa li ha fatti scegliere) ne i tanti che partecipano alla discussione.
Quindi come simbolico ringraziamento vi voglio far vedere lo stesso angolo della vasca fotografato a distanza di 2-3 mesi:

Così era verso inizio Aprile:
ScreenHunter_76 Jun. 21 10.16.jpg
E così era a metà Giugno lo stesso angolo di acquario:
ScreenHunter_74 Jun. 21 10.11.jpg
Ecco, questo credo che renda molto bene l'idea degli "operaietti" che ci siamo messi in vasca...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Bibbitaro per il messaggio (totale 2):
lauretta (21/06/2018, 10:33) • BollaPaciuli (21/06/2018, 10:36)
Adepto del #teamsassi
Primo PRO Salotto della storia di AF :)) :)) :))
#teamPochiCambi
#TeamNoFilter

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 21/06/2018, 10:23

hanno fatto un bel terrapieno ... :-bd
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 21/06/2018, 23:26

@Giueli @marko66 @Bibbitaro @Monica @MattiaPlecostomus
Cosa non vi piace? O non è riuscito bene nella vostra vasca?
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Bibbitaro
star3

Messaggio di Bibbitaro » 22/06/2018, 10:50

Cosa non mi piace... dunque, vediamo:

Il filtro lasciato li nel mezzo. E' stata una scelta obbligata dal cane "tritatutto" e dal fatto che il lato destro si vede dal divano, poi però ci ho messo una seconda vasca accanto quindi avrei anche potuto seguire il progetto iniziale e tenere il filtro a destra con i sassi davanti a coprirlo che sarebbe stato sicuramente più bello.

Una cosa che ancora non mi soddisfa è la copertura algale: sarò soddisfatto soltanto quando anche le rocce che ora sono così:
ScreenHunter_76 Jun. 22 10.45.jpg
saranno ricoperte come le conchiglie così:
ScreenHunter_77 Jun. 22 10.47.jpg
Questo perchè lo scopo finale è far somigliare il più possibile la mia vasca al fondo del lago che riproduco (non allego foto perché non vorrei infrangere quaalche copyright, ma basta fare una ricerca su google con chiave "conchiglie tanganica" per avere un'idea.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Bibbitaro per il messaggio:
BollaPaciuli (22/06/2018, 11:03)
Adepto del #teamsassi
Primo PRO Salotto della storia di AF :)) :)) :))
#teamPochiCambi
#TeamNoFilter

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 22/06/2018, 13:50

BollaPaciuli ha scritto:
21/06/2018, 23:26
Nulla :) secondo me va bene cosi, ma non certo per merito mio ma di @Giueli @};- con il suo togli, metti, sposta ~x( ritogli, rimetti, risposta... :-? no non va bene :( quelle conchiglie via, quelle, rocce via :ymdevil: troppe, poche %-( all'arrivo degli ospiti era perfetta :) non cambierei nulla

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
BollaPaciuli (22/06/2018, 13:53)
"And nothing else matters..."  ✨

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 22/06/2018, 14:45

Cosa non mi piace,?Innanzi tutto la vasca con dimensioni ridotte(al limite per un Malawi),vetri rigati e segni del tempo vari,ma il suo lavoro lo fa ancora e a meno di perdite o incidenti andra' avanti fino a che vivranno i pesci attuali.Il filtro interno ha pro e contro,ma penso di averlo mascherato abbastanza bene,anche se alcune lastre si sono scollate col tempo,porta via un po' di spazio in lunghezza ma non lo cambierei con un esterno perchè mi ha sempre garantito(con l'aiuto del fondo) nitrati bassissimi per una vasca senza piante e sovraffollata dalle riproduzioni negli anni.Le rocce della parte dx un po' troppo chiare rispetto alle altre.anche se con la copertura algale non si notano piu' di tanto(in foto un po' di piu') :D L'acquisto sbagliato da parte mia dei 2 synodontis eupterus,bellissimi pesci ma piuttosto ingombranti , c'entrano poco col lago(pensavo di aver acquistato dei S. niassae) anche se africani lo sono, ma di fiume, si sono adattati benissimo e mi hanno anche"aiutato" a contenere le riproduzioni, :ymdevil: Penso di avere gli unici eupterus "vegetariani" del globo(a parte qualche sfortunato capitato nella loro bocca...), visto che la dieta nella mia vasca prevede solo mangimi di quel genere per la presenza dei demasoni,ma li vedo in ottima forma ;) .Il lay out è abbastanza obbligato dal tipo di pesci presenti ed in una vasca piu' grande avrei avuto problemi a creare rocciate di questo tipo, per questioni di peso totale..
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
BollaPaciuli (22/06/2018, 15:13)

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 22/06/2018, 14:56

Monica ha scritto:
BollaPaciuli ha scritto:
21/06/2018, 23:26
Nulla :) secondo me va bene cosi, ma non certo per merito mio ma di @Giueli @};- con il suo togli, metti, sposta ~x( ritogli, rimetti, risposta... :-? no non va bene :( quelle conchiglie via, quelle, rocce via :ymdevil: troppe, poche %-( all'arrivo degli ospiti era perfetta :) non cambierei nulla
... vedi quella conchiglia a sinistra... =)) =)) =))

Tutto merito tuo @Monica :D :-* ... che non mi hai bannato... :D ora ci pensano i pescetti al layout :x

Tornando alla domanda di @BollaPaciuli
Quello che mi piace meno è la dimensione dell’acquario,nonostante vada più che bene per un monospecifico,per poter apprezzare a pieno la colonia servirebbe una vasca ancora più grande secondo me...😉
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
BollaPaciuli (22/06/2018, 15:12)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 23/06/2018, 7:41

Innanzi tutto complimenti !
Siete davvero magici ed i vostri acquari lo dimostrano ^:)^
Il mio voto è andato a Giueli !
Giueli.... ma cosa mi hai fatto ?!? x_x
Sono letteralmente persa per la tua vasca !
Quando ho visto il video quasi avevo il lacrimone... mi ha trasmesso tante di quelle emozioni che non puoi capire...
Mi sono ritrovata con le pinne, ed occhiali ( no fucile :D ) tra le rocce ed i pesciolini della Sardegna ..che emozione..
Hai fatto un’acquario bellissimo, meraviglioso, fantastico, perfetto, dove non cambierei assolutamente un granello !
Amo come hai distribuito la sabbia, le rocce, la luce.. tutto ! Anche la gestione con zero sbatti massimi risultati :ymapplause:
Mi hai talmente colpita che ora mi vedrò costretta a vendere casa per prenderne una più grande dove poter mettere un 400 litri in replica al tuo :D
Grazie grazie grazie e ancora grazie :x
Questi utenti hanno ringraziato Daniela per il messaggio:
BollaPaciuli (23/06/2018, 7:56)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 23/06/2018, 14:22

Ho una domanda per i partecipanti:
Su che basi si giudica un acquario #teamsassi??
Faccio questa domanda visto che la grande maggioranza degli iscritti (e mi ci metto anche io) conosce ben poco questo tipo di allestimenti.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Paky per il messaggio:
BollaPaciuli (23/06/2018, 15:14)
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Bloccato