6° Concorso Acquari - Votazione

Concorsi già scaduti, con i risultati già pubblicati sul portale
Rispondi

Vota il tuo acquario preferito.

Sondaggio concluso il 24/09/2015, 19:40

Un 80 litri riallestito dal fondo alle lampade (di Jovy1985)
5
13%
La mia prima vasca: allestimento asiatico (di matrix5)
3
8%
La mia Plaestra (di Derfhel)
11
28%
Il mio dubai 100 (di ersergio)
18
45%
Il mio 240 litri per Discus (di Jovy1985)
3
8%
 
Voti totali: 40

Avatar utente
Rob75
Ex-moderatore
Messaggi: 2591
Iscritto il: 22/10/13, 22:35

Re: 6° Concorso Acquari - Votazione

Messaggio di Rob75 » 25/09/2015, 2:01

Derfhel ha scritto:Finalmente.... :) ....Con queste parole spero di non urtare la sensibilita' di qualcuno.
Grazie a questo concorso, ho avuto la possibilita' di mostrare al mondo per la prima volta, la mia vasca, tramite il cellulare ai colleghi amici e parenti, chiedendo a tutti quale preferissero.
Piu' passava il tempo, piu' chiedevo ad amici e parenti la loro opinione, piu' mi diventava difficile comprendere le critiche ricevute.
Evidentemente il mio(e non solo il mio, ma questo penso sia un motivo di vanto per molti utenti di questo forum) modo di vedere l'acquario e' troppo diverso o distante, scegliete voi, dallo stile AF. Ed e' per questo che sono giunto alla conclusione che non avrei utilizzato il mio voto, e non avrei piu' presentato una mia vasca ad un concorso di AF.
Voglio chiudere questo intervento, ringraziando tutti quelli che hanno apprezzato la mia vasca, e tutti quelli che hanno dedicato il proprio tempo per visionare la descrizione della mia vasca.
Grazie a tutti Derfhel.
Alla fine del concorso (per evitare di innescare polemiche inutili e controproducenti), mi ero ripromesso di "spendere" due parole sul suo esito e soprattutto in merito alla tua...scomoda posizione! Dopo il tuo intervento, mi sento in dovere di farlo.
La prima considerazione che avrei fatto e che faccio è che (cavolo!!!) sei arrivato secondo! Un neoiscritto, praticamente uno sconosciuto, arriva e si piazza secondo nel concorso acquari! Il tutto, con una vasca molto bella, ma al di fuori dei nostri canoni di valutazione. Per me, è un grande risultato, praticamente una vittoria :-bd
Non solo ti sei battuto contro Sergio, ma l'hai spuntata contro un gigante qual'è Jovy, che ha presentato due vasche, ognuna a modo suo eccezzionale.
Ora tu lamenti il fatto che, secondo il giudizio di familiari e conoscenti, l'esito di questo concorso sarebbe dovuto essere diverso :-? Mi è tornato in mente quante volte, in concorsi di altro genere, mi sono trovato personalmente in disaccordo con le scelte della giuria :-!!! Tuttavia mi sono reso conto che, al netto di favoritismi (che nel nostro caso, al limite, non avrebbero certo premiato Sergio), io non avevo le adeguate competenze per dare dei giudizi oggettivi su quei concorsi.
Tornando a te, quello che mi premeva dire è che, nonostante il tuo "handicap" di partenza, e alla luce del risultato ottenuto, ribadisci un concetto che ho più volte espresso anche qui sul forum: ci sono quelli bravi, cioè quelli che si applicano e fanno tutto da manuale, e ci sono i fuoriclasse, quelli che hanno un talento (in questo caso estetico) innato, e quello o ce l'hai o.... :-??
Se tu avessi usato un altro metodo di fertilizzazione, oppure se avessi riprodotto fedelmente un biotopo, forse sarebbe pesato per il risultato del concorso, ma non avrebbe inciso più di tanto sull'estetica della tua vasca!
È evidente che nelle mie parole non ci sono doppi fini: noi due non ci conosciamo e seppure mi volessi offrire una birra sarebbe una bella scarpinata, anche se ci incontrassimo a mezza strada!
Non credo che il tuo sfogo offenda qualcuno, perché fatto con modi e toni pacati, come ci si aspetta che sia in una comunità civile. Per me, da qui in avanti sei libero di agire come credi, tanto più che, nella mia esperienza di vita, non ho mai trovato qualcosa di più democratico di questo forum. Personalmente cerco di tirare fuori sempre e solo il meglio dalle cose che mi accadono, facendo tesoro degli altri punti di vista e delle critiche, se davvero voglio perseguire l'obiettivo che mi sono prefissato.
Detto questo ti faccio i miei più sentiti auguri, sperando di rileggerti sempre più spesso sul forum ;)

PS: colgo l'occasione per rinnovare i miei complimenti a tutti i partecipanti al concorso :-bd
- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.

Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!

Avatar utente
Sini
Ex-moderatore
Messaggi: 15851
Iscritto il: 12/03/15, 9:33

Re: 6° Concorso Acquari - Votazione

Messaggio di Sini » 25/09/2015, 7:11

Complimenti al vincitore (sennò che concorso è?), ai piazzati e a chi è rimasto fuori dal podio.
Sono davvero tutti belli, al di là delle considerazioni tecniche.

Sini
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Avatar utente
GiuseppeA
Ex-moderatore
Messaggi: 12252
Iscritto il: 15/09/14, 15:48

Re: 6° Concorso Acquari - Votazione

Messaggio di GiuseppeA » 25/09/2015, 7:31

Complimenti Sergio e bravi tutti. :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Avatar utente
Nicola70
Top User
Messaggi: 914
Iscritto il: 27/04/15, 11:55

Re: 6° Concorso Acquari - Votazione

Messaggio di Nicola70 » 25/09/2015, 7:53

Aricomplimenti a tutti e uno particolare a Sergio !! :ymapplause: :ymapplause:

PS
C'era un tipo che non mi ricordo chi era :D :D che diceva << l'importante è partecipare non vincere >> perchè si ha qualcosa da dire o da far vedere , aggiungo io, e probabilmente è un concetto che in generale stiamo perdendo un pò tutti ... di sicuro l' ho ritrovato in questo forum ;)
Nicola

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Cinca camina llecca .......cinca stai a casa secca !!!

Se non lo sai ............ Sallo !!!

Avatar utente
Rox
Ex-moderatore
Messaggi: 15999
Iscritto il: 07/10/13, 0:03

Re: 6° Concorso Acquari - Votazione

Messaggio di Rox » 25/09/2015, 10:21

Capisco perfettamente le sensazioni che prova Derfhel, ma al suo posto vedrei la cosa da un altro punto di vista.

Rispetto agli altri 4 candidati, il suo allestimento avrebbe vinto in qualsiasi altro forum.
...Perché lo scopo di un concorso, fuori da qui, è solo l'esibizione di una foto. Nessuno va a vedere come è stato ottenuto il risultato, se può essere mantenuto stabile, o quali interventi sono necessari per riuscirci.

Il concorso di Acquariofilia Facile è evidentemente il più difficile, per gli aquascapers.
Eppure, l'acquario di Derfhel è arrivato ... dal mio punto di vista dovrebbe essere una soddisfazione.

In questa edizione, proprio grazie a lui, si è dimostrato che un acquario stupendo, con un impatto visivo che farebbe dire "Ooooohhhh", a chiunque...

Immagine

...curato in modo maniacale nella collocazione di ogni singolo sassolino, non è riuscito a vincere contro un allestimento ben più "normale"...

Immagine

...per quanto bello possa essere.

Come avevo previsto, conoscendo i nostri utenti, per vincere non basta il risultato fotografico.
  • Un acquario con filtro interno e lampade di serie, allestito con un fondo da 10 euro, che va avanti con acqua del rubinetto...
...ha avuto la meglio...
  • ...su un altro che monta due filtri esterni, pompa di movimento, lampade dedicate, faretti a LED, allestito con fondi ADA e che va avanti con sali chimici Dennerle.
Io sono completamente super partes, non solo perché ho sbagliato a cliccare con il mouse, ma perché non avrei scelto nessuno dei due. :D

Il mio voto è andato a Derphel, ma avrei voluto scegliere Matrix.
Il mio errore è stato ininfluente, come ha detto Gibogi, perché né per Matrix né per Derfhel sarebbe cambiato nulla.

In ogni caso, la mia scelta sarebbe andata ad un acquario che è arrivato solo 4°, quindi sono completamente estraneo ai commenti sul 1° e 2° posto.
Faccio solo qualche considerazione sui "perché", conoscendo bene le idee prevalenti dei nostri utenti.

Concludo con un consiglio.
Derfhel, io proverei a togliere uno di quei filtri, nonché quell'inutile pompa di movimento; poi butterei via i sali chimici.
Infine, visto che disponi di faretti, li orienterei verso le piante rosse, concentrando quella luce dove serve e non dove produce alghe.

Poi aprirei una nuova presentazione, mostrando un acquario da urlo... ma meno "artificiale"; poi parteciperei ad un altra edizione del concorso, che vincerei stracciando tutti.
Riceveresti anche il mio voto, ma non per errore! :D
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Avatar utente
Paky
Ex-moderatore
Messaggi: 5549
Iscritto il: 06/09/14, 18:48
Contatta:

Re: 6° Concorso Acquari - Votazione

Messaggio di Paky » 25/09/2015, 11:31

Rob75 ha scritto:Il tutto, con una vasca molto bella, ma al di fuori dei nostri canoni di valutazione.
Rob, permettimi di non essere del tutto d'accordo. Non e' che quell'acquario sia fuori dai "canoni", e' che in media (perche' poi ognuno ha i suoi personali) i nostri metri di giudizio tendono a guardare meno all'estetica e piu' alla naturalezza e ci piacciono gli acquari pieni di piante.
Derfhel, l'ho scritto nel mio commento precedente e vorrei chiarirlo. La tua vasca e' molto bella, e io personalmente non saprei farne una cosi' bella. In un concorso di aquascaping avresti avuto il mio voto. Credo che se le piante sullo sfondo fossero un po' piu' cresciute, avrei votato per la tua anche qui in AF. Non penso proprio che la tua vasca fosse troppo distante dal modo di vedere di questo forum, infatti molti l'hanno votata e penso che tutti l'abbiano apprezzata. In ogni caso, in AF non ci sono "regole" sul come giudicare gli acquari in questo concorso, non c'e' una giuria di specialisti, tutti votano secondo le loro preferenze, e i voti di tutti gli utenti contano uguale indipendentemente dall'esperienza: il voto di Rox vale come quello dell'ultimo arrivato!
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Avatar utente
giampy77
Ex-moderatore
Messaggi: 5972
Iscritto il: 26/04/14, 23:10

Re: 6° Concorso Acquari - Votazione

Messaggio di giampy77 » 25/09/2015, 12:47

GRANDE SERGIO BELLISSIMO E MERITATISSIMO IL PRIMO POSTO :ymparty: :ymparty:CRESCIUTO E ALLESTITO A BOTTE DI ALGHE E LUCE CON LE CFL
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Jovy1985
Ex-moderatore
Messaggi: 14745
Iscritto il: 19/10/13, 12:53

Re: 6° Concorso Acquari - Votazione

Messaggio di Jovy1985 » 25/09/2015, 13:39

Io Derfhel, fossi al tuo posto, sarei orgoglioso del secondo posto.

-sei un nuovo iscritto al forum
-hai un acquario da 1 anno e mezzo
- hai superato un mod (me) che aveva ben 2 vasche in concorso
- hai perso contro un acquario oggettivamente bello almeno quanto il tuo

I commenti dei parenti li prenderei con le molle....tradotto:"ogni scarafaggio è bello agli occhi della mamma..." e non intendo assolutamente dire che il tuo acquario fosse brutto...anzi.Ma le valutazioni che fanno gli acquariofili (e specialmente quelli che frequentano questo forum) non si basano sulla mera estetica.

La gran parte di noi non vota la foto....vota l acquario.

Io stesso avrei potuto mettere nelle mie vasche delle piante rosse giusto il tempo per scattare la foto...ma andrei contro i miei principi.


Inviato con TapaTalk
:-

Avatar utente
Derfhel
star3
Messaggi: 337
Iscritto il: 29/01/15, 9:54

Re: 6° Concorso Acquari - Votazione

Messaggio di Derfhel » 25/09/2015, 14:27

Mi sento in dovere di intervenire per chiarire alcune cose, non ho detto che avrei abbandonato il forum, a meno che non mi venisse chiesto, ho solo detto che non mi sarei piu' presentato al concorso AF con una mia vasca.
In questo concorso non ci sono premi in palio, non mi e' mai interessato il piazzamento, ho aspettato la fine del concorso, proprio per non creare una discussione che avrebbe potuto danneggiare gli altri partecipanti, e nel loro rispetto ho aspettato. Mi sono lanciato in questo concorso per raccogliere l'opinione degli utenti per capire se il mio lavoro poteva raccogliere l'interesse degli utenti di questo forum. Ed invece ricevevo in continuazione critiche sul doppio filtro o sul fondo Ada. Mettendo sempre l'accento su questi aspetti, e mai su tutto quello che e' stato il lavoro di quasi un'anno e mezzo, da solo e senza esperienza. Un fondo che messo da solo puo' solo creare problemi, un'illuminazione creata in casa come fate voi. Un'acqua di rete che a detta di Rox era incompatibile con l'acquariofilia, nonostante tutto,dentro quella vasca ci sono piante che molti utenti di questo forum fanno fatica ad allevare vedi il Pogostemon helferi, che in questa vasca cresce a tal punto da creare quasi un prato, una cally che riesce a crescere sulle radici, arredi creati con le mie mani con martello e scalpello e tante altre cose. Pero' sempre del doppio filtro si parlava.
Questo mi ha fatto male, mi dispiace, ma ho subito per un mese questa situazione, ed alla fine ho deciso che non ero piu' interessato a questo concorso.
Paky ha scritto: i nostri metri di giudizio tendono a guardare meno all'estetica e piu' alla naturalezza e ci piacciono gli acquari pieni di piante.
Sottoscrivo in pieno queste parole, se i commenti fossero stati cosi', li avrei accettati, perche' giustamente ognuno ha i suoi gusti.
Paky ha scritto: Rob, permettimi di non essere del tutto d'accordo. Non e' che quell'acquario sia fuori dai "canoni"
Anche io la penso cosi' Paky.
Al contrario di quello che sostengono in molti, invece sono fortemente convinto che il mio acquario rispecchi in moltissimi aspetti lo stile AF. Sono mesi che cresco con i vostri consigli, carpiti dai vari post.
I tanti criticati faretti LED, costano come le CFL che tanti di voi hanno in acquario, i neon sono stati acquistati in offerta, e probabilmente al termine del loro percorso li sostituiro' proprio con delle CFL.
Voglio anche chiarire altri 2 aspetti, il primo, la mia vasca non e' mai stata concepita come vasca da "concorso", molto semplicemente mi piace curare l'estetica, ho anche io i miei gusti personali, tutto qui.
Secondo, non sono un'aquascapers, non so nulla dell'aquascaping. A parte che apprezzo le loro vasche sempre in senso estetico, ma molto spesso sono ingestibili a lungo termine.

P.S. Voi mi conoscete da poco, ma non sono certo un nuovo iscritto, e cmq leggo questo forum da parecchio tempo, ed aggiungo, che proprio per questo, quello che e' successo in questo concorso mi ha doppiamente ferito.
Ultima modifica di Derfhel il 25/09/2015, 15:24, modificato 1 volta in totale.
"L'uomo che fa molto, sbaglia molto;
l'uomo che fa poco, sbaglia poco;
l'uomo che non fa niente,
non sbaglia mai.
Ma non e' un'uomo."
Confucio

Avatar utente
Rox
Ex-moderatore
Messaggi: 15999
Iscritto il: 07/10/13, 0:03

Re: 6° Concorso Acquari - Votazione

Messaggio di Rox » 25/09/2015, 15:21

Derfhel ha scritto:critiche sul doppio filtro o sul fondo Ada.
Derfhel, se ti riferisci al mio ultimo post, forse mi sono spiegato male...
Non ho detto quello che penso io, ma quello che a mio giudizio potrebbe aver portato la gente a votarti meno di Ersergio.

Se invece t'interessa un commento mio...

Personalmente, so benisimo che il fondo ADA crea un mucchio di problemi, se non fai anche tutto il resto con prodotti ADA e criteri ADA.
Lo stesso dicasi per i LED, ben più complicati da gestire rispetto alle fluorescenti.
Secondo Diana Walstad, anche il doppio filtro ha reso la vita più difficile alle tue piante, che non trovano mai l'azoto nella loro forma preferita.

In sostanza, la gestione del tuo acquario è stata più difficile, per via di quei prodotti "contestati".

Se dovessi consigliare un principiante, non cercherei di orientarlo verso il tuo acquario, ma verso quello di Matrix.
Ecco come ho fatto la mia scelta.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti