Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
Masatomo ha scritto:Per mia fortuna lo sport è il mio lavoro (non come atleta, ma vabbè, mica si può avere tutto )al massimo posso dire che per colpa del lavoro sto rinunciando a stare in un ufficio, ma non suona poi così male
![]()
Ok, sia nell'una che nell'altra presterò attenzione a non esagerare. Il 100% chelato, eventualmente, dove potrei trovarlo? Sempre in negozi di giardinaggio o simili?Artic1 ha scritto:Il mio è 100% chelato, tu non esagerare perché hai del ferro libero. Ok?
Mah, a questo punto posso solo pensare d'aver inserito le quantità sbagliate. Oppure se lo ciucciano un po' le piante e un sacco le alghe, non saprei! Comunque adesso, col nuovo regime, vedremo se ho preso una cantonata.Artic1 ha scritto:Ma che hai un vasca???? Nemmeno le mie Pistia ciucciano così tanto!!!!Masatomo ha scritto:succhiano fosforo al ritmo di circa 4 mg/l ogni due settimane, ho appena ricontrollato con il test.
Giusto, giusto!Artic1 ha scritto:Per diluire la goccia ti basta metterla un goccio di acqua demineralizzata.
Perché non ho mai avuto carenze, che so, di K o Mg o Ca, seppur misurate con test che chissà quanto possono valere. Inoltre GH e KH continuano ad aumentare nel tempo (in entrambe le vasche, che hanno lo stesso fondo). Ma soprattutto perché c'è scritto nelle istruzioniArtic1 ha scritto:Perché dici ciò?Masatomo ha scritto: il fondo rilascia micro e macro
Ecco, questa è un'altra cosa che trovo assurda: seppur con i miei errori, le piante sembrerebbero non averne mai risentito, tanto che ogni tot devo proprio togliere una vagonata di roba perché sennò mi rimane una selva (e a me piacciono di più le cose un po', come dire, ordinate).Artic1 ha scritto:Vedrai che le riduciamo drasticamente quelle alghe e che facciamo "esplodere" la vegetazione.
La vasca non era matura per un probabile scompenso di nutrienti che tu, ora hai imparato a correggere guardando i test!Masatomo ha scritto:O forse, più semplicemente, la vasca non era ancora matura, non si saprà mai.
Male, hai rischiato partenze di cose ben peggiori delle alghe Oedogonium.Masatomo ha scritto:In verità, dopo un po' col nuovo regime, le alghe erano ancora presenti e, in uno dei miei soliti attacchi di fastidio, le ho rimosse tutte meccanicamente ma questa volta, a differenza delle altre, non sono più tornate. Ho scritto "quasi del tutto" perché in un angolino della vasca le filamentose ci sono ancora, ma se ne stanno lì, nel loro spazio, ai piedi delle Hydrocotile verticillata e non danno fastidio a nessuno.
Masatomo ha scritto:Ecco come si presenta la vasca oggi.
Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 5 ospiti