acqua demineralizzata supermercati md
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- skip
-
Profilo Completo
salve oggi per caso ho trovato una lattina da 5l di acqua demineralizata per 1.19€ e vorrei chiedere se si può usare in acquario ho fatto anche i test
NO3- 10
NO2- 0
GH <3 circa
KH 4 circa
pH 6.5 circa
cl2 0
nell'eticatta c'è scritto
NO3- 10
NO2- 0
GH <3 circa
KH 4 circa
pH 6.5 circa
cl2 0
nell'eticatta c'è scritto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Walsim
-
Profilo Completo
Dipende per cosa la devi utilizzare ..ossia ...intanto che valori di acqua di rete e sopratutto quelli dellacquario ......questa mi sembra comune acqua distillata ..dipende che valori intendi ottenere è che tipo di pesci ci sono nel tuo acquario ...
In teoria si può utilizzare certo ...ma la tua di rete? Non è buona? Che valori ha?
In teoria si può utilizzare certo ...ma la tua di rete? Non è buona? Che valori ha?
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.
- skip
-
Profilo Completo
ho 3 P. scalare e di piante 1 ceratopteris 1 heterophylla 3 bleheri e 2 corymbosa e 1 che non conosco il nome (metto la foto) ho avuto problemi con pH molto alto (cioè a 9) ma sembra si stiano riprendendo (ho almeno lo spero) anchese crescono a stento
i valori dell'acquario sono
NO3- 50
NO2- 0
GH >10 circa
KH 6 circa
pH 7.6 circa
cl2 0
e della rete
NO3- 50
NO2- 0
GH >16 circa
KH 15 circa
pH 8 circa
cl2 0
vorrei abbassare un pò il GH KH e nitrati ma soprattuto il sodio perchè l'acqua usata inizialmente era di pozzo che poi ho iniziato a tagliare con acqua levissima e secondo le analisi fatte dal comune il sodio delle nostre falde acquifere arriva a circa 49 ma dipende dalle zone...
i valori dell'acquario sono
NO3- 50
NO2- 0
GH >10 circa
KH 6 circa
pH 7.6 circa
cl2 0
e della rete
NO3- 50
NO2- 0
GH >16 circa
KH 15 circa
pH 8 circa
cl2 0
vorrei abbassare un pò il GH KH e nitrati ma soprattuto il sodio perchè l'acqua usata inizialmente era di pozzo che poi ho iniziato a tagliare con acqua levissima e secondo le analisi fatte dal comune il sodio delle nostre falde acquifere arriva a circa 49 ma dipende dalle zone...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Walsim
-
Profilo Completo
I valori sono troppo alti ti consiglio di usare acqua di osmosi ed effettuare subito un cambio di almeno il 20% ...anche gli NO3- sono al limite ...ma usa acqua di osmosi non quella distillata ..ad anguillara c'è un negozio di acquariofilia...recati lì e compra acqua di osmosi ed effettua il,cambio
Pensavo che a Nepi fosse un acqua pessima ma vedo che anche la tua non scherza
Aggiunto dopo 1 minuto 58 secondi:
Intanto fai così ..poi se hai bisogno posso aiutarti io con osmosi siamo vicini magari ci possiamo organizzare

Pensavo che a Nepi fosse un acqua pessima ma vedo che anche la tua non scherza

Aggiunto dopo 1 minuto 58 secondi:
Intanto fai così ..poi se hai bisogno posso aiutarti io con osmosi siamo vicini magari ci possiamo organizzare

Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
- skip
-
Profilo Completo
Sarebbe un problema andare tanto lontano vivo in Sardegna 

Ne avevo ordinati 50 litri di osmosi ma non me l'ha portata sono andato in un paese vicino perché da me non c'è nulla e pare che non la compra nessuno è quindi non ne porta perché pare che l'acqua dei loro pozzi sia ottima almeno a sentire il negoziante...mi ha consigliato di andare alla fontana pubblica e di prenderne un po' io non mi sono fidato
- Walsim
-
Profilo Completo
Dove caspita avrò letto che stavi ad anguillara sabazia non lo so
ecco perché di dicevo questo
bahhh......il resto vale tutto però ..a questo punto mali estremi estremi rimedi usa quella demineralizzata ...ma fai un cambio più sostanzioso almeno un 30%

- skip
-
Profilo Completo
Vabbè tutto il mondo è paese 
questa acqua è il massimo che ho trovato allora se posso usarla ne compro un po' di questa e a fine settimana vi aggiorno
- Marta
-
Profilo Completo
Vorrei fare una piccola precisazione... l'acqua che si trova nei vari supermercati è acqua di osmosi..detta anche demineralizzata.

L'acqua distillata non si trova normalmente in commercio, a prescindere da cosa si creda. E' un prodotto altamente costoso in vendita nelle farmacie.
Detto questo, @skip l'acqua che hai trovato è acqua di osmosi (come infatti indicato in etichetta).. ma per testarne la qualità ci vorrebbe un conduttivimetro (a pochi euro su Amazon) in quanto ci interessa sapere se sia davvero demineralizzata oppure no.
Normalmente una buona acqua di osmosi o demineralizzata ha una conducibilità al di sotto dei 20 µS/cm. 30 µS/cm ancora sarebbe accettabile, sopra già molto meno...
Inoltre tu usi le striscette che tendono a sovrastimare alcuni valori (NO3-, GH e KH...) e non ci da gran sicurezza sui risultati

Per quanto riguarda il cambio, infine, io non farei un unico cambio sostanzioso, ma più cambi più piccoli ben distanziati in modo da non creare drastiche riduzioni di valori. La fauna potrebbe risentirne...potresti chiedere in CHIMICA o in PRIMO ACQUARIO per maggior sicurezza

- skip
-
Profilo Completo
- Walsim
-
Profilo Completo
Perdonatemi sull'etichetta postata i valori dell'acqua demineralizzata è solo,priva di calcio e magnesio ...e visto i valori di tale acqua con un cambio del 30 percento si abbasserebbe il pH di meno di un grado così come KH e GH ...quindi non così drastici
L'acqua del suo acquario e pH 7,6 e la demineralizzata e 6,5 /6,8 ..e non mi sembra che abbia detto che ha usato striscette ( come giustamente dici poco attendibili) nei suoi messaggi ...ecco perché ho consigliato un cambio Del 30% che non mi sembra drastico ma gli abbasserebbe almeno gli NO3- che sono a 50 un valore secondo me un po' rischioso sopratutto con P. scalare ...
Il KH scenderebbe a 5,5 è GH credo neanche percettibile ...i valori sono un po' arrotondati perché non avevo voglia di fare calcoli
...
L'acqua del suo acquario e pH 7,6 e la demineralizzata e 6,5 /6,8 ..e non mi sembra che abbia detto che ha usato striscette ( come giustamente dici poco attendibili) nei suoi messaggi ...ecco perché ho consigliato un cambio Del 30% che non mi sembra drastico ma gli abbasserebbe almeno gli NO3- che sono a 50 un valore secondo me un po' rischioso sopratutto con P. scalare ...
Il KH scenderebbe a 5,5 è GH credo neanche percettibile ...i valori sono un po' arrotondati perché non avevo voglia di fare calcoli