Acquario appena allestito...si parte con pmdd!!

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin

Leopoldo123456
star3

Acquario appena allestito...si parte con pmdd!!

Messaggio di Leopoldo123456 » 26/08/2015, 18:01

ciao a tutti, come potete vedere sono nuovo di qui...ma ho letto diversi articoli vostri sulla fertilizzazione pmdd. Mi presento un attimo, sono Leonardo ho 20 anni e ho la passione degli acquari da circa 5-6 anni, esattamente 10 giorni fa ho riallestito il mio acquario da 300 litri, 240 netti, ho incominciato con 6 ore di fotoperiodo, per poi passare a 7 qualche giorno fa, tra una settimana arriverò a 8. Ho inserito la CO2 da subito con il mio vecchio phmetro della Milwaukee. Ho 2 plafoniere con 3 neon in totale da 54W, gradi kelvin 3000-6500-3000. Temperatura 26 gradi. Conducibilità appena allestito 220, con aggiunta di CO2 320, con i fertilizzanti "base" del vostro articolo pmdd arrivo ad una conducibilità di 430. Ho inserito giusto ieri:
-60 ml nitrato di potassio
-15 ml magnesio solfato
-15 ml di rinverdente
-30 ml di ferro...ci ho messo un po a vedere il leggero arrossamento dell'acqua
Non ci sono pesci ne invertebrati per ora nell'acquario e adesso vi posto una foto della vasca...
Se avete qualche consiglio da darmi sulla fertilizzazione o su altro sono ben accetti :))
Poi ho aperto questo topic perché ho paura di non riuscire a cogliere quello che mi dicono le piante tra carenze varie, quindi mi farò sicuramente aiutare qui da voi! :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

lucazio00
Moderatore Globale

Re: Acquario appena allestito...si parte con pmdd!!

Messaggio di lucazio00 » 26/08/2015, 18:16

Allora per prima cosa quella pera da 60 ml di potassio è il primo dosaggio, dal secondo in poi dimezza, regolandoti con il conduttivimetro.
Poi puoi fermarti anche a 8 ore di luce, perché in natura, a causa della riflessione dei raggi solari quando il sole è basso rispetto all'orizzonte, il giorno sott'acqua dura qualche ora in meno rispetto alla terraferma!
Dimenticavo, metti mezzo stick NPK in acqua per fornire fosforo e azoto alle piante, oltre ad avviare i batteri nitrificanti!
Poi mani in tasca finché non scompaiono i nitriti dall'acqua.
Se vedi alghe verdi filamentose niente panico, è una tappa della maturazione quasi obbligata! [emoji6]
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Leopoldo123456
star3

Messaggio di Leopoldo123456 » 26/08/2015, 22:04

Ok perfetto dimezzo la dose...questo la prossima settimana poi giusto?
E un altra cosa...nel mio acquario conviene aggiungere fosfato e azoto? È abbastanza piantumato? Ho comunque comprato i due flaconi della cifo azoto e fosforo...

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 27/08/2015, 13:21

Leopoldo123456 ha scritto:È abbastanza piantumato?
No. [-x
Anche se hai alcune piante a crescita rapida, o rapidissima, per adesso sono ancora insufficienti a giustificare quella bomba di fertilizzanti.

Sospendi per un po', non usare azoto e fosforo in forma liquida, procurati uno stick NPK ed affidati al suo rilascio graduale.
Nel frattempo usa il conduttivimetro, visto che ce l'hai, e facci sapere ogni 3-4 giorni.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Leopoldo123456
star3

Messaggio di Leopoldo123456 » 27/08/2015, 15:26

Rox ha scritto:
Leopoldo123456 ha scritto:È abbastanza piantumato?
No. [-x
Anche se hai alcune piante a crescita rapida, o rapidissima, per adesso sono ancora insufficienti a giustificare quella bomba di fertilizzanti.

Sospendi per un po', non usare azoto e fosforo in forma liquida, procurati uno stick NPK ed affidati al suo rilascio graduale.
Nel frattempo usa il conduttivimetro, visto che ce l'hai, e facci sapere ogni 3-4 giorni.
Ok va bene! Gli stick li interro o no? E con che valori N P K dovrei prenderli?

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 27/08/2015, 17:04

Leopoldo123456 ha scritto:Gli stick li interro o no?
No.
Hai già introdotto fertilizzanti ad effetto immediato, anche gli stick devolo esserlo.
Leopoldo123456 ha scritto:con che valori N P K dovrei prenderli?
Prendi quelli con meno potassio possibile, visto che ne hai già messo un quintale.
E' per quello che parlavo del conduttivimetro. ;)
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Leopoldo123456
star3

Messaggio di Leopoldo123456 » 29/08/2015, 14:14

Vi aggiorno nella situazione in vasca... Sono arrivato a 8 ore di fotoperiodo oggi, l'altro ieri ho inserito uno stick NPK con i valori 557 (il piu basso che c'era). Lo stick l'ho spezzato e nei vari pezzettini si è formato una specie di gel intorno che rilascia ogni tanto delle bolle d'aria...è normale? sotto vi posto la foto. Si è formata anche una "pellicola" sul pelo dell'acqua grigiastra, ma molto leggera, sembra quasi del fumo anche questa non so a cosa è dovuta . Ho inserito i batteri una settimana fa e quando ho somministrato le dosi dei fertilizzanti la prima volta non ho piu inserito niente, ( a parte gli stick npk). La conducibilità è a 438 e rimane fissa da due giorni. Prima degli stick la conducibilitá era intorno a 420. L'egeria densa sta creando un sacco di altri steli che partono dallo stelo madre e ho notato che in tutte le piante da fondo sono apparse delle radici aeree provenienti dagli steli, e anche di queste non so il perche . Inoltre la ludwigia repens non mi diventa rossa...ma forse ha bisogno ancora di un po di tempo, vi posto la foto :) spero mi possiate aiutare
Ps per ora zero alghe di alcun genere...

Leopoldo123456
star3

Messaggio di Leopoldo123456 » 29/08/2015, 14:16

stick NPK
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Leopoldo123456
star3

Messaggio di Leopoldo123456 » 29/08/2015, 14:17

questa sono le foglie verdi della ludwigia repens :-s :-s

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 29/08/2015, 15:41

Alla Ludwiga credo manchi fosforo. I sintomi sono da ferro ma ne hai messo da poco e la carenza di fosforo impedisce l'assorbimento del ferro. Il test lo hai? :-?

Inoltre la tua luce non va bene. Tutta la potenza dovrebbe essere a 6500 k. ;)
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

Bloccato