Acquario in maturazione, quando fertilizzo?
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- RichieKotzen
-
Profilo Completo
Buonasera a tutti ragazzi, ho avviato il mio primo acquario serio il 09/04 ed ora, a distanza di 10gg mi chiedo se devo iniziare con un po' di fertilizzazione.
L'acquario è così composto:
- JBL Manado 25lt
- Bel ceppone di legno + vari rami
- Pietre Dragon Stone
- 6 Anubias Barteri Nana
- 1 Anubias Gold Nana
- 2 Cryptocoryne Wendii
- 1 Cryptocoryne Affinis
- 4 Taxiphyllum Barbieri (attaccate sui rami)
- 3 Hemianthus Callitrichoid (per fare un pratino)
- 4 Limnophila sessiliflora
In data 17/04 ho inserito il CO2 (un impianto JBL ProFlora M502, con a breve il display touch per il controllo pH / Temperatura).
Mi chiedevo a questo punto quanto dovrei iniziare con la fertilizzazione delle piante (allego foto dello stato attuale).
Nell'impianto JBL a corredo erano presenti 2 confezioni di Ferropol (segnato come fertilizzazione per piante).
Da tutto quello che leggo in giro, la fertilizzazione (sopratutto in fase di attivazione filtro) è sconsigliata in quanto promuove più la formazione di alghe che altro, però vorrei anche mantenere sane le mie piante.
Secondo voi quando dovrei iniziare quindi a fertilizzare?
Grazie a tutti!
P.S. per ora 5 ore di luce, da domani aumenterò di mezz'ora.
L'acquario è così composto:
- JBL Manado 25lt
- Bel ceppone di legno + vari rami
- Pietre Dragon Stone
- 6 Anubias Barteri Nana
- 1 Anubias Gold Nana
- 2 Cryptocoryne Wendii
- 1 Cryptocoryne Affinis
- 4 Taxiphyllum Barbieri (attaccate sui rami)
- 3 Hemianthus Callitrichoid (per fare un pratino)
- 4 Limnophila sessiliflora
In data 17/04 ho inserito il CO2 (un impianto JBL ProFlora M502, con a breve il display touch per il controllo pH / Temperatura).
Mi chiedevo a questo punto quanto dovrei iniziare con la fertilizzazione delle piante (allego foto dello stato attuale).
Nell'impianto JBL a corredo erano presenti 2 confezioni di Ferropol (segnato come fertilizzazione per piante).
Da tutto quello che leggo in giro, la fertilizzazione (sopratutto in fase di attivazione filtro) è sconsigliata in quanto promuove più la formazione di alghe che altro, però vorrei anche mantenere sane le mie piante.
Secondo voi quando dovrei iniziare quindi a fertilizzare?
Grazie a tutti!
P.S. per ora 5 ore di luce, da domani aumenterò di mezz'ora.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Per il momenti direi di aspettare ancora qualche giorno. Le piante appena inserite devo adattarsi ai nuovi valori. 
Tanto che ci sei ci dai qualche valore?
Come avrai intenzione di fertilizzare?

Tanto che ci sei ci dai qualche valore?
Come avrai intenzione di fertilizzare?
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- RichieKotzen
-
Profilo Completo
Ok, va benissimo aspettare.
Per i valori per ora quelli misurati con i reagenti (e quindi spero abbastanza affidabili) sono:
pH 7
GH 11
KH 3
Questi sono i valori di 3 o 4 giorni fa, immagino che il manado ora abbia variato qualcosa però. Idem il pH visto che ho aggiunto CO2 dopo le misurazione.
Attendo però la centralina della JBL per avere una misurazione costante del pH.
Servono altri valori? Per quanto riguarda la fertilizzazione in che senso? Pensavo la classica a colonna (che da quel che ho capito è "semplice" liquido aggiunto all'acqua) al posto delle pastiglie da mettere nel manado, in quanto essendo molto leggero, ho paura di movimentare troppo.
Per i prodotti inizierei con quelli dentro il ProFlora M502, cioè il Ferropol24 ed il Ferropol (visto che li ho mi dispiacerebbe non usarli).
Cosa consiglieresti?
- marko66
-
Profilo Completo
Se non hai messo fondo fertile sotto il manado, io inizierei invece a fertilizzare da li' con qualche tabs o stick sotto Cryptocoryne e prato.In colonna non c'è fretta di iniziare a fertilizzare,poi userai il Ferropol.Gli unici valori che ti interessano per il momento sono NO2- ed NO3- che potrai controllare tra una settimana e poi a distanza di qualche giorno.Per il resto mani in tasca , insufflazione blanda di CO2 e pazienza…... 

- RichieKotzen
-
Profilo Completo
Seguirò il tuo consiglio! Gli NO2- per ora sono sopra gli 1, quindi secondo me non c'è ancora stato nessun picco di nitriti. I nitrati di conseguenza non li ho misurati (sarebbe inutile ora secondo me). Ho misurato ora il pH ed è a 6,5, quindi la CO2 ha fatto il suo sporco lavoro in poco tempo (dovuto sicuramente al KH basso). Conviene stabilizzarla a 6,5 oppure la diminuisco un po' per alzare il pH? L'intenzione è di fare un acquario amazzonico (P. scalare, cardinali etc etc).marko66 ha scritto: ↑Se non hai messo fondo fertile sotto il manado, io inizierei invece a fertilizzare da li' con qualche tabs o stick sotto Cryptocoryne e prato.In colonna non c'è fretta di iniziare a fertilizzare,poi userai il Ferropol.Gli unici valori che ti interessano per il momento sono NO2- ed NO3- che potrai controllare tra una settimana e poi a distanza di qualche giorno.Per il resto mani in tasca , insufflazione blanda di CO2 e pazienza…...
- marko66
-
Profilo Completo
In fase di maturazione non conviene avere pH troppo acidi,è meglio se resti su valori neutri,penserai dopo a correggere l'acqua se necessario.
Per adesso è inutile sia misurare i valori dell'acqua che NO2- ed NO3-, saranno pero' questi due valori i primi di cui interessarsi tra una settimana o giu' di li'
Per adesso è inutile sia misurare i valori dell'acqua che NO2- ed NO3-, saranno pero' questi due valori i primi di cui interessarsi tra una settimana o giu' di li'

- RichieKotzen
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti, da 7 giorni direi che l'acquario è maturo.
Ho i valori di NO2- ed NO3- a 0, provato con la tecnica di immettere un po' di cibo e ricontrollare i valori dopo qualche ora e continuavano ad essere stabili.
La CO2 è a circa 35 bolle al minuto.
Ieri ho ricontrollato i valori e sono i seguenti:
pH 6,75
NO2- 0
NO3- 0
KH 4,5
GH 16
Fe tra 0,0 e 0,1.
O2 4 mg/l
Conducibilità 560 µS/cm
Ora, come consigliato la settimana scorsa ho aggiunto qualche pastiglia sul fondo in prossimità delle Cryptocoryne e prato.
Come posso procedere? Visto il Fe così basso, pensavo di iniziare con il Ferropol nelle dosi consigliate.
Dopodiché misurerei la situazione dopo qualche giorno per vedere se il Fe è salito. Ogni quanto devo procedere alla fertilizzazione?
Ho i valori di NO2- ed NO3- a 0, provato con la tecnica di immettere un po' di cibo e ricontrollare i valori dopo qualche ora e continuavano ad essere stabili.
La CO2 è a circa 35 bolle al minuto.
Ieri ho ricontrollato i valori e sono i seguenti:
pH 6,75
NO2- 0
NO3- 0
KH 4,5
GH 16
Fe tra 0,0 e 0,1.
O2 4 mg/l
Conducibilità 560 µS/cm
Ora, come consigliato la settimana scorsa ho aggiunto qualche pastiglia sul fondo in prossimità delle Cryptocoryne e prato.
Come posso procedere? Visto il Fe così basso, pensavo di iniziare con il Ferropol nelle dosi consigliate.
Dopodiché misurerei la situazione dopo qualche giorno per vedere se il Fe è salito. Ogni quanto devo procedere alla fertilizzazione?
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
In teoria, se il filtro è maturo, i nitrati sarebbero dovuti salireRichieKotzen ha scritto: ↑Ho i valori di NO2- ed NO3- a 0, provato con la tecnica di immettere un po' di cibo e ricontrollare i valori dopo qualche ora e continuavano ad essere stabili.

Qualche foto?RichieKotzen ha scritto: ↑Come posso procedere? Visto il Fe così basso, pensavo di iniziare con il Ferropol nelle dosi consigliate.

Giorni prestabiliti per la fertilizzazione non ce ne sono. In genere si fa una volta settimana e si da quello che serve....con cosa intendi fertilizzare?

- RichieKotzen
-
Profilo Completo
Inizio con risponderti qua, dalle misurazioni inizialmente ho avuto un picco di NO2-, con NO3- bassi, poi NO2- scesi con NO3- ancora un po' alti ed infine i primi a 0 ed i secondi tendenti a 0. In vasca non c'erano abitanti, quindi pensavo fosse corretto un valore tendente a 0.GiuseppeA ha scritto: ↑In teoria, se il filtro è maturo, i nitrati sarebbero dovuti salireRichieKotzen ha scritto: ↑Ho i valori di NO2- ed NO3- a 0, provato con la tecnica di immettere un po' di cibo e ricontrollare i valori dopo qualche ora e continuavano ad essere stabili.![]()
La settimana scorsa ho inserito 10 cardinali e 10 corydoras panda, questa sera farò misurazioni di tutti i valori completi e foto delle piante per capire come procedere. Quello che più mi "preoccupa" è che su alcune anubias non vanno via delle alghe (secondo me quello sono) nere o marroni scure, se non con azione meccanica da parte mia. Ho dentro qualche lumaca da un paio di settimana che gira, e fanno quello che possono (penso solo sia questione di tempo prima che le ripuliscano).
Le Limnophila invece crescono a ritmo direi stupefacente, roba da 10/15 cm a settimana. Sabato scorso le ho potate e buttate, domani invece le poterò in maniera più sostanziosa. Se ho NO3- non a 0 dalla misurazione, indice che i primi ospiti sporcano e le piante non assorbono tutto, i rami che poto li ripianto così da aggiungerne ancora di più (sempre che il mio ragionamento non sia errato).
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
il ragionamento é ok.. Però Posteresti una foto panoramica così capiamo quanta ne hai?.RichieKotzen ha scritto: ↑Sabato scorso le ho potate e buttate, domani invece le poterò in maniera più sostanziosa. Se ho NO3- non a 0 dalla misurazione, indice che i primi ospiti sporcano e le piante non assorbono tutto, i rami che poto li ripianto così da aggiungerne ancora di più (sempre che il mio ragionamento non sia errato).

Posted with AF APP