Acquario maturo iniziamo con il PMDD

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Gemini
star3

Messaggio di Gemini » 26/10/2025, 10:53

Buongiorno, avevo iniziato con il riempire l'acquario con 50% acqua di rubinetto e 50% distillata con il risultato di avere una concentrazione di 40mg/l di sodio.
Ragionando sui consigli avuti qui sul forum ed essendo a inizio maturazione ho deciso di togliere acqua solo fino all'altezza dei cannolicchi.
Ho utilizzato per riempire 25l di fonte umbra e 10 litri di demineralizzata + 10l che erano rimasti in acquario del rubinetto tagliata a metà.
Risultato sodio a 12mg/l GH 11 e KH 7 il pH dopo 30 giorni si è stabilizzato a 7,2.
Il picco di nitriti è passato ieri. Quindi procederei con un cambio del 30% con la stessa acqua di cui sopra. 10l umbra e 5 dem.

Calcolando le concentrazioni l'acqua che risulta avrà 8.88mg/l di sodio GH e KH sostanzialmente invariate con circa 60mg/l di calcio e 11mg/l di Magnesio.
Volendo bilanciare il rapporto di calcio e magnesio dovrei aggiungere 4mg/l di Mg e cioè 6ml di Mg del PMDD.

Finita la premessa...nel mio acqauario fino a maturazione ho aggiunto ammoniaca...e le piante sembra abbiano gradito.
Ora che a breve inserirò i pesci non mi sembra il caso di continuare.
Comunque l'acquario riesce a digerire 1.5mg/l di ammoniaca in 12/13 h e in 24h spariscono pure i nitriti. Al momento i nitrati sono a 3.

La ceratophyllum cresce ( solo dove arriva abbastanza luce)
L'Anubias sta crescendo ma presenta la punta delle foglie annerita, può essere troppa luce?
Il muschio di Java lento ma cresce.
La Cryptocoryne residuo del vecchio allestimento è rinata buttando nuove foglie ma una si sta arricciando e una si è scurita.

Stavo pensando di lasciare illuminato solo la parte sinistra dell'acquario con la ceratophyllum che piano piano coprirà tutta la parte posteriore dell'acquario fino all'ingresso del filtro più qualche rametto galleggiante.
L'Anubias la sposterei a destra accanto al filtro così che gli arrivi meno luce.
Il muschio e la cryptocoryna le lascio dove sono al momento.

Come luce ho una lampadina LED da 1200lumen 6500K, sto aspettando che mi arrivino gli adattatori perché le nuove lampade hanno l'attacco più grande.

Ho a disposizione il magnesio il potassio e il ferro del PMDD, gli stick compo 13-6-10 e il rinverdente fiorand.
a proposito di stick ne ho messo un pezzettino (circa 1/12) sotto l'anubias 20 giorni fa.

Aggiunto dopo 6 minuti 2 secondi:
20251024_230600.webp
20251026_105515.webp
20251026_105420.webp
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
---CARPE diem---

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » 26/10/2025, 11:07

Ciao;
Ci sono diverse cose da rivedere.
Riguardo l'acqua direi che se il calcio lo hai a 60mg/l e il magnesio a 11...potresti anche non aggiungerlo per ora il magnesio.
Ma tutto dipende anche dalla composizione dell'acqua di partenza...e anche da che pesci vorrai mettere.
Se vuoi allevare pesci che stanno bene a conducibilità alta...ok. se vuoi allevare pesci "amazzonici"...allora sarebbe meglio scendere un pò con i valori e a quel punto scendendo di calcio, il magnesio andrebbe alzato un pò.

Aggiunto dopo 2 minuti 21 secondi:
L'anubias non va interrata ma tenuta fuori dal fondo (attaccata ad un legno...una roccia...).
Se la interri, marcisce.
Quindi a lei le tabs fertilizzanti nel fondo, non servono proprio.

Aggiunto dopo 2 minuti 38 secondi:

Gemini ha scritto:
26/10/2025, 10:59
L'Anubias sta crescendo ma presenta la punta delle foglie annerita, può essere troppa luce?

no assolutamente, le anubias vivono bene anche con poca luce, questo è vero, ma se ne hanno di più, stanno solo meglio.

Aggiunto dopo 1 minuto 34 secondi:

Gemini ha scritto:
26/10/2025, 10:59
Ora che a breve inserirò i pesci non mi sembra il caso di continuare.

se parli di ammoniaca...certo che sì.
Non devi aggiungerla.

Aggiunto dopo 5 minuti 26 secondi:
Ti chiedo scusa...ma qui siamo in fertilizzazione, e credo che prima di affrontare un discorso riguardo essa, bisgna che ti chiarisca meglio le idee.
Prima sistema l'allestimento, l'acqua, luce, la eventuale disposizione delle piante(anubias ad esempio). Poi si parte a fertilizzare.
Quindi secondo me sarebbe il caso che il post fosse spostato in primo acquario.
Spostato ovviamente per non riaprirne un altro e dover riscrivere tutto.
Cosa ne pensi?
Per spostarlo ci penso poi io, tranquillo...

Posted with AF APP
Fosfati alti sempre​ :-bd

Gemini
star3

Messaggio di Gemini » 26/10/2025, 11:50

@Rindez
Sono venuto a scrivere di qua perché entravo in un discorso più tecnico.
Puoi anche cancellare la discussione. Il post l ho salvato su notepad mi basta incollarlo nella discussione già aperta 1 mese fa in primo acquario.
Grazie :-h
---CARPE diem---

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » 26/10/2025, 14:41

Gemini ha scritto:
26/10/2025, 11:50
Sono venuto a scrivere di qua perché entravo in un discorso più tecnico.

figuratfi ci mancherebbe, ma sempre meglio arrivare con basi solide così poi ci si capisce velocemente e il discorso diventa lineare e fruibile anche per chi da esterno leggerà il tuo post.
Se hai dubbi riguardo l'acqua ...sicuramente sia noi che, primo acquario possiamo aiutarti...ci mancherebbe...ma la sezione giusta è chimica.
Anche solo per il fatto che il forum è diviso per sezioni e questo da il vantaggio(oltre ad avere chi ti segue per un determinato argomento, più abituato a trattarlo) anche per la fruibilità stessa del post.
Comunque non lo chiudo il post...torna utile quando tornerai.

Posted with AF APP

Gemini
star3

Messaggio di Gemini » 26/10/2025, 17:34

Forse colpa mia che ho scritto troppe cose tutte assieme.
A breve inserirò dei guppy quindi l'acqua lascio le.durezse che ho.
L'allestimento l'ho sistemato e il cambio d'acqua l'ho fatto. Ed ho aggiunto 6ml di magnesio e 5 di potassio.
Vedo come va durante la prossima settimana.
Rimane il dubbio della crtpyocorina e dell'anubias
La cryptocoryna ha le foglie come si vede dalle foto sopra, da verde acceso si stanno scurendo e due foglie sono accartocciate e con peluria bianca.
L'anubias invece nonn si vede molto ma ha le punte arricciate e annerite.
---CARPE diem---

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » 26/10/2025, 17:42

Crypto si adattano ogni volta che subiscono cambi i valori dei durezza/conducibilità, sono piante robuste in genere, ma schizzinose in questo senso.
Dopo che perdono le foglie se hanno disponibilità di nutrimento, ripartono con nuovo vigore e folgie nuove.
Per loro il nutrimento deve venire dal fondo(tabs).
Quantità molto piccole ogni tanto.
L'anubias toglila dal fondo come ti ho detto.

Aggiunto dopo 7 minuti 1 secondo:

Gemini ha scritto:
26/10/2025, 17:34
Ed ho aggiunto 6ml di magnesio e 5 di potassio

vedi a questo mi riferivo quando dicevo che bisogna parlare la stessa lingua per capirsi bene.
6ml di magnesio, senza sapere in quanti litri e che prodotto usi non dice molto.
Potassio idem.
Poi anche il perché li hai aggiunti...sicuro ci fosse bisogno? O volevi fare una prova?
Potrebbe anche essere la mossa giusta, chi può dirlo.
Se sapessimo che acqua hai con certezza e che valori hai in vasca dei macronutrienti principali potremmo capire meglio.
A volte i motivi di qualche problema sono chiari e lampanti a volte no...e spesso sono l'opposto di quello che si crede(un classico ricorrente è il potassio ad esempio).

Posted with AF APP

Gemini
star3

Messaggio di Gemini » 26/10/2025, 20:26

Rindez ha scritto:
26/10/2025, 17:49
L'anubias toglila dal fondo come ti ho detto

Ho ghiaia inerte. La pianta l'ho separara in 3 piante più piccole ed ho sotterrato solo parte delle radici, il rizoma è completamente emerso.
Può andare bene? Altrimenti potrei rimetterla nel suo vasetto.

Rindez ha scritto:
26/10/2025, 17:49
6ml di magnesio, senza sapere in quanti litri e che prodotto usi non dice molto.
Potassio idem.
Poi anche il perché li hai aggiunti...sicuro ci fosse bisogno? O volevi fare una prova?
Ho letto gli articoli sul pmdd ed ho seguito più o meno le indicazioni sulla prima fertilizzazione.
Ho il solfato di magnesio e il nitrato di potassio del pmdd. Quindi le concentrazioni sono quelle. Su 45 litri netti ogni ml di solfato magnesio aumento circa di 0,6mg/l magnesio e 0,8 di zolfo. Per questo ho messo 6ml di magnesio. Perchè sono pignolo e voglio in vasca un rapporto ottimale calcio magnesio :-B .
Il potassio consigliano di metterlo. Nell'acqua in vasca avevo una concentrazione di circa 0,6mg/l aggiungendo 5ml di nitrato di potassio ho inserito in vasca 16mg/l di nitrati e ho portato a 11,2mg/l la concentrazione di potassio.

Mi manca il fosforo e l' azoto. Potrei inserirli con un pezzo di stick compo in infusione nel vano pompa? Però così aggiungerei altro magnesio e potassio.
---CARPE diem---

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » 26/10/2025, 20:40

Gemini ha scritto:
26/10/2025, 20:26
Mi manca il fosforo e l' azoto. Potrei inserirli con un

no ti manca solo fosforo in realtà.
Azoto lo hai messo con il nitrato di potassio.

Aggiunto dopo 6 minuti 59 secondi:

Gemini ha scritto:
26/10/2025, 20:26
Su 45 litri netti ogni ml di solfato magnesio aumento circa di 0,6mg/l magnesio 

Quindi 3,6 per alzarlo come dicevi...
Ok quindi dovremmo avere calcio 60, magnesio 14, potassio 11 e nitrati 16 circa.
Conducibilità quanto è ora?

Posted with AF APP

Gemini
star3

Messaggio di Gemini » 26/10/2025, 20:49

Rindez ha scritto:
26/10/2025, 20:47
Conducibilità quanto è ora?
Era 460us/cm. Misurata adesso 515
---CARPE diem---