AIUTO lagenandra si sfalda!
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- CarassiusAu42
-
Profilo Completo
Ciao a tutti,
ho introdotti un mese fa alcune piante nella mia vasca (30 litri netti), tra cui una lagenadra meeboldii red, che ora si sta sfaldando. Ho avviato più di 4 mesi fa senza filtro, da poco ho istallato riscaldatore Askoll per aumentare la T. Luce: 11h a 1350 lumen. Seguo protocollo PMDD. Che gli manca? Qualcuno mi aiuta con la fertilizzazione? In allegato il diario di fertilizzazione e i valori rilevati.
ho introdotti un mese fa alcune piante nella mia vasca (30 litri netti), tra cui una lagenadra meeboldii red, che ora si sta sfaldando. Ho avviato più di 4 mesi fa senza filtro, da poco ho istallato riscaldatore Askoll per aumentare la T. Luce: 11h a 1350 lumen. Seguo protocollo PMDD. Che gli manca? Qualcuno mi aiuta con la fertilizzazione? In allegato il diario di fertilizzazione e i valori rilevati.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
l'hai piantata o ancorata? Perché la lagenandra è una pianta strana: ha il rizoma ma la puoi interrare, anzi, solitamente appena ambientata si sterra e si ancora agli arredi, ma l'importante è che il rizoma sia fuori terra.
la luce e odia essere potata.
Valori della vasca? Hai un diario di fertilizzazione?
l'hai piantata o ancorata? Perché la lagenandra è una pianta strana: ha il rizoma ma la puoi interrare, anzi, solitamente appena ambientata si sterra e si ancora agli arredi, ma l'importante è che il rizoma sia fuori terra.
la luce e odia essere potata.
Valori della vasca? Hai un diario di fertilizzazione?
Posted with AF APP
- CarassiusAu42
-
Profilo Completo
piantata.
Aggiunto dopo 2 minuti 4 secondi:
Questo
piantata.
È in pdf. Si riesce ad aprire?CarassiusAu42 ha scritto: ↑09/11/2024, 14:33In allegato il diario di fertilizzazione e i valori rilevati.
Aggiunto dopo 2 minuti 4 secondi:
Questo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Penso di sì, ma siccome uso la app da tel, mi è scomodo aprire il pdf. Se possibile faresti delle screenshot? Saresti un angelo... col cellulare aprire e riaprire i fil è uno strazio.
Posted with AF APP
- CarassiusAu42
-
Profilo Completo
- pietromoscow
-
Profilo Completo
In vasca hai solo acqua zero nutrienti quando fertilizzi in modo bilanciato dovresti abbassare il pH in qualche modo se non hai la CO2 usa le foglie di catappa ho torba
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- Marta
-
Profilo Completo
grazie!
Allora, il pH è un po' troppo alto, in effetti. Se non eroghi CO2 mi sa che sarebbe meglio abbassare il KH ed acidificare.
Che fauna vorresti?
A parte la lagenandra, che piante hai messo? Così vediamo se sono esigenti o meno.
La vasca sono 30 lt netti?
Io darei del ferro, fosforo e azoto. Mi ricordi cos'hai per reintegrare questi elementi?
grazie!
Allora, il pH è un po' troppo alto, in effetti. Se non eroghi CO2 mi sa che sarebbe meglio abbassare il KH ed acidificare.
Che fauna vorresti?
A parte la lagenandra, che piante hai messo? Così vediamo se sono esigenti o meno.
La vasca sono 30 lt netti?
Io darei del ferro, fosforo e azoto. Mi ricordi cos'hai per reintegrare questi elementi?
Posted with AF APP
- CarassiusAu42
-
Profilo Completo
quante ne metto in 30 litri netti?
non ho CO2 per il momento. Ho taxiphillum, microsorum, egeria densa, polisperma rosanerving, eleocharis parvula, marsilea minuta, murdannia keisak, cardamine lyrata.
A parte la legenandra e la cardamine sembrano tutte prosperare.
stavo valutando per un gruppetto di rasbore arlecchino, o microrasbore galaxy se riesco a trovarle.
si
ho CIFO S5 radicale, Flortis, CIFO FOSFORO, NITRO K, sali epsom, stick NPK della Florand.
Sono alle prime armi. Scusate. Spiegatemi come calcolare la dose corretta sul calcolatore.
Grazie gia da ora per la vostra disponibilità.
Aggiunto dopo 13 minuti 45 secondi:
Ah, anche crypo undulata e parva, bucephalandra. Ecco una foto generale.
E una foto per farvi rendere conto dei problemi
quante ne metto in 30 litri netti?
non ho CO2 per il momento. Ho taxiphillum, microsorum, egeria densa, polisperma rosanerving, eleocharis parvula, marsilea minuta, murdannia keisak, cardamine lyrata.
A parte la legenandra e la cardamine sembrano tutte prosperare.
stavo valutando per un gruppetto di rasbore arlecchino, o microrasbore galaxy se riesco a trovarle.
si
ho CIFO S5 radicale, Flortis, CIFO FOSFORO, NITRO K, sali epsom, stick NPK della Florand.
Sono alle prime armi. Scusate. Spiegatemi come calcolare la dose corretta sul calcolatore.
Grazie gia da ora per la vostra disponibilità.
Aggiunto dopo 13 minuti 45 secondi:
Ah, anche crypo undulata e parva, bucephalandra. Ecco una foto generale.
E una foto per farvi rendere conto dei problemi
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Parti con una foglia e poi ti regoli, come ti ho già citato sopra queste foglie fanno ambrare l'acqua.
Parti con una foglia e poi ti regoli, come ti ho già citato sopra queste foglie fanno ambrare l'acqua.
- Questi utenti hanno ringraziato pietromoscow per il messaggio:
- CarassiusAu42 (11/11/2024, 19:23)
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- Marta
-
Profilo Completo
non metterle finché non abbassi il KH. È inutile, le sprechi solo.
Mi ricordi che lampade monti e il fotoperiodo?
Comunque io prima farei un bel cambio per abbassare le durezze e poi passerei a fertilizzare e acidificare.
non metterle finché non abbassi il KH. È inutile, le sprechi solo.
Lei che problemi ha?
Ok. Le prime vogliono un ambiente un po' più tenero e acido rispetto alle seconde.
Ok. BeneCarassiusAu42 ha scritto: ↑11/11/2024, 9:38ho CIFO S5 radicale, Flortis, CIFO FOSFORO, NITRO K, sali epsom, stick NPK della Florand.
Sì non ti preoccupare è facilissimo.CarassiusAu42 ha scritto: ↑11/11/2024, 9:38Spiegatemi come calcolare la dose corretta sul calcolatore.
Il microsorum pare in carenza di azoto (foglie bicolori a partire dalla punta) e, in generale, vedo una scarsità di luce.
Mi ricordi che lampade monti e il fotoperiodo?
Comunque io prima farei un bel cambio per abbassare le durezze e poi passerei a fertilizzare e acidificare.
Posted with AF APP