Salve a tutti sono un neofita in tutto
Ho allestito un acquario della newa da 60l
Ho messo delle piantine di hygrophila e due piantine di anubias,una bonsai e una piccolina dentro a un anfora
Non so assolutamente nulla di piantine e fertilizzazione
Non ho CO2
La mia domanda è : come mi accorgo quando devo fertilizzare? Ci sono dei parametri che devo vedere tramite test reagenti?
Al momento il rivenditore mi ha dato un fertilizzante liquido e mi ha detto di usare mezza dose (5ml) a settimana come inizio per non fare sviluppo alle alghe.
Dal mio punto di vista (da inesperto) le piante sembrerebbero crescere verdi e pulite a vista d occhio ma non vorrei che di punto in bianco si bloccassero o ingiallissero
Grazie in anticipo
Guido
Aiuto principiante in fertilizzazione
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Guidone1989
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Buongiorno @Guidone1989
belle domande.
La prima è favile: osservando le ppiante e notando i loro cambiamenti. Come interpretarli è più difficile ma siamo qui a posta.
Intanto ti consiglio di leggere quanti più articoli possibile a cominciare da questo:
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/macro-micro-elementi-piante-acquario/
che ti può dare una leggera infarinata.
La seconda domanda è ancora più facile: con i test a reagenti puoi tener sott'occhio i seguenti parametri:
pH: il pH ovviamente
NO2- ed NO3-: l'azoto. I primi (i nitriti) devono sempre stare a zero. I secondi (i nitrati) meglio se tra 5 e 20 mg/l ma non è una regola fissa.
GH e KH: servono per misurare le durezze. Molto importanti perché, il GH per esempio, serve per tener sotto controllo il Magnesio.
PO43-: serve per tenere sotto controllo il fosforo. I fosfati è sempre bene che ci siano. Diciamo tra 0,5 e 1 mg/l nelle vasche normali. In alcune anche 2 o più.