Aiuto principiante in fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Guidone1989
star3

Messaggio di Guidone1989 » 29/08/2024, 19:59

Salve a tutti sono un neofita in tutto
Ho allestito un acquario della newa da 60l
Ho messo delle piantine di hygrophila e due piantine di anubias,una bonsai e una piccolina dentro a un anfora
Non so assolutamente nulla di piantine e fertilizzazione
Non ho CO2
La mia domanda è : come mi accorgo quando devo fertilizzare? Ci sono dei parametri che devo vedere tramite test reagenti?
Al momento il rivenditore mi ha dato un fertilizzante liquido e mi ha detto di usare mezza dose (5ml) a settimana come inizio per non fare sviluppo alle alghe.
Dal mio punto di vista (da inesperto) le piante sembrerebbero crescere verdi e pulite a vista d occhio ma non vorrei che di punto in bianco si bloccassero o ingiallissero
Grazie in anticipo
Guido
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 30/08/2024, 9:30

Buongiorno @Guidone1989  

Guidone1989 ha scritto:
29/08/2024, 19:59
come mi accorgo quando devo fertilizzare? Ci sono dei parametri che devo vedere tramite test reagenti?

belle domande. 
La prima è favile: osservando le ppiante e notando i loro cambiamenti. Come interpretarli è più difficile ma siamo qui a posta. 
Intanto ti consiglio di leggere quanti più articoli possibile a cominciare da questo:
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/macro-micro-elementi-piante-acquario/
che ti può dare una leggera infarinata.

La seconda domanda è ancora più facile: con i test a reagenti puoi tener sott'occhio i seguenti parametri:
pH: il pH ovviamente 
NO2- ed NO3-: l'azoto. I primi (i nitriti) devono sempre stare a zero. I secondi (i nitrati) meglio se tra 5 e 20 mg/l ma non è una regola fissa.
GH e KH: servono per misurare le durezze. Molto importanti perché, il GH per esempio,  serve per tener sotto controllo il Magnesio. 
PO43-: serve per tenere sotto controllo il fosforo. I fosfati è sempre bene che ci siano. Diciamo tra 0,5 e 1 mg/l nelle vasche normali. In alcune anche 2 o più. 
Solitamente si tende a tenerli in una proporzione di 1:10 con i nitrati, ma non è un obbligo matematico, diciamo più una traccia.
La conducibilità: è il valore di tutti i sali disciolti in acqua. È indispensabile per capire se si sta dando troppa roba o se le piante consumano quello che hanno. Siccome il potassio è uno degli elementi che la fanno alzare di più, usiamo questo strumento per stimare il fabbisogno di potassio. Ci sarebbe anche il test apposito (test K  della JBL) ma il conduttivimetro ci aiuta anche lui.

Guidone1989 ha scritto:
29/08/2024, 19:59
Dal mio punto di vista (da inesperto) le piante sembrerebbero crescere verdi e pulite

ottimo, da quanto sono in vasca? Da quanto è avviato l'acquario?
Io ti consiglio di incrementare le rapide. Almeno un Ceratophyllum o una Egeria le metterei.

Il fondo com'è?
Quanti litri netti è la vasca?
Con che acqua hai riempito? Se hai usato quella di rete, potresti cercare le analisi,  sul sito del gestore?

Hai già pensato che fauna mettere?

Posted with AF APP

Guidone1989
star3

Messaggio di Guidone1989 » 30/08/2024, 12:16

Le piante hanno all incirca 15 g allego la foto del fertilizzante
Il fondo è un mix di ghiaino da fine a grossolano
Sotto non ho fondo fertile
Mi consigli delle tabs ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato