Buongiorno a tutti,
da circa due mesi ho allestito il mio primo acquario e sinora ho fertilizzato settimanalmente con questo prodotto multi elementi: 1,00% K2O. Micronutrienti: 0,0003% B; 0,25% MgO; 0,0002% Co; 0,0002% Mo. Come il complesso di EDTA: 0,0009% Cu; 0,001% Zn; 0,1% Fe; 0,0024% Mn; complesso stabile a pH 4-5.
Da poco sono passato a fertilizzazione mensile con il prodotto in allegato.
Da qualche giorno hanno iniziato a formarsi questi piccole alghe su legno, vetri e piante. Al momento le ore di luce sono circa 6 oltre ad illuminazione naturale.
Come mi consigliate di fertilizzare??
Grazie
Aiuto principiante
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- JimmyB
-
Profilo Completo
Aiuto principiante
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Minimo
-
Profilo Completo
Aiuto principiante
Sarebbe forse più facile aiutarti se descrivessi la vasca, misure, LT netti, con che acqua hai riempito, tutti i valori essenziali, KH,GH,NO3-, PO43-,EC,pH, caratteristiche delle luci e che luci, LED, neon, boh.
Quando dici illuminazione naturale intendi che è esposta ai raggi solari?
La prima cosa che mi viene da suggerire è stop fertilizzanti, non mettere più niente rischi di peggiorare la situazione.
Quando dici illuminazione naturale intendi che è esposta ai raggi solari?
La prima cosa che mi viene da suggerire è stop fertilizzanti, non mettere più niente rischi di peggiorare la situazione.
Posted with AF APP
- JimmyB
-
Profilo Completo
Aiuto principiante
Ciao, ti ringrazio.
Le principali caratteristiche della vasca sono quelle sotto riportate. Per quanto riguarda l'illuminazione intendevo dire che la stanza al giorno è illuminata con luce naturale ma l'acquario non è esposto direttamente ai raggi solari. Al momento non ho possibilità di recuperare i valori dell'acqua.
Grazie
Quanti litri è:94
Dimensioni:76x36x43
Aperto o chiuso:chiuso
Tipo di illuminazione:LED
Illuminazione in W:12,5
Lumen:1770
Temp. colore:6500
Fondo:manado + quarzo ceramizzato
Fllora:Vallisneria, Cabomba, Hygrophila Polysperma
Fauna:12 Guppy e 8 neon
Altre informazioni:Non possiedo erogatore CO2.
pH circa 6,5/7
Le principali caratteristiche della vasca sono quelle sotto riportate. Per quanto riguarda l'illuminazione intendevo dire che la stanza al giorno è illuminata con luce naturale ma l'acquario non è esposto direttamente ai raggi solari. Al momento non ho possibilità di recuperare i valori dell'acqua.
Grazie
Quanti litri è:94
Dimensioni:76x36x43
Aperto o chiuso:chiuso
Tipo di illuminazione:LED
Illuminazione in W:12,5
Lumen:1770
Temp. colore:6500
Fondo:manado + quarzo ceramizzato
Fllora:Vallisneria, Cabomba, Hygrophila Polysperma
Fauna:12 Guppy e 8 neon
Altre informazioni:Non possiedo erogatore CO2.
pH circa 6,5/7
Posted with AF APP
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Aiuto principiante
Ciao,
per le alghe scrivi in sezione alghe
Per la fertilizzazione ...
Le piante hanno bisogno, prima di tutto, di luce. La tua, se è quella del tuo profilo, è molto bassa. Dovrebbe avere almeno il doppio di lumen.
Con questa luce ovviamente le piante non stanno benissimo e quindi devi fertilizzare molto poco, altrimenti alimenti le alghe.
Le piante hanno bisogno di Macroelementi (azoto, fosforo e potassio) e di microelementi (ferro, magnesio, manganese, boro, ecc.).
Per dirti come fertilizzare abbiamo bisogno di un po' di informazioni.
Per cominciare:
Quali sono i valori dell'acqua del tuo acquario?
Con che acqua lo hai riempito?
per le alghe scrivi in sezione alghe

Per la fertilizzazione ...
Le piante hanno bisogno, prima di tutto, di luce. La tua, se è quella del tuo profilo, è molto bassa. Dovrebbe avere almeno il doppio di lumen.
Con questa luce ovviamente le piante non stanno benissimo e quindi devi fertilizzare molto poco, altrimenti alimenti le alghe.
Le piante hanno bisogno di Macroelementi (azoto, fosforo e potassio) e di microelementi (ferro, magnesio, manganese, boro, ecc.).
Per dirti come fertilizzare abbiamo bisogno di un po' di informazioni.
Per cominciare:
Quali sono i valori dell'acqua del tuo acquario?
Con che acqua lo hai riempito?
Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

- JimmyB
-
Profilo Completo
Aiuto principiante
I valori dell'acqua da analisi del gesyore sono: pH 8, durezza F 17, cloro residuo libero mg/l 0,16. GH 9,5 e KH 8,40.
Ho riempito con acqua del rubinetto con bio condizionatore. Ogni settimana cambio circa 10% sempre con acqua rubinetto lasciata 48 ore a riposo.
La mia misurazione pH è fatta con le strisce che cambiano colore.
@aldopalermo
I valori dell'acqua da analisi del gesyore sono: pH 8, durezza F 17, cloro residuo libero mg/l 0,16. GH 9,5 e KH 8,40
Ho riempito con acqua del rubinetto con bio condizionatore. Ogni settimana cambio circa 10% sempre con acqua rubinetto lasciata 48 ore a riposo.
La mia misurazione pH è fatta con le strisce che cambiano colore.
@aldopalermo
I valori dell'acqua da analisi del gesyore sono: pH 8, durezza F 17, cloro residuo libero mg/l 0,16. GH 9,5 e KH 8,40
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di JimmyB il 20/02/2024, 17:46, modificato 1 volta in totale.
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Aiuto principiante
Quindi non la devi considerare.
6 ore di fotoperiodo sono pochi.
Se non sappiamo cosa c'è in acqua non possiamo sapere come fertilizzare

Come mai 2 fondi?
Dopo l'allestimento hai fatto cambi d'acqua?
come lo misuri?
Aggiunto dopo 12 minuti 48 secondi:
Per i test lascia perdere le striscette. Meglio i reagenti possibilmente Jbl o Sera.
Per la conducibilità prendi un tester elettronico con ATC. Costa circa 10 euro.
Aldo