Aiuto X un amico
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- Suno76
-
Profilo Completo
Aiuto X un amico
Ciao ragazzi mi appresto a scrivere il mio primo topic.
Ho un amico che ha un acquario avviato da anni .
Parlando del suo acquario mi ha detto che domenica scorsa aveva dosato su 180 litri 0.5 Cifo Azoto anche se aveva NO3- a 40 mg/L
Va beh pazienza .. credeva poi di aver fatto un guaio .
Invece giovedì misura NO3- e si ritrova ad averli a 10 mg/L
I nitriti in quei giorni avendo aggiunto 0.5 ml erano saluti di solo 0.05 .
Stasera ero con lui e misurando NO3- rileviamo ancora 10 mg/L
Allego foto e chiedo visto che dosa gli elementi così alla carlona come deve procedere.
Non segue molto il forum , non è neppure iscritto.
Diciamo che mi sono iscritto io per partire non come lui.. io vado a passettini.
Comunque a parte gli scherzi quali consigli potete darmi da girargli ??
Ho un amico che ha un acquario avviato da anni .
Parlando del suo acquario mi ha detto che domenica scorsa aveva dosato su 180 litri 0.5 Cifo Azoto anche se aveva NO3- a 40 mg/L
Va beh pazienza .. credeva poi di aver fatto un guaio .
Invece giovedì misura NO3- e si ritrova ad averli a 10 mg/L
I nitriti in quei giorni avendo aggiunto 0.5 ml erano saluti di solo 0.05 .
Stasera ero con lui e misurando NO3- rileviamo ancora 10 mg/L
Allego foto e chiedo visto che dosa gli elementi così alla carlona come deve procedere.
Non segue molto il forum , non è neppure iscritto.
Diciamo che mi sono iscritto io per partire non come lui.. io vado a passettini.
Comunque a parte gli scherzi quali consigli potete darmi da girargli ??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Re: Aiuto X un amico
Sull'uso del Cifo azoto?
Di stare molto attento,se con quella misura è andata bene può continuare con quelle unita
....
Anche se,non sappiamo le piante,con cosa fertilizza,che pesci ha...è un pò un'incognita cosi
Di stare molto attento,se con quella misura è andata bene può continuare con quelle unita
....
Anche se,non sappiamo le piante,con cosa fertilizza,che pesci ha...è un pò un'incognita cosi
- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
- Suno76 (12/02/2017, 1:38)
Stand by
- Suno76
-
Profilo Completo
Due P. scalare .cicerchia80 ha scritto:Sull'uso del Cifo azoto?
....
Miryo cabomba bacopa ludwigia
Fertilizzazione pmdd
- Suno76
-
Profilo Completo
Ma azoto ok 0.5 , non di più e non di meno quindi. Ma sempre ogni volta che si rileva un netto calo degli NO3- o settimanalmente?
Cioè se si mettono domenica 0.5 azoto e giovedì X fare un esempio NO3- sono a 10 mg/L si butta azoto o si aspetta i 7 giorni ??
Cioè se si mettono domenica 0.5 azoto e giovedì X fare un esempio NO3- sono a 10 mg/L si butta azoto o si aspetta i 7 giorni ??
- roby70
-
Profilo Completo
Solo se serve; non è che ogni cosa si inserisce a cadenze fisse. Adesso ha messo 0,5 ml di cifo azoto e gli NO3- sono passati a 10 mg/l; se scendono vuol dire che sono stati consumati dalle piante ed è forse il momento di aggiungerne altro, altrimenti non serve metterne (a meno che non voglia alzare ancora gli NO3-). Tieni conto che le varie forme di azoto immesse con il cifo non sono tutte rilevabili immediatamente con i test quindi deve aspettare prima di rimusurarli.Suno76 ha scritto:Ma azoto ok 0.5 , non di più e non di meno quindi. Ma sempre ogni volta che si rileva un netto calo degli NO3- o settimanalmente?
E digli di iscriversi che è più facile aiutarlo; per interposta persona è un attimo non capirsi e fare qualche danno

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Suno76
-
Profilo Completo
Ma questo Azoto possibile che in 4 giorni sia stato assorbito .. anche perché se domenica scorsa prima d inserire Azoto NO3- stavano a 40 poi giovedì sono scesi a 10 vuol dire che le piante hanno mangiato quasi tutto .
In più se non è sceso a 0 potrebbe significare che hanno esaurito un altro elemento e si sono bloccate. Con il rischio di aggiungere Azoto che rimane lì X le alghe se non si aggiunge l elemento mancate..
ditemi se sbaglio , lo so sono complicato .. per dire una parola scrivo un poema
In più se non è sceso a 0 potrebbe significare che hanno esaurito un altro elemento e si sono bloccate. Con il rischio di aggiungere Azoto che rimane lì X le alghe se non si aggiunge l elemento mancate..
ditemi se sbaglio , lo so sono complicato .. per dire una parola scrivo un poema
- Diego
-
Profilo Completo
Per fare una valutazione migliore bisognerebbe sapere di più sulla gestione, ad esempio: acqua usata per il riempimento dell'acquario, prodotti usati, fertilizzazione effettuata e con cosa, presenza di fondo fertile, luce, CO2 etc
La cosa migliore sarebbe che il tuo amico si iscrivesse qui, così viene seguito adeguatamente
La cosa migliore sarebbe che il tuo amico si iscrivesse qui, così viene seguito adeguatamente

Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Suno76
-
Profilo Completo
La vedo una cosa impossibile , mi spiace...Diego ha scritto:Per fare una valutazione migliore bisognerebbe sapere di più sulla gestione, ad esempio: acqua usata per il riempimento dell'acquario, prodotti usati, fertilizzazione effettuata e con cosa, presenza di fondo fertile, luce, CO2 etc
Comunque ha fondo manado aveva riempito L acquario con acqua di rete, povera di Sodio .
Però ultimamente aveva fatto dei cambi con osmosi X in totale di 30 litri su 180
Impianto a LED
CO2 askoll progreen
pH 6. 3
KH 4 GH non lo sappiamo non ha il test
pH scecherato 6..5
Temp. 24 gradi
Dal calcolatore del forum da concentrazione a 27
Come fertilizzazione usa il pmdd del forum .
Ha solo eliminato momentaneamente rinverdente per presenza dopo pochi giorni dall immissione di alghe verdi sui vetri molto consistenti
- Suno76
-
Profilo Completo
Allego alcune foto fatte recentemente . 24 ore fa circa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.