Askoll 3Action e PMDD
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- cianial
-
Profilo Completo
Askoll 3Action e PMDD
Salve a tutti, sono un nuovo utente che sino ad ora si è limitato a leggere, ma adesso avrei bisogno di un consiglio. In particolare vorrei iniziare a fertilizzare il mio acquario con il protocollo PMDD e vorrei capire se devo lasciare le cartucce di 3Action della Askoll nel filtro (ho un Askoll HD pure XL LED allestito il 30 dic. scorso) o visto che dovrebbero contenere carbone attivo devo toglierle per evitare che assorbano i microelementi forniti con la fertilizzazione?
Grazie anticipatamente
Grazie anticipatamente
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Askoll 3Action e PMDD
Non usarle. Metti cannolicchi al loro posto...per ulteriori dettagli passa in sezione TECNICA... qua finiamo già OT (fuori argomento) ed oggi ho già dato su questo fronte

I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- cianial
-
Profilo Completo
Askoll 3Action e PMDD
Ok grazie, ma vorrei sapere come spostare il topic nella sezione tecnica ...lo riscrivo li o esiste una sorta di move/forward?
Posted with AF APP
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Askoll 3Action e PMDD
Riscrivilo.
Questo topic ti è utile qui per affrontare il tema PMDD
... a proposito...
Foto?
Valori?
Questo topic ti è utile qui per affrontare il tema PMDD
... a proposito...
Foto?
Valori?
Off Topic
- cianial
-
Profilo Completo
Askoll 3Action e PMDD
i valori sono i seguenti (fatti con strisce JBL proscan):
pH 6.8
KH = 8
GH = 4.1
NO3- = 25 mg/l
NO2- = 0.25 mg/l
Conduc = 580 um/cm
Per la foto aspetto la luce del giorno di domani perchè ne ho una sola dove si vede tutto l'acquario ma risale a più di un mese fa e nel frattempo ho tolto 2 piante ( Hydrocotyle verticillata e Cryptocoryne costata) e ne ho aggiunte 3 ( proserpinaca palustris, Echinodorus tenellus, Alternanthera reineckii 'Mini' )
pH 6.8
KH = 8
GH = 4.1
NO3- = 25 mg/l
NO2- = 0.25 mg/l
Conduc = 580 um/cm
Per la foto aspetto la luce del giorno di domani perchè ne ho una sola dove si vede tutto l'acquario ma risale a più di un mese fa e nel frattempo ho tolto 2 piante ( Hydrocotyle verticillata e Cryptocoryne costata) e ne ho aggiunte 3 ( proserpinaca palustris, Echinodorus tenellus, Alternanthera reineckii 'Mini' )
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Askoll 3Action e PMDD
Non mi piace affatto vedere questo numero o è 0.025 ovvero il secondo valore minimo?!?
Da quanto sta così nel caso contrario?
Hai idea del perché KH parecchio maggiore GH?
Hai i valori dell'Acqua di rubinetto con cui immagino avrai riempito almeno parzialmente...
► Mostra testo
- cianial
-
Profilo Completo
Askoll 3Action e PMDD
in effetti il valore delle striscette JBL proscan a mio avviso danno un valore con uno zero in meno ...ho misurato adesso con reagenti e il valore indicato è 0.01
Per quanto riguarda i valori di GH e KH credo che siano dovuti al fatto che quando ho allestito ho usato solo acqua osmotica del mio impianto per l'acqua da bere e appena ho controllato i valori (ai tempi non sapevo nemmeno che cosa fossero i valori dell'acqua) ed erano
KH = 4.5
GH = 2.9
allora ho cambiato 20 litri di acqua aggiungendo JBL Aquadur portandoli a quelli attuali
Dimenticavo ecco la foto dell'acquario:
https://photos.app.goo.gl/QHLejCUqfogBD7Lr8
Per quanto riguarda i valori di GH e KH credo che siano dovuti al fatto che quando ho allestito ho usato solo acqua osmotica del mio impianto per l'acqua da bere e appena ho controllato i valori (ai tempi non sapevo nemmeno che cosa fossero i valori dell'acqua) ed erano
KH = 4.5
GH = 2.9
allora ho cambiato 20 litri di acqua aggiungendo JBL Aquadur portandoli a quelli attuali
Dimenticavo ecco la foto dell'acquario:
https://photos.app.goo.gl/QHLejCUqfogBD7Lr8
- Marta
-
Profilo Completo
Askoll 3Action e PMDD
Ciao, scusa...ma questo impianto, è per caso, un addolcitore?
Se è così, aihmè...stai introducendo sodio in vasca che, in genere, per le piante è dannoso..
Normalmente, infatti, un KH maggiore del GH sta a significare una consuderevole presenza di sodio nell'acqua.
di cosa si tratta? Hai la composizione?
Posted with AF APP
- cianial
-
Profilo Completo
Askoll 3Action e PMDD
no non è un addolcitore è un impianto di osmosi inversa per rendere l'acqua più buona e con meno schifezze...ho anche l'addolcitore ma quello è per non rovinare, con il troppo calcare dell'acqua del mio comune, gli elettrodomestici e la caldaia e non è collegato all'impianto per osmosi...in altre parole l'impianto ad osmosi inversa preleva dai tubi dell'acquedotto tratta l'acqua e la manda ad un solo rubinetto dove prendo l'acqua per bere o cucinare...quindi niente sodio.
Purtroppo non ho trovato la composizione del prodotto JBL Aquadur quello che ho tovato lo puoi leggere qui https://www.jbl.de/?lang=it&mod=download&id=8771
Purtroppo non ho trovato la composizione del prodotto JBL Aquadur quello che ho tovato lo puoi leggere qui https://www.jbl.de/?lang=it&mod=download&id=8771
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Askoll 3Action e PMDD
E un prodotto che serve per alzare le durezze e, quindi, aggiunge anche parecchio sodio come ci dicono anche i valori di GH e KH....
Hai possibilità di misurare la conducibilità dell'acqua d'osmosi che usi?
Aspettiamo le foto...

La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico.