Aumentare nitrati

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

lillibondo
star3

Aumentare nitrati

Messaggio di lillibondo » 15/08/2022, 17:19

Ciao a tutti ragazzi vorrei buon ferragosto.
Il mio quesito è il seguente:
Come posso aumentare i nitrati senza buttare in vasca tonnellate di azoto cifo? Non riesco a salire oltre i 5 mg/l ed è uno stillicidio: sono sempre in carenza e non posso tutti i giorni stare a mettere una goccia di questo o quello...

Posted with AF APP

pietromoscow
star3

Aumentare nitrati

Messaggio di pietromoscow » 15/08/2022, 17:23

Se sei in carenza, le cause sono due ho ne versi poco oppure hai delle piante che lo assorbono velocemente oppure test scaduto

Aggiunto dopo 1 minuto 36 secondi:
Posta una panoramica della vasca ben visibile e fai una foto al test NO3- e postalo
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

lillibondo
star3

Aumentare nitrati

Messaggio di lillibondo » 15/08/2022, 19:45

Pietro ti ringrazio infinitamente per la disponibilità, ma potresti solo, se ne hai, darmi suggerimenti puntualmente attinenti alla domanda (che tra l'altro forse hai letto superficialmente)?

Grazie molte

Posted with AF APP

pietromoscow
star3

Aumentare nitrati

Messaggio di pietromoscow » 15/08/2022, 19:52

Scusami e come dire mangio troppo come faccio a dimagrire Aiutatemi per favore e la stessa cosa per aumentare i Nitrati devi integrare NO3- :))
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

Alessandropez91
star3

Aumentare nitrati

Messaggio di Alessandropez91 » 15/08/2022, 19:55

lillibondo, puoi fare una potatura abbondante delle piante rapide, non fare cambi troppo frequenti e magari aumentare la fauna, oltre che agli NO3- da aggiungere

Posted with AF APP

Vinjazz
Moderatore

Aumentare nitrati

Messaggio di Vinjazz » 15/08/2022, 20:04

Mi sorge un dubbio, il cifo azoto contiene azoto ammoniacale, azoto nitrico e azoto ureico...
Di questi le piante preferiscono l'ammoniacale, poi si va al nitrico e infine si aspetta che l'ureico venga trasformato in nitrico dai batteri.
Con i test credo che tu misuri solo quello nitrico... Ma nel cifo azoto c'é tanto azoto ureico che quindi é in vasca in attesa che i batteri lo trasformino.
Secondo me puó essere utile verificare se effettivamente si tratta di carenza di azoto o se il problema é di altra fonte perché dosandolo così frequentemente non dai il tempo alla vasca di smaltire l'azoto ureico

Aggiunto dopo 2 minuti 21 secondi:
Ovviamente chiedo a qualche mod di darmi una bella schicchera se ho detto qualche castroneria

Aggiunto dopo 3 minuti 35 secondi:
Piú che altro la carenza la noti dalle piante o solo dai test?

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ········· ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

lillibondo
star3

Aumentare nitrati

Messaggio di lillibondo » 15/08/2022, 21:19

Ho tolto quasi del tutto le piante rapide e "normali. Ora ho un aventi a di anubias ed indefinibile quantità di microsorum e cryprocoryne.
Non faccio cambi d'acqua se non una o due volte all'anno.
La vasca gira da anni ed oramai è riducente, anche se pulendo i tubi ne ho limitato un po' l'effetto.

Col cifo azoto si arriva ai nitrati solo alla fine del ciclo dell'azoto, ma non è automatico aumentare il dosaggio per ottenere i nitrati: in mezzo ci sono i pesci che per il picco di ammoniaca potrebbero crepare e senza troppa difficoltà

Aggiunto dopo 38 secondi:
Una ventina di anubias. C'è un errore

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

Aumentare nitrati

Messaggio di Marta » 16/08/2022, 6:26

@lillibondo il test degli NO3-, quando usi il cifo azoto, è poco affidabile. In alcuni casi per nulla.
Non ti affidare a lui per capire quanto azoto hai in vasca.

Fammi fare un passo indietro: da cosa deduci di essere sempre in carenza? Test a parte, ovviamente.
lillibondo ha scritto:
15/08/2022, 21:20
Ho tolto quasi del tutto le piante rapide e "normali. Ora ho un aventi a di anubias ed indefinibile quantità di microsorum e cryprocoryne.
aparte ferro, micro ogni tanto e un cambio all'occorrenza, con queste piante nemmeno dovresti fertilizzare.

Quindi qualche dubbio mi viene.

Come detto da Pietro, potresti postare delle foto della vasca? Una panoramica e altre delle varie piante più da vicino. E anche gli altri valori, oltre agli NO3-.

Posted with AF APP

lillibondo
star3

Aumentare nitrati

Messaggio di lillibondo » 16/08/2022, 16:57

Perché il test non è attendibile @Marta?
Io non lo eseguo mica il giorno stesso in cui lo somministro...

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

Aumentare nitrati

Messaggio di Marta » 16/08/2022, 21:02

lillibondo ha scritto:
16/08/2022, 16:57
Perché il test non è attendibile
guarda, non lo so esattamente. Ma sono state fatte diverse prove (un paio anche da me) e i risultati mai attendibili.
Sicuramente un po' è dovuto alla poca % di azoto nitrico del cifo. E dalle dosi che normalmente usiamo.
Ma non è solo quello.

Per dire, una volta ho testato qualche goccia di cifo in poca acqua; il risultato sarebbe dovuto essere NO3- a fondo scala...beh a me il risultato è venuto tra 0 e 10.
Impossibile ovviamente.

Mi pare che in Chimica se ne era parlato tempo fa, di questo argomento.

Comunque, ripeto, non è una cosa preoccupante. L'azoto è facile capire se c'è o manca. Le piante lo dichiarano facilmente. In più è raro che in un acquario con fauna e con pochi cambi non ci sia azoto.
Magari non ci saranno NO3- rilevabili (e calcola che i nostri test non è che siano tanto sensibili e precisi) ma di azoto ce ne sarà sicuramente.
Se poi, in vasca, hai solo piante l'ente, direi che sei a posto.

Se mai il problema è il contrario. Ogni tanto misura gli NO3- per controllare che non si alzino troppo.

Posted with AF APP

Bloccato