Avvio nuova vasca!

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
dalturion
star3

Avvio nuova vasca!

Messaggio di dalturion » 18/12/2017, 20:05

Ciao a tutti. Oggi sono arrivate le piante e ho quindi riempito, allestito ed avviato la vasca. Volevo chiedervi, che tipo di fotoperiodo devo usare? Non ho ancora le luci definitive che dovrebbero arrivare a giorni. Userò CO2 e niente fondo fertile. Comincio subito la fertilizzazione o devo aspettare? Grazie a tutti!

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Avvio nuova vasca!

Messaggio di FrancescoFabbri » 18/12/2017, 23:13

dalturion ha scritto: Ciao a tutti. Oggi sono arrivate le piante e ho quindi riempito, allestito ed avviato la vasca. Volevo chiedervi, che tipo di fotoperiodo devo usare?
Da quanto hai allestito l'acquario? :D
dalturion ha scritto: Userò CO2 e niente fondo fertile. Comincio subito la fertilizzazione o devo aspettare?
Io aspetterei. In questo momento le piante appena arrivate nel tuo acquario si devono adattare alla tua acqua, perciò ogni concime che metterai in acqua in questo breve periodo, sarà sicuramente disponibile solo per le alghe :D

P.s.: appena puoi, compila il tuo profilo, così che possiamo leggere facilmente i nomi delle piante e leggere per quanto possibile il maggior quantitativo di informazioni relative alla tua vasca :-bd
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

dalturion
star3

Avvio nuova vasca!

Messaggio di dalturion » 18/12/2017, 23:18

FrancescoFabbri ha scritto: Da quanto hai allestito l'acquario?
Oggi :)
FrancescoFabbri ha scritto: compila il tuo profilo
Lo faccio subito ;)

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Avvio nuova vasca!

Messaggio di FrancescoFabbri » 18/12/2017, 23:56

dalturion ha scritto: Oggi
Bene :D

Allora io partirei comunque con un fotoperiodo basso per adesso. Diciamo non più di 5 ore per questa prima settimana, aumentando gradualemente di mezz'ora ogni settimana fino a raggiungere circa 8 ore ;)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

dalturion
star3

Avvio nuova vasca!

Messaggio di dalturion » 19/12/2017, 0:02

FrancescoFabbri ha scritto: Diciamo non più di 5 ore per questa prima settimana, aumentando gradualemente di mezz'ora ogni settimana fino a raggiungere circa 8 ore
Perfetto. Quindi niente fertilizzazione. Per quanto riguarda la CO2? Ho quasi tutto l'occorrente per la produzione con il citrico, sto solo aspettando che arrivi quest'ultimo.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Avvio nuova vasca!

Messaggio di FrancescoFabbri » 19/12/2017, 0:09

dalturion ha scritto: Per quanto riguarda la CO2? Ho quasi tutto l'occorrente per la produzione con il citrico, sto solo aspettando che arrivi quest'ultimo.
Io la accenderei pure da subito :-? Magari non importa sparare subito la CO2 a manetta, ma comunque anche un piccolo aiuto con essa credo che sia senz'altro gradito alle piante ;)
Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio:
dalturion (19/12/2017, 0:54)

dalturion
star3

Avvio nuova vasca!

Messaggio di dalturion » 19/12/2017, 0:53

FrancescoFabbri ha scritto: Io la accenderei pure da subito
Va bene! Grazie per l'aiuto!!

EDIT: dimenticavo! Quali test mi consigliate? JBL per NO2- NO3- GH KH ? serve altro? Ho già phmetro e conduttivimetro!

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Avvio nuova vasca!

Messaggio di FrancescoFabbri » 19/12/2017, 9:53

dalturion ha scritto: EDIT: dimenticavo! Quali test mi consigliate? JBL per NO2- NO3- GH KH ? serve altro? Ho già phmetro e conduttivimetro!
Sarebbe un discorso da fare in un'altra sezione... :-

Comunque i test migliori da prendere, per lo meno all'inizio sarebbero quelli del KH, GH, NO2-, NO3-, PO43- (visto che hai intenzione di fare un plantacquario) ed inoltre, se vuoi fare un lavoro fatto veramente ad hoc ti manca di prendere un pHmetro digitale è un conduttivimetro che legge la conducibilità in EC :-bd

Io per la marca non mi esprimo... Basta che funzionino :))

Se prendi questa roba, di sicuro sei perfettamente pronto per partire alla grande ;)

Posted with AF APP

dalturion
star3

Avvio nuova vasca!

Messaggio di dalturion » 19/12/2017, 14:26

FrancescoFabbri ha scritto: da prendere, per lo meno all'inizio sarebbero quelli del KH, GH, NO2-, NO3-, PO43- (visto che hai intenzione di fare un plantacquario) ed inoltre, se vuoi fare un lavoro fatto veramente ad hoc ti manca di prendere un pHmetro digitale è un conduttivimetro che legge la conducibilità in EC
pHmetro e conduttivimetro già li ho :)

Ordino i test, grazie!

dalturion
star3

Avvio nuova vasca!

Messaggio di dalturion » 19/12/2017, 18:36

@FrancescoFabbri, scusami se ne approfitto ma avrei una domanda. Avendo inserito piante abituate a luce e nutrienti in un acquario che al momento ha poca luce e nutrienti zero (?), non sarebbe giusto fertilizzare leggermente?

Bloccato