Avvio nuovo acquario quando iniziare a fertilizzare conPMDD

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, fablav

Avatar utente
manuel91
star3
Messaggi: 122
Iscritto il: 30/08/17, 22:17

Avvio nuovo acquario quando iniziare a fertilizzare conPMDD

Messaggio di manuel91 » 09/08/2018, 15:00

Ciao @Daniela :-h
Tutto bene ? :)
Volevo aggiornarti dopo 2 mesi sul mio acquario.
Che dire.. Ti ringrazio ancora per il supporto che mi avevi dato!! Non ho avuto più nessun problema :-bd L'acquario è uno spettacolo ;)
Fertilizzo sempre con protocollo PMDD e ogni 15 gg cambio d'acqua 60 % osmosi e 40 % rubinetto !! Le piante crescono fin troppo, devo potarle spesso altrimenti non passa più luce :))

Ti allego alcune foto :-bd


I valori sono :

-pH= 7.10
- NO3- = 20
- PO43-= 0,8
- GH 14
- KH : 7


Ciaooooo :-bd :-h :-h
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato manuel91 per il messaggio:
Daniela (09/08/2018, 18:34)

Avatar utente
Daniela
Ex-moderatore
Messaggi: 5356
Iscritto il: 11/09/15, 22:39

Avvio nuovo acquario quando iniziare a fertilizzare conPMDD

Messaggio di Daniela » 09/08/2018, 18:33

Ciao Manuel !!!
manuel91 ha scritto: Volevo aggiornarti dopo 2 mesi sul mio acquario.
Ma sei un tesoro 😍😍 grazie infinite, è uno spettacolo ! È stupendo lo adoro ❤️❤️❤️❤️❤️ :ymapplause: :ymapplause:
manuel91 ha scritto: Non ho avuto più nessun problema
A parte i kg di insalata che ti avanza :)) :)) sono veramente contenta !
Guarda il merito è tutto tuo, c’hai messo impegno, passione, allegria, inventiva, divertimento .. ed i risultati si vedono ! Ma non avevo dubbi ;)
Ancora Grazie infinite ! messaggi così sono le piccole grandi gioie di questo “lavoro” :ymblushing:
E quindi mò te piazzo qualche pollice in sù qua e là :D
Bravo bravo bravo :ymapplause: \:D/ :x e spero di rivederti... chessò magari in qualche nostro concorso ;)
:-*
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Avatar utente
manuel91
star3
Messaggi: 122
Iscritto il: 30/08/17, 22:17

Avvio nuovo acquario quando iniziare a fertilizzare conPMDD

Messaggio di manuel91 » 13/04/2019, 8:39

Ciao @Daniela,
tutto bene ?? :-bd Sei ancora disponibile ?? L'acquario procede alla grande , se vuoi ti mando delle foto :) Però vorrei apportare delle migliore , dove secondo me ho delle problematiche.. e mi sento di chiedere aiuto a te che mi hai aiutato alla grande in passato!! ^:)^

Le piante quelle a crescita lenta sulle foglie presentano delle leggere diatomee , il che mi fa pensare alla presenza di silicati in vasca. taglio l'acqua ogni 20 gg con 15 litri di osmosi e 5 di rubinetto , mantenendo cosi un KH a 7 circa. Secondo te la cosa migliore da fare e tagliare l'acqua con solo osmosi e aggiungere i sali per avere un KH stabile a 7 , cosi evitando di introdurre in vasca sostanze inquinanti ? per il GH e altre sostanze ti ricordo che fertilizzo con pmdd.

- un altra miglioria che voglio effettuare è aggiungere un sistema di CO2 stabile. Ora sto erogando CO2 con il metodo acido citrico e bicarbonato, tutto gestito da un phametro con elettrovalvola che, al raggiungimento del pH impostato ( 7) la valvola chiude l'erogazione di CO2. Il problema è che nel giorno successivo alla riapertura della vbalvola la CO2 non esce praticamente , devo sempre regolare il rubinetto, praticamente non è costate l'erogazione cosi. Spero di essermi spiegato bene.
Quindi la mia idea era quella di acquistare l'askoll pro green system . Il dubbio è se usare il loro diffusore presente nel kit, oppure di continuare erogare CO2 come sto facendo ora nel tubo di uscita del filtro. Hai consigli a riguardo ? :)
penso che siano migliori valide vero?


I valori sono :

NO3-:25/30
NO2- 0
PO43- : 1,5
KH 7
GH 13
pH 6,9 / 7

Grazie mille.

Avatar utente
Daniela
Ex-moderatore
Messaggi: 5356
Iscritto il: 11/09/15, 22:39

Avvio nuovo acquario quando iniziare a fertilizzare conPMDD

Messaggio di Daniela » 14/04/2019, 12:27

manuel91 ha scritto: tutto bene ?? Sei ancora disponibile ??
Uellààà manuel ma ciao !! Si benone grazie ! Guarda se mi arriva la chiocciola quando ho tempo volentieri... sono un pò presa ultimamente 😅

manuel91 ha scritto: Le piante quelle a crescita lenta sulle foglie presentano delle leggere diatomee , il che mi fa pensare alla presenza di silicati in vasca. taglio l'acqua ogni 20 gg con 15 litri di osmosi e 5 di rubinetto , mantenendo cosi un KH a 7 circa. Secondo te la cosa migliore da fare e tagliare l'acqua con solo osmosi e aggiungere i sali per avere un KH stabile a 7 , cosi evitando di introdurre in vasca sostanze inquinanti ? per il GH e altre sostanze ti ricordo che fertilizzo con pmdd.
Mi fa specie che siano solo su quelle lente, di solito se le alghe sono solo su di loro potrebbero essere altri fattori, troppa luce, vecchie carenze etc secondo me...
Se cambi gestione, quindi ricostruendo l’acqua con i sali, anche se a te può sembrare una cosa semplice, potresti alterare notevolmente tutto l’equilibrio raggiunto, e non sempre in positivo.
Cooooooomunque ..


L’unico modo per non avere silicati, sono :
1) ridurre la frequenza e la quantità di acqua da cambiare.
2) aggiungere o avere molte lumache
3) rimozione manuale
4) come ben detto utilizzare sali

Se ti senti sicuro con i sali e le diatomee ti danno parecchio fastidio potrebbe essere la strada giusta per te ! Magari chiedi in chimica su come e quali sali utilizzare :)
Ma tieni in conto che il tutto si dovrà riadattare, secondo me, quindi potresti avere dei risvolti sia positivi ma anche negativi. Ma alla fine l’acquariofilia è anche questo ! Sperimentare ed imparare da essa ! 🤗
manuel91 ha scritto: un altra miglioria che voglio effettuare è aggiungere un sistema di CO2 stabile. Ora sto erogando CO2 con il metodo acido citrico e bicarbonato, tutto gestito da un phametro con elettrovalvola che, al raggiungimento del pH impostato ( 7) la valvola chiude l'erogazione di CO2. Il problema è che nel giorno successivo alla riapertura della vbalvola la CO2 non esce praticamente , devo sempre regolare il rubinetto, praticamente non è costate l'erogazione cosi. Spero di essermi spiegato bene.
Quindi la mia idea era quella di acquistare l'askoll pro green system . Il dubbio è se usare il loro diffusore presente nel kit, oppure di continuare erogare CO2 come sto facendo ora nel tubo di uscita del filtro. Hai consigli a riguardo ?
L’askoll è un buonissimo sistema a buon prezzo ! L’ho da tempo è mi trovo molto bene 😊
Se le cose funzionano potresti continuare con il tuo metodo di diffusione, cambia solo la bombola ed il sistema di riduzione, fondamentalmente.
Male che vada fai sempre in tempo ad utilizzare l’atomizzatore in dotazione ! ;)
manuel91 ha scritto: penso che siano migliori valide vero?
Assolutamente ! ❤️
manuel91 ha scritto: I valori sono
Perfetti ! Se poi stanno tutti bene, fauna, flora e acquariofilo meglio ancora :ymparty:
manuel quando ti arriva l’Askoll apri in tecnica se hai dubbi o problemi, e per i sali in chimica. Così la play list è completa 🤣🤣🤣
A presto spero con buone nuove come sempre !
Buona domenica mitico ! :-*
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Avatar utente
manuel91
star3
Messaggi: 122
Iscritto il: 30/08/17, 22:17

Avvio nuovo acquario quando iniziare a fertilizzare conPMDD

Messaggio di manuel91 » 26/04/2019, 0:27

Ciao @Daniela .. ti aggiorno :)
innanzitutto volevo ancora complimentarmi con te per tutti i vari post qui sul forum.. in questi giorni sei riuscita a darmi ancora dei consigli dai tuoi vecchi post :-bd

Dunque.. ho acquistato la CO2 che ti dicevo.. perfetta! mantengo un pH a 6,9 / 7 stabile.. con l'elettrovalvola si apre solo quando supera i 7,1 di pH. quindi qui tutto apposto :)

Ho acquistato anche i sali dennerle remineral + .. voglio sbatterci la testa e provare ad usare solo acqua del rubinetto.. in questa settimana ho cambiato circa 50 litri di acqua per abbassare i NO3- che avevo a circa mg/l.. Devo dire che ci devo prendere la mano , in quanto non è semplice calcolare la giusta quantità di polvere per avere sempre un KH a 7.. pensavo più semplice subito :-!!! Però il bello è imparare e provare :) e anche qui diciamo che siamo sulla buona strada ..

Adesso sto cercando di migliorare la salute delle piante , perchè si crescono , stanno bene , ma vedo che si può fare di meglio.. prima diciamo che ho fertilizzato sempre a dosi minime per evitare alghe.. ora sto iniziando a capire come dosare il pmdd in base alle esigenze delle piante e all'uso del conduttimetro.

Per ora voglio iniziare cosi :

- microelementi 1 ml a giorni alterni
- ferro chelato ogni 15 gg con il metodo arrossamento
- magnesio in base al GH . adesso con tutti questi cambi ho un GH basso e quindi pensavo di dare 5 ml a settimana fino al raggiungimento di un GH intorno ai 12/13
- il nitrato di potassio lo odio perchè mi alza in nitrati.. :(( può essere perchè ho sempre cambiato l'acqua ogni 3 settimane ? comunque pensavo di dosarne 5 ml a settimana .. troppi ?
- per i fosfati uso phosporus della seachem 1 tappo ogni 3 gg e mantengo i fosfati stabili a 1,5 mg/l . e qui ci siamo !

Ora spero di aver iniziato con una buona base .. che ne pensi daniela ? Voglio rischiare .. voglio che le mie piantine siano belle e senza segni di carenze !
Purtroppo non sono ricco altrimenti la cosa più facile sarebbe quella di acquistare tutti i prodotti della seachem e usare il loro protocollo.. però poi penso.... che divertimento ci sarebbe ?!?

comunque ti allego alcune foto cosi vedi il mio acquarietto e magari mi aiuti a capire che carenze vedi ..

Grazie mille e scusami per le mille domandee @Daniela :-bd

rispondi con calma senza fretta :-h
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
manuel91
star3
Messaggi: 122
Iscritto il: 30/08/17, 22:17

Avvio nuovo acquario quando iniziare a fertilizzare conPMDD

Messaggio di manuel91 » 26/04/2019, 0:29

questo è l'acquario ad oggi..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: alessietto21 e 39 ospiti