Azoto e NO3-
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- nangirachel
-
Profilo Completo
Azoto e NO3-
Buon pomeriggio volevo una dritta sulla somministrazione di azoto.
Se dal test a reagente rilevo una concentrazione di NO3- sui 20/30 mg/l e NO2- a 0, come devo regolarmi con l'Azoto?
in vasca ci sono ormai tanti molly e anche se do pochissimo cibo, penso che il carico organico sia abbastanza alto.
Avrei bisogno di una dritta su come comportarmi per evitare di sbagliare.
Grazie per i vostri consigli.
Se dal test a reagente rilevo una concentrazione di NO3- sui 20/30 mg/l e NO2- a 0, come devo regolarmi con l'Azoto?
in vasca ci sono ormai tanti molly e anche se do pochissimo cibo, penso che il carico organico sia abbastanza alto.
Avrei bisogno di una dritta su come comportarmi per evitare di sbagliare.
Grazie per i vostri consigli.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Azoto e NO3-
Buongiorno se parliamo solo di azoto e numeri io penso che nella tua vasca sia più che giusto.
Lo fornisci in altre forme a parte quello fornito dai pesci e/o mangime.
I nitriti sono a zero quindi non avrei nulla di cui preoccuparmi.
Lo fornisci in altre forme a parte quello fornito dai pesci e/o mangime.
I nitriti sono a zero quindi non avrei nulla di cui preoccuparmi.
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
Solo il wurstel ne ha due.
- Marta
-
Profilo Completo
Azoto e NO3-
Sei a posto. Ovviamente non devi aggiungerne, ma non è nemmeno una concentrazione troppo elevata.
Gli NO2- a zero sono sintomo che va tutto bene.
Le piante che dicono? Ti andrebbe di mettere una foto panoramica? Sono loro che hanno l'ultima parola 
Aggiunto dopo 1 minuto 13 secondi:
Edit:
Scusa Cert! Ci siamo sovrapposti
nangirachel ha scritto: ↑11/04/2023, 12:35rilevo una concentrazione di NO3- sui 20/30 mg/l e NO2- a 0, come devo regolarmi con l'Azoto?
Sei a posto. Ovviamente non devi aggiungerne, ma non è nemmeno una concentrazione troppo elevata.
Gli NO2- a zero sono sintomo che va tutto bene.
Le piante che dicono? Ti andrebbe di mettere una foto panoramica? Sono loro che hanno l'ultima parola

Aggiunto dopo 1 minuto 13 secondi:
Edit:
Scusa Cert! Ci siamo sovrapposti
Posted with AF APP
- nangirachel
-
Profilo Completo
Azoto e NO3-
Ho dei piccoli problemi di BBA e GDA quest'ultime mi danno noie sui vetri che devo pulire settimanalmente.
stasera quando rientro la faccio
Ho dei piccoli problemi di BBA e GDA quest'ultime mi danno noie sui vetri che devo pulire settimanalmente.
- Marta
-
Profilo Completo
- nangirachel
-
Profilo Completo
Azoto e NO3-
Le piante sulla destra della vasca le faccio crescere per poi spostarle, appena raggiungono dimensioni adeguate.
Ecco un po di foto per vedere come procedere. Grazie.
Le piante sulla destra della vasca le faccio crescere per poi spostarle, appena raggiungono dimensioni adeguate.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Azoto e NO3-
La situazione a vedere, non è malvagia.
Che valori rilevi in vasca? Anche se forse sarebbe meglio aprire un altro topic, se ti interessano consigli su tutta la fertilizzazione.
La situazione a vedere, non è malvagia.
Che valori rilevi in vasca? Anche se forse sarebbe meglio aprire un altro topic, se ti interessano consigli su tutta la fertilizzazione.
Posted with AF APP
- nangirachel
-
Profilo Completo
Azoto e NO3-
KH 3
GH 8
NO2- 0
NO3- 20 / 30
PO43- 10 / 15
Gentilmente vorrei una dritta sulla fertilizzazione, uso protocollo Seachem avanzato (tranne fosforo che ho preso il CIFO), il ferro appena finito il flacone passo al CIFO 6%.
Il fondo è il fluorite della seachem ed erogo CO2, le luci sono quelle Juwel di serie (Colour e nature) con aggiunta una GNC Silvermoon universal e una Zetlight lancia2 (entrambe settate al 90%) per 8 ore giornaliere
pH 6,8/ 6,9
KH 3
GH 8
NO2- 0
NO3- 20 / 30
PO43- 10 / 15
Gentilmente vorrei una dritta sulla fertilizzazione, uso protocollo Seachem avanzato (tranne fosforo che ho preso il CIFO), il ferro appena finito il flacone passo al CIFO 6%.
Il fondo è il fluorite della seachem ed erogo CO2, le luci sono quelle Juwel di serie (Colour e nature) con aggiunta una GNC Silvermoon universal e una Zetlight lancia2 (entrambe settate al 90%) per 8 ore giornaliere
- Marta
-
Profilo Completo
Azoto e NO3-
Ma sei sicuro? O manca una virgola? Che test usi?
Ok, apri un nuovo topic apposito, qui in Fertilizzazione. Riporta questi valori con la data di quando li hai fatti, le info sulla vasca (data di avvio, litri netti, che tipo di acqua hai messo ecc...) e qualche foto: una panoramica, almeno una da sopra (ma non da lontano) e più specifica delle varie piante.
Ci leggiamo là.
Ma sei sicuro? O manca una virgola? Che test usi?
Ok, apri un nuovo topic apposito, qui in Fertilizzazione. Riporta questi valori con la data di quando li hai fatti, le info sulla vasca (data di avvio, litri netti, che tipo di acqua hai messo ecc...) e qualche foto: una panoramica, almeno una da sopra (ma non da lontano) e più specifica delle varie piante.
Ci leggiamo là.
Posted with AF APP