Blocco?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, fablav

Rispondi
Avatar utente
Luna20
star3
Messaggi: 755
Iscritto il: 02/01/21, 11:38

Blocco?

Messaggio di Luna20 » 30/11/2021, 8:37

Buongiorno @acquariume🤗
Okay ferro dato
Ah quindi per il rinverdente non ci sono misure fisse.. Speriamo di fare bene 😅😂

Posted with AF APP
~luna🌻

Avatar utente
acquariume
star3
Messaggi: 1967
Iscritto il: 07/01/21, 19:06

Blocco?

Messaggio di acquariume » 30/11/2021, 9:30

Luna20 ha scritto:
30/11/2021, 8:37
Speriamo di fare bene
Non ti preoccupare, il rinverdente è più semplice di quello che si pensa :D
Buongiorno @};-

Avatar utente
Luna20
star3
Messaggi: 755
Iscritto il: 02/01/21, 11:38

Blocco?

Messaggio di Luna20 » 30/11/2021, 9:32

@acquariume speremma 😂😂😂
Appena arriva proviamo🤞
Grazie ancora! 🥰

Posted with AF APP
~luna🌻

Avatar utente
Alex Carbonari
star3
Messaggi: 422
Iscritto il: 29/06/15, 23:20

Blocco?

Messaggio di Alex Carbonari » 30/11/2021, 10:11

Luna20 ha scritto:
29/11/2021, 18:14
@Alex Carbonari ciao🤗
La scelta del senza filtro.. Perché avevo già un acquario senza filtri più piccolo, in quello da non crederci non ho avuto problemi non avendo tutti gli strumenti che ho ora e ho voluto farmi un regalino... Prendendone uno più grande e ritentare con piante diverse (acquario usato ovviamente.. 😅)
Il filtro lo avrei messo per aiutare a stabilizzare ma sembra che stia facendo da solo come hanno detto i ragazzi qui che mi seguono.. Che sostengono anche, perché a volte ci sono momenti di sconforto quando le cose non vanno da un pò (🤞🤞🤞🤞)

I cambi li ho fatti.. Per circa due mesi una volta a settimana seguendo i consigli che mi davano i ragazzi, e con acqua demineralizzata. I valori forse ancora non sono ottimali però stanno scendendo piano piano
Le piante spero si stiano riprendendo.. Sono state in blocco circa due/tre mesi
E nelle ultime settimane ho aggiunto del muschio di Giava che avevo nell altro acquario e del photos... Di galleggianti al momento ho solo lemna, vorrei aggiungere l azzolla

Aggiunto dopo 3 minuti 47 secondi:
Sinceramente se si potesse vorrei evitare il filtro... In natura non c'è 😅 e so che si può fare..
Forse necessita di una gestione più attenta ma, credo di farla, ci tengo molto che vada bene😊 (credo si sia capito anche da alcuni sfoghi😅)
Se è un "esperimento" quello che cerchi di fare, posso capirlo. Il fatto è che il filtro non è un nemico, anzi, oltre a velocizzare processi biologici che impiegherebbero mesi a realizzarsi (o addirittura a non realizzarsi mai per le caratteristiche dell'acquario), ha il pregio di creare un benefico movimento in vasca e di realizzare un ambiente idoneo all'insediamento dei batteri. È uno degli elementi che ha fatto fare il salto di qualità all'acquariofilia, rendendola popolare. Evita molti dei problemi che stai riscontrando.
È vero che in natura non ci sono filtri, ma ci sono anche elementi non riproducibili in acquario che non stai fornendo (variazioni di temperatura, fenomeni atmosferici che influenzano le condizioni chimiche dell'acqua, un naturale ricambio dell'acqua stessa, luce stagionale e concentrazione dei nutrienti e così via).
In più, un certo movimento di acqua, aiuta ad evitare ristagni di sostanze e favorisce la distribuzione di CO2 in vasca, cosa che giova alle piante, dal momento che le alghe, essendo opportuniste e più semplici, riescono a cavarsela benissimo.

Anche la continua integrazione alla quale sottoponi la vasca mi sembra sia deleteria. Ammetti che le piante sono in blocco da mesi: e qual è il motivo? Evidentemente un fattore limitante che non necessariamente è un macro/micro/traccia. Hai pensato al carbonio?

Se vuoi gestire un acquario senza filtro e senza interventi frequenti, non hai bisogno di immettere tanti fertilizzanti in acqua, specialmente nelle quantità che ho letto e soprattutto visto lo stato di salute delle piante.

Se il tuo scopo è quello di avere un acquario che se la cavi da solo, non mi sembra che la strada intrapresa ti stia portando in quella direzione.

Chiudo aggiungendo che lasciare le alghe in vasca non aiuta. Anzi. Le alghe, in virtù dell'opportunismo di cui parlavo, sono abili a riprodursi, qualora le condizioni ambientali siano favorevoli (come nel tuo caso, in cui la competizione con le piante è inesistente, visto il loro stato).
E lo sai come si riproducono? Per frammentazione e grazie al rilascio di spore. Quindi, più ne hai in vasca, più ne avrai. ;)

Avatar utente
Luna20
star3
Messaggi: 755
Iscritto il: 02/01/21, 11:38

Blocco?

Messaggio di Luna20 » 30/11/2021, 10:25

@Alex Carbonari
Più che un esperimento è quello che vorrei ottenere.. Un altro senza filtro. L altro mio acquario è avviato da tre anni e non ci faccio praticamente nulla ma ce anche da dire che in quello, ho avuto particolarmente fortuna. Quello che ho avviato da gennaio a questa parte stava andando molto bene poi ha avuto un blocco e lì ho pensato che non sono tutti uguali e ho chiesto aiuto qui per vedere se si potesse risolvere e anche perché sapere qualcosa in più non fa mai male.

Nell acquario ce una pompetta (non ricordo come si chiama effettivamente, ventolina?) per muovere L acqua e la CO2 non è mai stata somministrata e mai la userò sinceramente.. Non ho piante che la necessitano per vivere e non avrei neanche lo spazio per metterla..😅

Sicuramente prima aggiungevo potassio e magnesio come se non ci fosse un Domani e questo potrebbe aver portato al blocco. I pesci erano tanti e li ho rimossi, non uccisi ma trasferiti in altri acquari, ovviamente.
Ho fatto diversi cambi che hanno fatto diminuire i valori ma ovviamente anche tolto anche tutto ciò che c era.. Quindi ora devo mettere in parte quello che c era, per aiutare le piante a ripartire e Sembrerebbe che lo stiano facendo (🤞)

Spero che un giorno inizi a cavarsela da solo ma ora come ora mi sembra non autosufficiente e credo di stare intraprendendo la strada per renderlo autosufficiente e soprattutto, spero, stabile 🤞

Ovviamente ognuno è libero di mettere o no il filtro.. Io ho voluto Provare qualche anno fa per curiosità e sicuramente con tantissima incoscienza rispetto ad ora.. È andata bene (botta di culo? Sicuramente)
E non vedo perché con tanta pazienza non possa farcela anche questo, anche perché i danni li ho causati io, pensando di fare del bene ho fatto male e ora sto cercando di cambiare...
Non voglio risultare scortese, se lo è sembrato non era mia intenzione ma ho solo cercato di spiegare la mia scelta

Aggiunto dopo 3 minuti 24 secondi:
Per iniziare, ho fatto maturare l acquario per 4 mesi, per essere sicura e facevo i test base ogni settimana... 1 mese l ho fatto in più per evitare danni ai futuri pesci che avrei inserito.
E ho fatto ricerche, anche di notte, per sapere bene cosa mettere nel fondo, come farlo ecc.
Ovviamente non è bastato, però non ho iniziato proprio a caso ecco.. Mi ero informata, ma una testa a volte non basta e per fortuna ho scoperto questo forum, a dir poco utile🙈

Posted with AF APP
~luna🌻

Avatar utente
Alex Carbonari
star3
Messaggi: 422
Iscritto il: 29/06/15, 23:20

Blocco?

Messaggio di Alex Carbonari » 30/11/2021, 11:13

Lungi da me volerti spiegare l'acquariofilia.
Dico solo che se vuoi prendere una certa strada, devi seguire tutte le indicazioni. Nel momento in cui fertilizzi, specie con prodotti non specifici di cui non conosci dosaggi, qualità e rilascio, non puoi non effettuare cambi parziali periodici.
Anche perché, non essendoci dosi consigliate, stai certamente sovradosando. I cambi d'acqua, con protocolli commerciali, sono sempre raccomandati, poiché ogni vasca è diversamente piantumata. Figurati usando il PMDD.
Se il tuo scopo è quello di avere un acquario autosufficiente, allora le risorse in rete ci sono. Proprio su questo forum si parla spesso del metodo Walstad. Ma è, per l'appunto, un metodo, un approccio che prevede tante azioni da compiere o non compiere, una delle quali è non fertilizzare.
E le alghe sono un indicatore infallibile di squilibrio, soprattutto perché non hai diatomee.
Tutto qui, è una analisi la mia dettata dall'esperienza. Buona fortuna ;)
Questi utenti hanno ringraziato Alex Carbonari per il messaggio:
Luna20 (30/11/2021, 23:26)

Avatar utente
Luna20
star3
Messaggi: 755
Iscritto il: 02/01/21, 11:38

Blocco?

Messaggio di Luna20 » 30/11/2021, 22:38

@acquariume @aragorn
Credo di poter affermare... Che la nebbia è scomparsa🥳🥳🥳🥳🥳🥳🥳🥳🥳

Posted with AF APP
~luna🌻

Avatar utente
acquariume
star3
Messaggi: 1967
Iscritto il: 07/01/21, 19:06

Blocco?

Messaggio di acquariume » 01/12/2021, 8:24

Alex Carbonari ha scritto:
30/11/2021, 11:13
Credo di poter affermare... Che la nebbia è scomparsa
Perfetto :)

Ora tocca riprendere le piante :)

Buongiorno :)

Avatar utente
Luna20
star3
Messaggi: 755
Iscritto il: 02/01/21, 11:38

Blocco?

Messaggio di Luna20 » 01/12/2021, 13:42

Si il ferro L ho dato
Sto aspettando che arrivi il rinverdente...
Ma ho una domanda.. Io i test li facevo venerdì sera, il rinverdente mi arriva venerdì teoricamente... Lo do dopo i test giusto?

Aggiunto dopo 20 secondi:
Buongiorno @acquariume🤗

Posted with AF APP
~luna🌻

Avatar utente
acquariume
star3
Messaggi: 1967
Iscritto il: 07/01/21, 19:06

Blocco?

Messaggio di acquariume » 01/12/2021, 15:34

Alex Carbonari ha scritto:
30/11/2021, 11:13
Io i test li facevo venerdì sera, il rinverdente mi arriva venerdì teoricamente... Lo do dopo i test giusto?
Non dipende da noi o dai test luna :) la fertilizzazione dipende principalmente dalle Piante, loro hanno sempre la precedenza, sopratutto le rapide.
Ad esempio c'è la phyllanthus fluitans, una galleggiante che è verde, ma diventa rossa non appena gli NO3- sono a zero.
Ad esempio la sessiliflora che scurisce o gli steli diventano sottilissimi per l'assenza di K :) ecc...
C'è una frase nella firma di un utente del forum @Certcertsin :- che dice testuali parole.
"tenete sempre d'occhio le piante, i test scadono.. le piante no..." :(|)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti