Quando il 73s7 permanente della CO2 ti da il colore verde sei a posto

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
Quando il 73s7 permanente della CO2 ti da il colore verde sei a posto
aldopalermo ha scritto: ↑23/06/2023, 23:26Ciao
Ho visto adesso come fertilizzi e come fai i cambi.
Fermati. Non fare altro.
Domani mattina ti spiego un po' di cose.
A proposito, lascia perdere i sali
aldopalermo ha scritto: ↑24/06/2023, 10:21Ciao @Ulisee
Per quanto riguarda i cambi, c'è qualcosa che non va.
KH 3,5
pH 7,5
GH 6
EC 650
Se da oltre un anno fai cambi con solo osmosi, non puoi avere quei valori.
Che test usi? Striscette o reagenti?
Che conducibilità ha la tua osmosi?
Ci aggiungi qualcosa?
Comunque per adesso fermati con i cambi.
Parliamo di dosaggi
Devi regolarti con i litri netti, non i lordi. Quindi devi fare dosi per 85 litri e non 125.
Adesso vediamo la fertilizzazione
Prima di tutto, ti consiglio di fertilizzare una volta la settimana e non ogni giorno.
Fai i test, vedi cosa manca e lo metti. Semplice, no?
Vediamo come fertilizzi
1) Fosfo 2,5 ml
Questa dose è molto bassa, ma considerando che il test ti dice che ci sono, è probabile che vengano prodotti dalla vasca.
Quando fai il test settimanale, se rilevi PO43- zero, metti 1 mg/l di Fosfo (16 ml).
2) Nitro 2,5 ml
Anche questo è poco. Quando fai il test settimanale e rilevi un valore basso, porta i Nitrati a 10 mg/l. Considera che 1,6 ml di Nitro ti portano 2 mg/l.
3) Kalium potassium 10 ml
Questo invece è alto. Considera che tutti i fertilizzanti Easy Life contengono Potassio che si va ad aggiungere a questo. Sicuramente la EC ti sale per questo motivo.
Quando in acquario metti Fosfo, Nitro e Profito, non mettere Kallium.
Metti Kallium ogni 15 giorni. 1 nl va bene.
Però considerando che ne hai messo probabilmente troppo, inizia tra 4 settimane.
4) Ferro 5 ml
Anche questo è un po' tanto. Fai il test settimanale e quando rilevi zero metti 1 ml di Ferro.
5) Profito 10 ml
Anche questo è tanto. Considera che apporta, tra l'altro, anche Ferro e Potassio. Considerando che hai esagerato fino ad oggi, non darne per almeno 15 giorni. Dopo 5 ml a settimana dovrebbero bastare.
Ricapitolando, non fare cambi e segui le indicazioni che ti ho dato. La Ec dovrebbe scendere, soprattutto se regoli bene la CO2.
Fai un diario di fertilizzazione così seguiamo meglio la tua vasca.
Se hai domande sto qua
Aggiunto dopo 1 minuto 44 secondi:
Ho dimenticato il magnesio, ma ne parliamo la prossima volta
Ciao Ulisse
Perdonami ma questa non è osmosi.
I cambi io li faccio solo quando servono e al momento nel tuo acquario non ne vedo la necessità.
Bene, Considera che io l'ultimo cambio l'ho fatto a dicembre dello scorso anno
Ecco, mi sembrava strano!!!! A questo punto inizio a prenderla al supermercato perché la pago eccome..aldopalermo ha scritto: ↑24/06/2023, 16:38Perdonami ma questa non è osmosi.
L'acqua di osmosi deve avere EC vicino a zero e durezze zero.
Misura KH e GH di quest'acqua.
Mi auguro che il negoziante non te la faccia pagare perchè al supermercato trovi acqua migliore.
Che valori ha la tua acqua di rubinetto?
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/acqua-rubinetto-acquario/
I cambi io li faccio solo quando servono e al momento nel tuo acquario non ne vedo la necessità.
Bene, Considera che io l'ultimo cambio l'ho fatto a dicembre dello scorso anno
Secondo i tuoi test dovresti solo mettere un po' di Nitro e Fosfo e dopo una settimana fare i test
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti