Carenza Alternanthera rosaefolia

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

franco
star3

Messaggio di franco » 11/11/2017, 17:25

WeChat Image_20171106173220.jpg
ciao
ho una vasca avviata gia da 3 anni fono seachem flourite.
test:
NO3-=10
PO43-=1
fe=0,1
pH:6.9 con phcontroller
GH=6
KH=5
fertilizzo con easylife profito giornalmente e ogni tanto aggiunta con cifo ferro, potassio e fosfo.
lampade 6x80w con colorazione 3 da 845 e 3 da 860.
penso di non aver dimenticato niente.
spero nel vostro aiuto per riuscire a salvarla, diciamo che le foglie sembra arricciate.
ho comprato anche il test per il potassio con easylife potassium e 20mg/l. non so manco se attendibile perche il test potassio mi e nuova.
grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di FrancescoFabbri il 11/11/2017, 22:58, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: sistemato titolo

Diego
star3

Alternanthera rosefolia sofferente

Messaggio di Diego » 11/11/2017, 17:46

Benvenuto su Acquariofilia facile :-h
Quando hai un momento passa pure a presentarti nell'apposita sezione così ci conosciamo meglio :-bd

Tornando al tuo problema, puoi mettere le foto anche delle altre piante, così capiamo meglio la situazione?

Puoi inoltre dirci che acqua usi per riempire l'acquario e per i cambi? Se usi acqua di rete, hai le analisi del fornitore?

Infine, hai calcolato quanta CO2 inserisci? Perché solo il pH impostato sul controller nulla dice :-??
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

franco
star3

Messaggio di franco » 11/11/2017, 19:17

WeChat Image_20171111191020.jpg
allego un'altra foto che avevo scattato lo stesso giorno, se servono altre le devo fare.
comunque io uso acqua di rubinetto precedentemente filtrata con carbone attivo per eliminare il cloro.
Non ho calcolato quanta CO2 inserisco, ho solo impostato a il pH a valore 6,9 perche dalle tabelle dovrebbe essere sufficente.
Diciamo che in vasca si presenta il "pearling" che dovrebbe essere un buon segno ma non capisco cosa non va, forse troppa illuminazione?
in vasca ho solo la roseifolia e il bleheri, anche l'altra noto molto la foglia accartocciata, la foglia non e ben distesa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 11/11/2017, 19:41

Siamo un pò OT ma puoi mettere le analisi della tua acqua?
Anche se si nutre dal fondo la carenza del Bleheri è quasi palese,che poi non si nutre solo dal fondo

Nel senso....non è che sei carente di potassio,temo leccesso di altro
Stand by

franco
star3

Messaggio di franco » 11/11/2017, 22:01

n. 2133599 250917 alba_adriatica.PDF
ho scaricato le analisi della acqua di rubinetto della mia citta.
Analisi 1.JPG
Analisi 2.JPG
Ultima modifica di FrancescoFabbri il 11/11/2017, 22:50, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Aggiunti screenshots

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 11/11/2017, 22:56

Hai scelto le analisi che contenevano le informazioni "meno interessanti" dal punto di vista acquariofilo :- :D

Allego sotto le altre analisi trovate sul sito del tuo fornitore ;)
Analisi 3.JPG
Analisi 4.JPG
Lascio la parola a cicerchia, che a quanto pare si è già fatto un'idea :-?
Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio:
Daniela (30/12/2017, 16:11)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

franco
star3

Messaggio di franco » 12/11/2017, 8:47

grazie per l'aiuto fabbri, io non li avevo trovati.
allego altre foto appena fatte

Diego
star3

Messaggio di Diego » 12/11/2017, 9:11

Secondo me manca magnesio, come prima cosa. Il Profito ne ha poco e non c'è altro modo per metterlo con il protocollo Easy-Life.

Dopodiché, nel fondo hai messo qualcosa? A parte la Flourite, hai mai messo stick, tabs...? Specialmente qualcosa con ferro per l'Alternanthera
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 12/11/2017, 12:24

@franco, più che altro... da quanto tempo hai quell'Alternanthera in acquario? Non vorrei che lei sia in adattamento e che sia quindi fuorviante per identificare altre carenze :-?
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

franco
star3

Messaggio di franco » 12/11/2017, 14:53

la Alternanthera l'ho messa 20-30gg fa e non e cresciuta per niente, nel fondo ho messo da poco degli stick NPK con valori 14-7-8(2). e ne ho messe 5 stick divise a meta nel sottosabbia. e questo 14 gg fa. prima non avevo mai provato questi stick.
per essere sincero il magnesio non lo mai aggiunto perche non avevo modo di misurare la concentazione, ma nell'armadio forse mi e rimasto una bustina di solfato di magnesio che avevo comprato in farmacia qualche anno fa.
basta che sciogo i 25g in una bottiglietta e provo a dare una dose? ma di quanto? e con che frequenza?

Bloccato