Carenza di cosa?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Walsim
star3

Carenza di cosa?

Messaggio di Walsim » 12/04/2019, 13:47

Salve gente .....riavviato per la quarta volta il mio rio 240 ...inserito qualche pianta nuova e qualcuna presa dalle potature dell'altro ..il fondo questa volta ho usato dennerle fertile 9 in 1 unito a hummuplus della prodac ...sono passati due mesi è ormai creo si stia esaurendo il fondo ...quindi volevo iniziare ad inserire qualche stick nel fondale ...avendo già acquistato il flourish tabs seachem....ma qualcosa nel colore elle foglie non va credo carenza di qualcosa ..da due settimane avevo iniziato a fertilizzare con il sistem set della dennerle ...che so essere molto leggero i valori sono
pH <7
KH 5
Gh7
NO2- 0
NO3- 10
CO2 solo con luce accesa circa 60 bolle ...
Ma metto qualche foto rendo meglio l'idea
IMG_0495.JPG
IMG_0496.JPG
IMG_0497.JPG
IMG_0498.JPG
IMG_0499.JPG
IMG_0500.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

Nijk
Ex-moderatore

Carenza di cosa?

Messaggio di Nijk » 12/04/2019, 17:10

Walsim ha scritto: sono passati due mesi è ormai creo si stia esaurendo il fondo
Un fondo fertile esaurito dopo solo due mesi sarebbe una specie di truffa non credi?
Lascia fare, almeno per un anno non porti questo problema.

Io carenze particolari non è che ne veda, magari seleziona la foto che per te li mostra meglio questi problemi, da quello che vedo io al limite non sembra ci sia tantissima luce ma mi sembrano tutte piante semplici e che quindi possono crescere benissimo anche con quella che c'è.
Se poi è in generale che vuoi ottenere piante molto più rigogliose allora descrivici come e se fertilizzi in colonna e le luci che hai.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Walsim
star3

Carenza di cosa?

Messaggio di Walsim » 12/04/2019, 17:22

La limnophila mi sembra molto sofferente e stenta a crescere e la prima volta che mi capita ...carenza di potassio? L'unica cosa che mi viene da pensare. Fertilizzo con dennerle sistem set che so essere molto leggero ..ma non avendo piante difficili credo sia sufficiente ...per il fondo dennerle e non vorrei dire una fesseria :D so che si esaurisce in fretta e non dura molto .
Le luci sono i classici t5 di serie della juwell che valgono poco .. ho aggiunto quattro tubi LED da 60 cm tipo,LED 2835 ...sono 55 LED 7000k ma non fanno molta luce ...e la prima cosa che ho pensato ...ma vedo le piante sofferenti posto una foto migliore ..ci provo

Aggiunto dopo 3 minuti :
IMG_0515.JPG
IMG_0516.JPG
IMG_0517.JPG
IMG_0520.JPG
IMG_0521.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.

Nijk
Ex-moderatore

Carenza di cosa?

Messaggio di Nijk » 12/04/2019, 17:39

Walsim ha scritto: il fondo dennerle e non vorrei dire una fesseria so che si esaurisce in fretta e non dura molto .
Un fondo fertile ti dura perlomeno un anno, non avrebbe alcun senso acquistarlo altrimenti, non è che tu dica cavolate ma è che spesso magari in rete si leggono tante cose e non è che sia tutto vero quello che si legge, spesso si fanno molto più difficili di quelle che sono le cose e la maggior parte dei problemi che si riscontrano poi nella pratica a mio avviso dipendono molto spesso proprio da questo.
Walsim ha scritto: e luci sono i classici t5 di serie della juwell che valgono poco
In realtà l'impianto luci degli acquari juwel è sicuramente uno dei migliori tra quelli montati di serie sulle vasche, nel tuo caso dovresti avere due T5 da 54 watt che credimi è già tanta roba, inoltre hai aggiunto anche dei LED, per le piante che hai direi che sei sicuramente a posto cosi.
Walsim ha scritto: ma vedo le piante sofferenti posto una foto migliore ..ci provo
Secondo me per migliorare la situazione ti basta solo fertilizzare bene in colonna, il Dennerle Perfect Plant System Set non è che sia male ma a mio avviso i risultati che stai ottenendo sono semplicemente in linea con i fertilizzanti utilizzati ( buoni ma indicati per vasche che non hanno grandi pretese ), proverei a cambiare prodotto una volta finiti, già questo penso basterà a migliorare la situazione.
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
Marta (12/04/2019, 23:48)

Walsim
star3

Carenza di cosa?

Messaggio di Walsim » 12/04/2019, 17:48

Grazie imtanto per i consigli essendo quasi finiti mi stavo attrezzando per iniziare un protocollo pmdd..con le mie piante pensi possa andare bene ..inizzaiarlo magari in modo graduale che ne pensi ..potrebbe migliorare la situazione oppure devo utilizzare un fertilizzante più efficace ... :-?

Nijk
Ex-moderatore

Carenza di cosa?

Messaggio di Nijk » 12/04/2019, 18:11

Walsim ha scritto: Grazie imtanto per i consigli essendo quasi finiti mi stavo attrezzando per iniziare un protocollo pmdd..con le mie piante pensi possa andare bene ..inizzaiarlo magari in modo graduale che ne pensi ..potrebbe migliorare la situazione oppure devo utilizzare un fertilizzante più efficace ...
Se ti fai guidare almeno inizialmente può andare certamente bene, parliamo sempre di fertilizzanti che possono essere sicuramente efficaci, dipende secondo me più che altro da come vuoi gestire la vasca, se hai tempo e se nel lungo periodo vuoi risparmiare qualcosa sul costo d'acquisto.

Walsim
star3

Carenza di cosa?

Messaggio di Walsim » 12/04/2019, 18:45

Vorrei vedere le piante crescere bene e un po' più velocemente ...quanto a farmi guidare sicuramente si.... nella gestione di questo tipo non sono proprio ferrato ..sempre usato prodotti già pronti ....per non sbagliare speso cifre folli ...tipo la réclame ti piace vincere facile :)) ....intanto inizio a comprare i prodottti menzionati sul protocollo e li preparo ..prima di utilizzarli però chiederò consiglio su questa sezione ...tanto i vecchi con domani sono finiti quindi diciamo circa una settimana o poco più dovrei iniziare ..grazie ancora

Aggiunto dopo 29 secondi:
Ti disturberò di nuovo per avere consigli sul da farsi

Bloccato