Ciao a tutti.
Ho fatto partire un acquaplantario 2 mesi fa.
Ho iniziato la fertilizzazione fin da subito avendo tante piante.
Ho aspettato il periodo di adattamento delle piante ma hanno quasi tutte un problema.
La ludwigia cresceva in altezza, aveva le foglie in punta piccole ma belle, quelle basse si staccavano subito (anche una volta ripiantata) dopo la prima ripiantata è marcito il fusto e l'ho buttata.
L'echinodorus devo averlo piantato male anche se una pianta su 4 ha fatto un corridore lungo 3cm (le altre sono immobile anche nel ricacciare foglie)
Le Cryptocoryne sono state ferme x un po', poi hano buttato delle foglie piccole piccole e certe foglie (sia vecchie che nuove) hanno delle macchie verdi sulla pagina superiore.
La salvinia ha buttato un sacco di foglie ma tutte piccole (ne ho già tolta 2 volte)
Le anubias vanno alla grande.
La vallisneria si è ripresa (era in un altro acquario ed era diventata quasi trasparente) ma non cresce. (Pensavo di toglierla per scongiurare un allelopatia con le crypto ed echino.
Uso fertilizzante sia in colonna che perle da fondo.
Acquario:
Nano kubus da 20l
Filtro a cascata
CO2
2 LED per un totale di 1200lumen (credo sia poco)
T°30
pH 6
KH 6
GH 7
NO2- 5
NO3- 25
Ho fertilizzato 2 giorni fa
Abitanti:
1 combattente
Come faccio a far partire le piante decentemente?
Aggiunto dopo 1 minuto 39 secondi:
Aggiunto dopo 17 minuti 15 secondi:
P. S.
Con le nuove luvi passerei da 12w (1200lumen) a 17w (1760lumen)
Carenze varie a discapite delle piante
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Aryanna
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Buongiorno e benvenuta!mi spiace ma devo farti un po' di domande per capire qualcosa in più..
Aggiunto dopo 1 minuto 13 secondi:
Aggiunto dopo 34 secondi:
Aggiunto dopo 1 minuto 46 secondi:
Aggiunto dopo 3 minuti 21 secondi:
Aggiunto dopo 2 minuti 11 secondi:
Aggiunto dopo 1 minuto 58 secondi:
Da già se riesci fai anche una foto dove si vede la vasca per intero,sarebbe bello sapere anche la conducibilità,grazie!
Aggiunto dopo 1 minuto 13 secondi:
Con che acqua l hai riempito?se del sindaco converrebbe trovare le analisi e postarle..
Aggiunto dopo 34 secondi:
Con cosa fertilizzi?
Aggiunto dopo 1 minuto 46 secondi:
Si nutrono principalmente per via radicale hanno qualcosa sotto da mangiare?
Aggiunto dopo 3 minuti 21 secondi:
Ti conviene
Aggiunto dopo 2 minuti 11 secondi:
Allarme rosso!!!mi sa che bisogna ridurre urgentemente la CO2 quante bolle minuto dai?
Aggiunto dopo 1 minuto 58 secondi:
Da già se riesci fai anche una foto dove si vede la vasca per intero,sarebbe bello sapere anche la conducibilità,grazie!
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
Solo il wurstel ne ha due.
- Aryanna
-
Profilo Completo
[/quote]
Con che acqua l hai riempito?se del sindaco converrebbe trovare le analisi e postarle..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Aryanna
-
Profilo Completo
Il fondo è inerte, domani voglio smontare tutto e metterne uno concimato o allofono
Aggiunto dopo 8 minuti 58 secondi:
la CO2 non ha il contabolle, è un impiantino a bomboletta (la campana trasparente si riempie e man mano la CO2 si scioglie)
Aggiunto dopo 4 minuti 34 secondi:
Scusate ma con questa luce non riesco a fare foto decenti
Aggiunto dopo 1 minuto 8 secondi:
il pH a 6 penso sia perfetto, sia per le piante che per il pesce che sguazza felice e contento, controllando tutto e facendo nidi di bolle
Aggiunto dopo 8 minuti 58 secondi:
la CO2 non ha il contabolle, è un impiantino a bomboletta (la campana trasparente si riempie e man mano la CO2 si scioglie)
Aggiunto dopo 4 minuti 34 secondi:
Scusate ma con questa luce non riesco a fare foto decenti
Aggiunto dopo 1 minuto 8 secondi:
il pH a 6 penso sia perfetto, sia per le piante che per il pesce che sguazza felice e contento, controllando tutto e facendo nidi di bolle

- Marta
-
Profilo Completo
prima di tutto cambiare il fondo è uno sbattimento incredibile e un trauma per la vasca.. si dovrebbe fare solo se indispensabile.
Seconda cosa,ma perché?
Il fondo inerte è la cosa migliore, nel lungo periodo.
Gli allofani ti fanno impazzire all'inizio.
E il fondo fertile, oltre a creare problemi di sporco (ad esempio quando sradichi una crypto) nel giro di un anno si è esaurito e diventa inutile.
Inoltre, la tua acqua di rete è ottima tenera (GH 6,3 e KH 5,9) e con poco sodio.
Non hai bisogno certo di un allofano (che abbassa i valori delle durezze).. anzi.. ci metteresti una vita per saturarlo.
con che cosa fai i test? Perché qui io vedo 3 grossi problemi!
1_La CO2 è troppa con un KH 6 dovresti avere un pH che oscilla tra 6,8 e 7. Oltre pH 7 ne avresti troppo poca e sotto pH 6,8 troppa.. 2_gli NO2-! Sei sicura che siano a 5 mg/l?! Anche se li misurassi con le strisce sarebbero comunque davvero troppo alti.
Ti dico solo che NO2- a 5 non li ho mai visti... Per la cronaca, sarebbero troppo alti anche se fossero 0,5 mg/l.
3_ la temperatura. A 30° è normale che molte piante vadano in blocco o addirittura si sciolgano.
No, mi spiace.. quello che ti "inganna" è il fatto che hai un combattente. I Betta, come tutti gli anabantidi, hanno l'organo dellabirinto.. questo permette (anzi li obbliga) a respirare anche aria atmosferica. Perciò in caso di eccesso di CO2 ma anche di NO2- il pesce può respirare fuori. Ma da qui a direche sta bene, c'è ne corre.
Inoltre un eccesso di CO2 come hai visto nello screen non è pericoloso solo per il pesce.
Comunque, niente panico.
Cerchiamo prima di capire se effettivamente sei in eccesso: dovresti fare il test del pH shackerato.
Prendi una bottiglietta, ci metti dell'acqua della vasca. Tappi e la agiti come uno shacker, appunto. Per almeno un minuto.. poi la stappi e lasci svaporare per 24/48 ore.
Trascorso il tempo misuri il pH di quell'acqua e vediamo che dice.
Per gli NO2- spero sia un errore.. prova a ripetere la misurazione.
Per la temperatura cerca di tenere aperto il coperchio dell'acquario (soprattutto mentre le luci sono accese) e vediamo se cala.
Posted with AF APP
- Aryanna
-
Profilo Completo
Il fondo fertile lo volevo mettere perché anche se nitriti e nitrati sono alti pensavo fosse un problema di micro e macro elelmenti.
Leggendo il tuo messaggio mi sono ricordata perché avevo scelto un inerte (proprio per i motivi che hai detto tu).
Mi sono dimenticata di scrivere che i carboni nel filtro non ci sono, così (in stile pronto soccorso) li ho messi e ho attivato per 10 minuti l'areatore, che accenderó ogni tanto in giornata, per buttare giù la CO2, che ho staccato.
Tra qualche ora, prima di far ripartire l'areatore, misureró il KH e il pH con i test a goccia.
Il fondo rimarrà inerte ^:)^ ^:)^
Leggendo il tuo messaggio mi sono ricordata perché avevo scelto un inerte (proprio per i motivi che hai detto tu).
Mi sono dimenticata di scrivere che i carboni nel filtro non ci sono, così (in stile pronto soccorso) li ho messi e ho attivato per 10 minuti l'areatore, che accenderó ogni tanto in giornata, per buttare giù la CO2, che ho staccato.
Tra qualche ora, prima di far ripartire l'areatore, misureró il KH e il pH con i test a goccia.
Il fondo rimarrà inerte ^:)^ ^:)^
Posted with AF APP