Cayman 80 per Macropodus
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- alpask
-
Profilo Completo
Cayman 80 per Macropodus
Vasca: Ferplast Cayman 80 (81x36x56) riempita con circa 80 litri, 75% demineralizzata + 25% vitasnella.
Fondo: Askoll Sand Midnight - sabbia scura
Arredi: 2 radici java
Tecnica: no filtro, no CO2, solo riscaldatore in fase di maturazione, poi toglierò anche quello
Illuminazione: Aquael Leddy Slim 36W (3200 lumen - 6500K)
Fotoperiodo attuale 6 ore
Allestito il 6 ottobre
Metto foto delle piante
La rotala sta mettendo foglioline nuove, e le foglie basse stanno marcendo
La nymphoydes è arrivata molto piccola e messa maluccio, si sta riprendendo ma stenta un po'
La lindernia ha iniziato ad allungarsi
L'hygrophila sembra abbastanza in salute, solo le foglie alte un po' chiare
La pinnatifida ha schiarito le foglie alte
Le 2 crypto stanno lentamente perdendo le foglie, ma dovrebbe essere adattamento.
Inoltre ci sono:
- Microsorum Pteropus
- Monosolenium tenerum
- Phyllantus fluitans
Metto foto nel post successivo
Aggiunto dopo 6 minuti 27 secondi:
... continua ...
Il monosolenium è un enigma, non ho capito da che parte girarlo e adesso ha sempre intorno questa sorta di muffa bianca ... aiuto
Il Microsorum: mi hanno spedito una pianta gigantesca, sembrano foglie di insalata e credo sia in adattamento. Alcune foglie sono bucate, altre stanno marcendo.
Stamattina rabboccando ho notato che l'acqua nella vasca creava schiuma, segno di ossigenazione carente, ho aggiunto un aeratore.
Per ora ho interrato pezzetti di stick NPK da 3/4 mm nel fondo in corrispondenza delle piante con radici.
Perdonatemi se metto in conoscenza anche @Monica, che ha seguito l'allestimento e magari conosce il comportamento di qualche pianta.
Fondo: Askoll Sand Midnight - sabbia scura
Arredi: 2 radici java
Tecnica: no filtro, no CO2, solo riscaldatore in fase di maturazione, poi toglierò anche quello
Illuminazione: Aquael Leddy Slim 36W (3200 lumen - 6500K)
Fotoperiodo attuale 6 ore
Allestito il 6 ottobre
Metto foto delle piante
La rotala sta mettendo foglioline nuove, e le foglie basse stanno marcendo
La nymphoydes è arrivata molto piccola e messa maluccio, si sta riprendendo ma stenta un po'
La lindernia ha iniziato ad allungarsi
L'hygrophila sembra abbastanza in salute, solo le foglie alte un po' chiare
La pinnatifida ha schiarito le foglie alte
Le 2 crypto stanno lentamente perdendo le foglie, ma dovrebbe essere adattamento.
Inoltre ci sono:
- Microsorum Pteropus
- Monosolenium tenerum
- Phyllantus fluitans
Metto foto nel post successivo
Aggiunto dopo 6 minuti 27 secondi:
... continua ...
Il monosolenium è un enigma, non ho capito da che parte girarlo e adesso ha sempre intorno questa sorta di muffa bianca ... aiuto
Il Microsorum: mi hanno spedito una pianta gigantesca, sembrano foglie di insalata e credo sia in adattamento. Alcune foglie sono bucate, altre stanno marcendo.
Stamattina rabboccando ho notato che l'acqua nella vasca creava schiuma, segno di ossigenazione carente, ho aggiunto un aeratore.
Per ora ho interrato pezzetti di stick NPK da 3/4 mm nel fondo in corrispondenza delle piante con radici.
Perdonatemi se metto in conoscenza anche @Monica, che ha seguito l'allestimento e magari conosce il comportamento di qualche pianta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Cayman 80 per Macropodus
Metteresti l'etichetta per vederne la composizione?
Aggiunto dopo 1 minuto 26 secondi:
Quindi non hai ancora messo nulla fino ad oggi?
Aggiunto dopo 2 minuti 52 secondi:
Che bella pianta,la voglio! Vuole ferro ma vediamo con calma..
Aggiunto dopo 1 minuto 33 secondi:
Sono le fenici delle piante ,non guardarle troppo,magari spariscono per tornare più belle di prima..
Aggiunto dopo 2 minuti 6 secondi:
Sei sicuro? L areatore disperde anche la poca CO2 presente...
Aggiunto dopo 3 minuti 9 secondi:
La vasca è in fasce quindi andiamoci cauti,quando ti va magari un giro di test,così iniziamo a conoscere meglio la vasca.
Ciao e grazie!
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
Solo il wurstel ne ha due.
- Marta
-
Profilo Completo
Cayman 80 per Macropodus
Ciao @alpask
Nel complesso le piante stanno tutte bene. Se vuoi te le commento pianta pe pianta, ma non vedo altro se non adattamento e un leggera carenza (probabilmente micro, ma potrebbe anche essere tutto.. in avvio può succedere.) .
Fai attenzione a troppa luce all'inizio e, appena puoi metti i valori (monitorali una volta a settimana)
EC 500 circa sodio 3 e qualcosa GH 21 e KH 14. E' un'ottima acqua da usare in combinata con la demineralizzata.
Lascia che le piante si adattino e lavorino... a loro se c'è più CO2 che ossigeno fa piacere.
Nel complesso le piante stanno tutte bene. Se vuoi te le commento pianta pe pianta, ma non vedo altro se non adattamento e un leggera carenza (probabilmente micro, ma potrebbe anche essere tutto.. in avvio può succedere.) .
Fai attenzione a troppa luce all'inizio e, appena puoi metti i valori (monitorali una volta a settimana)
La so a memoria

Sinceramente non lo metterei. A che pro?
Lascia che le piante si adattino e lavorino... a loro se c'è più CO2 che ossigeno fa piacere.
- alpask
-
Profilo Completo
Cayman 80 per Macropodus
Obbedisco.
E' che quando vedo i fantasmi come nell'ultima foto (quella del monosolenium) non posso non ripensare al primo tentativo di caridinaio fallito, e mi faccio prendere dal panico.

p.s.
in realtà non è un aeratore, ma un piccolo filtro ad aria, che uso per smuovere appena l'acqua
- Marta
-
Profilo Completo
Cayman 80 per Macropodus
Ti capisco.. ma, per il momento, a me sembra tutto normale.
Essendo un senza filtro è tutto più lento... se vuoi mettere un qualcosa per smuovere l'acqua (nn in superficie) ti consiglio una piccola pompa di movimento.
Puoi creare una corrente sottomarina che spesso aiuta nel dissipare questi fantasmi.
Oppure lascia tutto tranquillo a fare il suo corso.

Ma non metterei nulla che smuova la superficie.. ma è il mio parere.

- alpask
-
Profilo Completo
Cayman 80 per Macropodus
Giro di testCertcertsin ha scritto: ↑20/10/2020, 8:50La vasca è in fasce quindi andiamoci cauti,quando ti va magari un giro di test,così iniziamo a conoscere meglio la vasca.
Temp: 24
Cond: 276
pH: 7,4
KH: 5
GH: 6
NO2-: 0
NO3-: 0
PO43-: 0
Siamo un po' scarichi

- alpask
-
Profilo Completo
Cayman 80 per Macropodus
Aggiornamento: i fantasmi sono quasi spariti, e pure la nebbia batterica è molto diminuita, adesso c'è una bella patina in superficie.
Le piante hanno iniziato a mettere foglie nuove, tutte tranne le crypto ovviamente.
Le piante hanno iniziato a mettere foglie nuove, tutte tranne le crypto ovviamente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Cayman 80 per Macropodus
Prendila con calma... a me, una volta, è durata settimane..

Mi ricordi da quando hai avviato?
Sì, è normale.. però test a parte, vedo la corymbosa un filo in carenza... non mi piace proprio fertilizzare in queste fasi, ma tienila d'occhio. se le foglie continuano ad ingiallire allora corriamo ai ripari.
Nel fondo hanno nulla?
- alpask
-
Profilo Completo
- Marta
-
Profilo Completo
Cayman 80 per Macropodus

Che per caso hai una hydrocotyle?