Ceratophyllum cresce male

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Avatar utente
_Teo_
star3
Messaggi: 435
Iscritto il: 29/07/17, 10:50

Ceratophyllum cresce male

Messaggio di _Teo_ » 07/01/2018, 19:14

Ciao ragazzi,
Vi chiedo se sapete darmi qualche consiglio per far crescere meglio le mie piante di Ceratophyllum...
Tutte le altre che ho stanno creacendo benissimo, comprese la Alternanthera Reineckii e Lotus Red, che sono molto esigenti.
Vi posto qualche foto delle mie piante e del Ceratophyllum.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Minni
star3
Messaggi: 494
Iscritto il: 05/05/15, 15:11

Ceratophyllum cresce male

Messaggio di Minni » 07/01/2018, 19:41

Ciao! Dalla foto non capisco bene qual è il problema... cosa intendi?
Tieni presente che il Ceratophillum è una pianta galleggiante, anche se lo ancori a terra non sviluppa radici, ma si allunga formando delle 'code' in superficie.

Posted with AF APP

Avatar utente
_Teo_
star3
Messaggi: 435
Iscritto il: 29/07/17, 10:50

Ceratophyllum cresce male

Messaggio di _Teo_ » 07/01/2018, 20:39

Lo vedo poco folto e di una colorazione tendente al giallognolo più che ad un bel verde acceso. Pensavo sarei riuscito a farlo arrivare a questi livelli (vedi prox foto).

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Minni
star3
Messaggi: 494
Iscritto il: 05/05/15, 15:11

Ceratophyllum cresce male

Messaggio di Minni » 07/01/2018, 22:59

Purtroppo io non ho mai fatto crescere il Cerato ancorato al fondo, per cui non so aiutarti ad infittirlo.
Azzardo un'ipotesi: è probabile che cerchi di raggiungere la superficie allungando quindi gli spazi degli internodi.
Se tu tagliassi le punte, cioè le parti galleggianti più estreme delle pianta, per poi interrarle, probabilmente apparirebbero come quelle in foto. ;)
Il colore chiaro potrebbe esser dato semplicemente dalla presenza di una luce intensa.

Lascio spazio ai più esperti!
Nel frattempo se non l'hai già letto, ti segnalo questo articolo:
Ceratophyllum demersum e Ceratophyllum submersum

:-h :-h
Questi utenti hanno ringraziato Minni per il messaggio (totale 2):
_Teo_ (08/01/2018, 0:52) • FrancescoFabbri (08/01/2018, 7:18)

Avatar utente
FrancescoFabbri
Ex-moderatore
Messaggi: 6898
Iscritto il: 09/01/17, 14:49

Ceratophyllum cresce male

Messaggio di FrancescoFabbri » 08/01/2018, 7:23

Aggiungo a quello che ha detto @Minni che quella pianta è piuttosto affamata da quello che so, quindi se la vuoi bella fitta probabilmente potresti avere la necessità di fertilizzare col badile. :-
Io non l'ho mai coltivata, quindi non saprei dire molto in merito, nel caso chi ce l'ha e la coltiva potrebbe correggermi se ho detto una cavolata... :D

Comunque spesso (ma non sempre) un motivo per cui le piante allungano gli internodi è la carenza di potassio, o qualcosa che pur essendoci potassio in abbondanza ne blocca l'assorbimento :)

Un modo intelligente e furbo per capire se il potassio c'è è quello di tagliare uno stelo tra unghia e polpastrello. Se si taglia di netto e risulta "croccante" il potassio è da escludere dalla lista degli elementi carenti ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio:
_Teo_ (08/01/2018, 10:02)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti