Che ne dite di queste dosi?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

FedericoF
Ex-moderatore

Re: Che ne dite di queste dosi?

Messaggio di FedericoF » 18/06/2016, 7:33

Franz77 ha scritto:
Sini ha scritto:
Franz77 ha scritto: ps: i gamberetti non sembrano avere problemi, ne ho trovati morti giusto un paio in 6 mesi: sono partito da 25 e ora saranno più di centinaio! :)
Si, scusa, Franz, intendevo dire che pare (io non li ho) siano parecchio sensibili al ferro, quindi meglio tenersi allo stretto necessario...
Sì figurati, praticamente lo metto solo se serve: 15ml ogni 2/3 settimane non dovrebbe essere una dosa eccessiva... :-??
In 400 litri 15 ml potrebbero non essere niente. Hai provato a chiedere in invertebrati?
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 18/06/2016, 9:41

Io quoto Sini....le Japonica e le Red sono abbastanza toste(OT avrebbero valori diversi però,ma se stanno bene :-?? Vai così)

Ma dato che la carenza di ferro e facilissima da individuare,regolati con le piante,nel tuo caso anche l'eccesso.....quando vedi i gamberi muoversi come impazziti,probabilmente sono sotto avvelenamento da metalli
Stand by

Franz77
star3

Messaggio di Franz77 » 19/06/2016, 1:39

Daniela ha scritto: Franz possibilmente dovresti usare del ferro chelato al 100%, che riduce ancora di più i problemi legati alla tossicità. Con questo ferro non dovrai procedere con la tecnica dell'arrossamento ma, partendo da minime dosi, basarti solo sulle piante. :)
A quanto ne so bisognerebbe fertilizzare in modo ravvicinato nei tempi, facendo assorbire gli elementi, dalle piante, il più brevemente possibile.
Poi ogni specie di gamberetto ha una resistenza propria.
Magari, se hai dubbi, apri un Topic nella sezione Non solo pesci, Invertebrati Crostacei e Gasteropodi specificando la specie che hai.
Così potresti avere più info in generale su loro ;) :-h
Sì, appena finisco questa bottiglietta passerò di sicuro al chelato 100% :-bd

Franz77
star3

Messaggio di Franz77 » 19/06/2016, 1:42

FedericoFavotto ha scritto: In 400 litri 15 ml potrebbero non essere niente. Hai provato a chiedere in invertebrati?
Sono dosi che ho individuato dopo aver letto tanto e soprattutto guardando i comportamenti delle piante in questi mesi...

Franz77
star3

Messaggio di Franz77 » 19/06/2016, 1:50

cicerchia80 ha scritto:Io quoto Sini....le Japonica e le Red sono abbastanza toste(OT avrebbero valori diversi però,ma se stanno bene :-?? Vai così)

Ma dato che la carenza di ferro e facilissima da individuare,regolati con le piante,nel tuo caso anche l'eccesso.....quando vedi i gamberi muoversi come impazziti,probabilmente sono sotto avvelenamento da metalli
La japonica me la sono trovata nel sacchetto degli otocinclus e forse è l'unica che qualche volta nuota con frenesia, ma non ha nessun legame con la fertilizzazione. I valori dovrebbero andare benone anche per lei comunque sto pensando che vada in giro per la vasca in cerca di compagnia infatti sto pensando di prendergli una compagna...

Bloccato