Chi si ferma è perduto...Io riparto!!!

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 08/07/2019, 17:34

Ciao @Crixty
Ben ritrovato... :) allora, un aumento del KH è dovuto ad un rilascio di bicarbonati. Di quale sale però non so... se fosse stato di Ca, il primo indiziato, mi sarei aspettata un aumento anche del GH.. :-?

Comunque è avvenuto in concomitanza con l'aumento della CO2 e la diminuzione del pH.

Cos'hai che potrebbe rilasciare in vasca? Le rocce le hai testate con l'acido? Il ghiaino?
I legni non c'entrano..

Comunque se le piante stanno bene e crescono, per ora non mi preoccuperei troppo.

Posted with AF APP

Crixty
star3

Messaggio di Crixty » 08/07/2019, 17:38

Metto un po' di foto...

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Crixty
star3

Messaggio di Crixty » 08/07/2019, 17:44

Altre...

Aggiunto dopo 5 minuti 23 secondi:
Marta ha scritto: Cos'hai che potrebbe rilasciare in vasca? Le rocce le hai testate con l'acido
Si, avevo testato tutto e non vi era nulla di calcare....stasera aggiungo una panoramica della vasca, così se ti va di dargli un occhiata vediamo se è il caso di iniziare con la fertilizzazione?!?!?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Crixty
star3

Messaggio di Crixty » 08/07/2019, 23:23

Marta ha scritto: Comunque se le piante stanno bene e crescono, per ora non mi preoccuperei troppo.
Come promesso ecco una panoramica della vasca.... Cosa né pensi delle piante???

Aggiunto dopo 19 minuti 17 secondi:
Non so se è normale , ma egeria e myriophillum si stanno muovendo ad un ritmo decisamente inferiore rispetto alla najas.... :-?

Posted with AF APP

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 11/07/2019, 9:20

Hai un bel mix di piante rapide, e la più "in forma" cresce più veloce....Mi ricordi i valori?...
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Crixty
star3

Messaggio di Crixty » 11/07/2019, 10:39

Ciao @GiuseppeA grazie per l'interessamento ;) ....ti allego le ultime misurazioni di domenica scorsa...

Aggiunto dopo 9 minuti 33 secondi:
Come puoi vedere ho avuto un aumento del KH che non so come giustificare visto che non ho fatto nulla se non un rabbocco con 17 litri di demineralizza dovuto al gran caldo della setta scorsa.
Per ora ho ridotto un po' la CO2 da 17/18 bolle al minuto a 10/11 tanto la concentrazione era alta al limite e il pH un po' bassino, ora è 6.95/7
Secondo te potrebbe essere dovuto dalla CO2 un aumento del KH????

Aggiunto dopo 33 minuti 49 secondi:
Ho letto in chimica che l'innalzamento del KH è stato riscontrato da diversi utenti.... Io avevo provato sia sabbia che rocce così il muriatico e non friggevano l'unica cosa che non ho provato è lo sfondo 3d che ho fatto io ma che ho ricoperto abbondantemente con resina epossidica ed ho aspettato un paio di settimane se non di più prima di inserire in vasca.
Altra cosa che ho cambiato il 28/6 ma non so se possa influire è stata la ricarica della CO2 ed ho anche modificato le quantità di citrico e bicarbonato che ora però non ricordo ma ho tutto segnato sulle bottiglie.

Posted with AF APP

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 12/07/2019, 8:14

Crixty ha scritto: Secondo te potrebbe essere dovuto dalla CO2 un aumento del KH????
Ni..nel senso che se hai qualcosa di calcareo in vasca, se amenti la CO2, si "scioglie" e alza le durezze....ma se dici di aver testato tutto prima non credo sia questo il problema.
La carica diversa non centra nulla. ;)
Per lo sfondo invece, potrebbe essere una micro"ferita", però non credo sia questo...con che cosa lo hai fatto?
Come lo misuri?
Crixty ha scritto: ..ti allego le ultime misurazioni di domenica scorsa
Noto nitrati a 0....e con le piante che hai, se non stai attento, te le ritrovi nel letto a prenderti le misure per farti entrare in vasca e mangiarti. :))
Usi PMDD? Hai per caso il cifo azoto?
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Crixty
star3

Messaggio di Crixty » 12/07/2019, 10:53

GiuseppeA ha scritto: Per lo sfondo invece, potrebbe essere una micro"ferita", però non credo sia questo...con che cosa lo hai fatto?
Polistirolo, pittura acrilica e resina epossidica bicomponente ,quella utilizzata per i ponti delle navi...3 mani sul retro e fianchi e 4 mani davanti per aumentare le probabilità di ricoprire tutti gli interstizi :-??
GiuseppeA ha scritto: Come lo misuri?
Il misuro tutto con test a reagenti aquili.
GiuseppeA ha scritto: Noto nitrati a 0....e con le piante che hai, se non stai attento, te le ritrovi nel letto a prenderti le misure per farti entrare in vasca e mangiarti.
Usi PMDD? Hai per caso il cifo azoto?
=)) =)) =)) =))
Quindi posso iniziare la fertilizzazione???
Ho tutto il pmdd compresi cifo fosforo e azoto ma non ho ancora somministrato nulla, aspettavo il vostro via...

Posted with AF APP

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 12/07/2019, 10:56

Crixty ha scritto: non ho ancora somministrato nulla, aspettavo il vostro via...
Vai vai, le piante sono affamate :)
Comincia col fosforo e il giorno dopo metti il potassio

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Crixty
star3

Messaggio di Crixty » 12/07/2019, 11:04

Oltre tutto domani volevo inserire i pesci, 2 pelvicacromis taeniatis e 5 tetra del Congo (il sesto è scomparso la settimana scorsa che ero via :-l )ma non ho la certezza che sia avvenuto il picco... Nel senso che... Il 28/6 prima di partire ho fatto il test e sia NO2- che NO3- si stavano alzando, ma poi son stato via una settimana e quindi non ho potuto seguire l'evoluzione ed al mio rientro al 7/7 i valori erano nuovamente a zero.
Cosa mi consigliate di fare????
La vasca è avviata dal 9/6...

Posted with AF APP

Bloccato