- l'acquario è rio125 aperto (100 litri netti credo)
- Avviato ormai da mesi e con il limnobium da ormai quasi un mese (all'inizio non era messo cosi male però)
- Ho 2 neon a LED da 14kw ciascuno, accese circa 9 ore al giorno. (luci però appoggiate a pochi cm dalla superficie dell'acqua e di conseguenza dalle piantine di limnobium).
- Mai nessun trattamento con farmaci
- Sono presenti un 25 (o qualcuno di piu) tra platy e molly, 3 neretinee e un ancistrus.
- Oltre al limnobium ho anche fissato a delle rocce finte in resina del microsorum pteropus (che direi che non ha problemi, lentissimo a crescere ma mi sembra sia in salute).
- L'acqua è di rubinetto e la cambio qualche litro ogni settimana senza usare biocondizionatore.
- Il fondo è sabbia (non so di che tipo perchè non l'ho comprata io ma c'era già già quando mi hanno regalato l'acquario).
- Filtro interno con getto in uscita circa 10 cm sotto la superficie dell'acqua .
- Temperatura dell'acqua 25 °C
- ho un areatore che ogni 15 min circa libera una bolla d'acqua che si libera in superficie (perchè le bollicine d'aria erogate si fermano temporaneamente in una conca di una decorazione fino a che si forma una bolla di qualche centimetro di diametro che fuoriesce e va verso la superficie)
- Analisi acqua rubinetto (dal web) ed analisi acqua dell'acquario in allegato.
TUTTO E' NATO PERCHE' ho notato i seguenti sintomi sulle foglie delle mie piantine di limnobium (vedi allegato):
1) mangiucchiate
2) verdi chiaro sia allo stadio giovanile che adulto
3) con macchioline marroni sia allo stadio giovanile che adulto
4) si riproducono con molta difficoltà
PRODOTTI CHE NON SO COME DOSARE (il commerciante che me li ha venduti me lo ha detto ma mi sono dimenticato

1) JBL ProEscape N + Macroelements
2) JBL ProEscape Fe + Microelements
(scheda informativa in allegato con test acqua dell'acquario)
NB: nel dubbio ho appena messo 1 ml di N e 1 ml di Fe (spero di non aver commesso un grave errore).
Ho letto alcune risposte qua e la nel forum e di solito siete sempre gentili e preparati, spero di trovare qualcuno che mi aiuti.
ps. Non sono un esperto quindi se dovete spiegarmi qualcosa fatelo nel modo più semplice possibile.
GRAZIE IN ANTICIPO