Cito Fosforo PMDD
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- nangirachel
-
Profilo Completo
Cito Fosforo PMDD
Buongiorno, avrei bisogno di un aiuto per cominciare ad usare il protocollo PMDD.
Ho sempre carenza di fosfati (arrivo appena a 0.25) utilizzo i prodotti Seachem ma nonostante nell'ultima settimana abbia dato 30ml, i fosfati non si sono mossi da quel valore.
Ho pensato di dosare il CIFO FOSFORO che sarà più concentrato e quindi evito di consumare tutto il flacone del Phosphorus (che costa pure..).
La vasca è un 145 litri netti mi date un aiuto nel dosaggio? in modo da capire di quanto mi aumentano i fosfati per ogni ml di prodotto, così mi posso fare un calcolo su quello che mi serve aumentare in vasca.
Grazie per i vostri consigli che mi stanno dando una grossa mano (pensate che ho iniziato qualche anno fa con piante di plastica....)
Ho sempre carenza di fosfati (arrivo appena a 0.25) utilizzo i prodotti Seachem ma nonostante nell'ultima settimana abbia dato 30ml, i fosfati non si sono mossi da quel valore.
Ho pensato di dosare il CIFO FOSFORO che sarà più concentrato e quindi evito di consumare tutto il flacone del Phosphorus (che costa pure..).
La vasca è un 145 litri netti mi date un aiuto nel dosaggio? in modo da capire di quanto mi aumentano i fosfati per ogni ml di prodotto, così mi posso fare un calcolo su quello che mi serve aumentare in vasca.
Grazie per i vostri consigli che mi stanno dando una grossa mano (pensate che ho iniziato qualche anno fa con piante di plastica....)
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Cito Fosforo PMDD
Ciao se vai nei link rapidi c'è il calcolatorenangirachel ha scritto: ↑12/12/2022, 10:00Buongiorno, avrei bisogno di un aiuto per cominciare ad usare il protocollo PMDD.
Ti trovi le dosi che vuoi
Se hai problemi dimmi, ti spiego meglio
Stand by
- nangirachel
-
Profilo Completo
Cito Fosforo PMDD
Si ho visto ieri, ma mettendo 1ml mi da un risultato di 3,1mg/l che sarebbe troppo (dovrei stare ad 1mg/l) o sto sbagliando qualcosa nell'inserire?cicerchia80 ha scritto: ↑12/12/2022, 10:06Ciao se vai nei link rapidi c'è il calcolatore
Ti trovi le dosi che vuoi
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Cito Fosforo PMDD
La vasca è 145 litri netti?
Per apportare 1 mg/l di fosforo utilizzando il cifo ne dovrai dosare 0,3 ml,ripeto zero virgola.
Procurati una siringa da insulina o un contagocce come vedi è moooolto concentrato.
Aggiunto dopo 52 secondi:
Per apportare 1 mg/l di fosforo utilizzando il cifo ne dovrai dosare 0,3 ml,ripeto zero virgola.
Procurati una siringa da insulina o un contagocce come vedi è moooolto concentrato.
Aggiunto dopo 52 secondi:
Come vedi i tuoi calcoli son giusti.nangirachel ha scritto: ↑12/12/2022, 10:23ma mettendo 1ml mi da un risultato di 3,1mg/l che sarebbe troppo (dovrei stare ad 1mg/l) o sto sbagliando qualcosa nell'inserire
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- nangirachel
-
Profilo Completo
Cito Fosforo PMDD
Praticamente un flacone da 250ml basta a vita, anche se penso che avrà una scadenza..
appena finisco gli altri prodotti seachem penso che andrò su CIFO, seguendo il calcolatore dei vari prodotti, dovrei andare bene spendendo moooolto di meno
quindi volendo fare a gocce, a quanto corrisponde una goccia?Certcertsin ha scritto: ↑12/12/2022, 11:45Per apportare 1 mg/l di fosforo utilizzando il cifo ne dovrai dosare 0,3 ml,ripeto zero virgola.
Procurati una siringa da insulina o un contagocce come vedi è moooolto concentrato
Praticamente un flacone da 250ml basta a vita, anche se penso che avrà una scadenza..
appena finisco gli altri prodotti seachem penso che andrò su CIFO, seguendo il calcolatore dei vari prodotti, dovrei andare bene spendendo moooolto di meno
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Cito Fosforo PMDD
0,04 0,05 ml.nangirachel ha scritto: ↑12/12/2022, 11:56quindi volendo fare a gocce, a quanto corrisponde una goccia?
Però occhio magari non tutte le gocce son uguali e più che altro chi le somministra hihihi
Aggiunto dopo 1 minuto 5 secondi:
fertilizzazione-in-acquario-f21/contago ... l#p1263834
Manco li vendessi ma li trovo molto comodi.
Aggiunto dopo 3 minuti 45 secondi:
Esatto però essendo mooolto più concentrati è più facile fare errori.
L importante è essere consapevoli delle nostre azioni.
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- nangirachel
-
Profilo Completo
Cito Fosforo PMDD
Al massimo se supera il valore, male non fa e aspetto una settimana per vedere se è stato assorbito dalle piante prima di somministrare di nuovo giusto?
ho il problema di alghe puntiformi, per questo voglio portare il valore tra 1 e 2 mg/l
Quindi diciamo che basterebbe una goccia per portare ad un valore di circa 1mg/l.Certcertsin ha scritto: ↑12/12/2022, 12:010,04 0,05 ml.
Però occhio magari non tutte le gocce son uguali e più che alt
Al massimo se supera il valore, male non fa e aspetto una settimana per vedere se è stato assorbito dalle piante prima di somministrare di nuovo giusto?
ho il problema di alghe puntiformi, per questo voglio portare il valore tra 1 e 2 mg/l
- Andreami
-
Profilo Completo
Cito Fosforo PMDD
Compra le siringhe da insulina, costano pochi euro e ti levano il problema di pensare alle gocce ...
Con questi prodotti non si scherza...
Tra l altro ti consiglierei di dare mezza dose e vedere come reagisce l acquario
Con questi prodotti non si scherza...
Tra l altro ti consiglierei di dare mezza dose e vedere come reagisce l acquario
Posted with AF APP
Andreami 88
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere
- nangirachel
-
Profilo Completo
Cito Fosforo PMDD
Si, andrò di siringa.
Da quanto ho letto sul forum, essendo a 0,25, anche se dovessi arrivare a superare 1mg/l non dovrebbe succedere nulla giusto?
anche perchè i NO3- sono a 20 circa.
D'altronde come ho detto all'inizio, la settimana scorsa ho dato 30ml di seachem Phosphorus che dovrebbe essere equivalente ad 1mg, ma credo sia stato consumato completamente visto che non ho visto aumenti nei test.
Da quanto ho letto sul forum, essendo a 0,25, anche se dovessi arrivare a superare 1mg/l non dovrebbe succedere nulla giusto?
anche perchè i NO3- sono a 20 circa.
D'altronde come ho detto all'inizio, la settimana scorsa ho dato 30ml di seachem Phosphorus che dovrebbe essere equivalente ad 1mg, ma credo sia stato consumato completamente visto che non ho visto aumenti nei test.
- Andreami
-
Profilo Completo
Cito Fosforo PMDD
No non è tanto il valore a cui devi arrivare, è che inserendo il cifo vai a fare aumentare anche nitriti e nitrati, nel calcolatore c è segnato quanto è l aumento... È tutto ipotetico, perché ogni vasca va un po' a se.
La maniera migliore come ti dicevo sono le prove e dosaggi minori di quelli che dovresti dare, vedere come reagisce la vasca e a distanza di giorni o anche una settimana, dosare di nuovo.
La maniera migliore come ti dicevo sono le prove e dosaggi minori di quelli che dovresti dare, vedere come reagisce la vasca e a distanza di giorni o anche una settimana, dosare di nuovo.
Posted with AF APP
Andreami 88