Come fertilizzare la mia vasca

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, fablav

Avatar utente
Wavearrow
star3
Messaggi: 4755
Iscritto il: 21/03/17, 16:17

Come fertilizzare la mia vasca

Messaggio di Wavearrow » 04/03/2019, 21:31

Potresti mettere un terzo di stick per ogni gruppo di crypto e due pezzi da un quarto di stick tra le Hygrophila

Posted with AF APP
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

Avatar utente
Carletto29
star3
Messaggi: 331
Iscritto il: 13/08/17, 16:41

Come fertilizzare la mia vasca

Messaggio di Carletto29 » 05/03/2019, 0:32

Wavearrow ha scritto: Potresti mettere un terzo di stick per ogni gruppo di crypto e due pezzi da un quarto di stick tra le Hygrophila
Attualmente ho solo Crypto. Un terzo per ogni gruppo cosa significa? Intendi pianta madre e gli stoloni tutti intorno?

Avatar utente
Wavearrow
star3
Messaggi: 4755
Iscritto il: 21/03/17, 16:17

Come fertilizzare la mia vasca

Messaggio di Wavearrow » 05/03/2019, 8:25

Carletto29 ha scritto: Attualmente ho solo Crypto. Un terzo per ogni gruppo cosa significa? Intendi pianta madre e gli stoloni tutti intorno?
sì......poi si fa sempre a tempo a metterne un altro terzo se dovesse servire......tieni conto che per almeno un mese (forse un paio) dovresti essere a posto per quanto riguarda il fondo......appunta sul diario quando hai inserito i pezzi di stick, anche la quantità e la posizione, perche dopo un po' di tempo è facile dimenticarsene
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

Avatar utente
Carletto29
star3
Messaggi: 331
Iscritto il: 13/08/17, 16:41

Come fertilizzare la mia vasca

Messaggio di Carletto29 » 05/03/2019, 11:42

Wavearrow ha scritto:
Carletto29 ha scritto: Attualmente ho solo Crypto. Un terzo per ogni gruppo cosa significa? Intendi pianta madre e gli stoloni tutti intorno?
sì......poi si fa sempre a tempo a metterne un altro terzo se dovesse servire......tieni conto che per almeno un mese (forse un paio) dovresti essere a posto per quanto riguarda il fondo......appunta sul diario quando hai inserito i pezzi di stick, anche la quantità e la posizione, perche dopo un po' di tempo è facile dimenticarsene
Quindi, se lo stick pesa 1 grammo, un terzo equivale a 0,33. Posso anche spezzarlo in due e spargerlo, magari su due lati.
Quanto alla durata, ricordo di aver letto anche due o tre mesi i compo... È possibile?

Avatar utente
Wavearrow
star3
Messaggi: 4755
Iscritto il: 21/03/17, 16:17

Come fertilizzare la mia vasca

Messaggio di Wavearrow » 05/03/2019, 11:55

Carletto29 ha scritto: Quindi, se lo stick pesa 1 grammo, un terzo equivale a 0,33. Posso anche spezzarlo in due e spargerlo, magari su due lati.
occhio che non lo devi spargere sul fondo.....va interrato con una pinza per acquari o con l'aiuto delle dita.....
va interrato perchè non deve rilasciare le sostanze in colonna ma deve renderle disponibili agli apparti radicali delle piante.
non è necessario suddividere lo stick con estrema attenzione per avere tre pezzetti uguali...io li separo ad occhio piegandoli e spezzandoli con le dita.
Carletto29 ha scritto: Quanto alla durata, ricordo di aver letto anche due o tre mesi i compo... È possibile?
si è possibile, dipende dalla qualità degli stick (più o meno solidi), dal tipo di terreno (più o meno drenante), dalle piante (a seconda che abbiamo o meno apparati radicali importanti e siano in numero considerevole)....e chissà da cos'altro .... per questo consiglio di annotare sul diario quando sono stati interrati, che quantità è stata messa, e dove sono stati interrati.....perchè dopo un paio di mesi è facile dimenticarsene.....
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

Avatar utente
Carletto29
star3
Messaggi: 331
Iscritto il: 13/08/17, 16:41

Come fertilizzare la mia vasca

Messaggio di Carletto29 » 05/03/2019, 14:39

Wavearrow ha scritto:
Carletto29 ha scritto: Quindi, se lo stick pesa 1 grammo, un terzo equivale a 0,33. Posso anche spezzarlo in due e spargerlo, magari su due lati.
occhio che non lo devi spargere sul fondo.....va interrato con una pinza per acquari o con l'aiuto delle dita.....
va interrato perchè non deve rilasciare le sostanze in colonna ma deve renderle disponibili agli apparti radicali delle piante.
non è necessario suddividere lo stick con estrema attenzione per avere tre pezzetti uguali...io li separo ad occhio piegandoli e spezzandoli con le dita.
Carletto29 ha scritto: Quanto alla durata, ricordo di aver letto anche due o tre mesi i compo... È possibile?
si è possibile, dipende dalla qualità degli stick (più o meno solidi), dal tipo di terreno (più o meno drenante), dalle piante (a seconda che abbiamo o meno apparati radicali importanti e siano in numero considerevole)....e chissà da cos'altro .... per questo consiglio di annotare sul diario quando sono stati interrati, che quantità è stata messa, e dove sono stati interrati.....perchè dopo un paio di mesi è facile dimenticarsene.....
Si si,naturalmente. Volevo solo suddividerlo per farne arrivare a tutte le radici.Anche quelle degli stoloni circostanti.

Ok,in media comunque durano circa 2 mesi?Me ne accorgo dall'inizio di qualche carenza immagino.

Avatar utente
Wavearrow
star3
Messaggi: 4755
Iscritto il: 21/03/17, 16:17

Come fertilizzare la mia vasca

Messaggio di Wavearrow » 05/03/2019, 17:27

Carletto29 ha scritto: Me ne accorgo dall'inizio di qualche carenza immagino.
infatti.....se notii carenze ed sono passati quasi due mesi...fai uno più uno
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 10 ospiti