Come fertilizzare la mia vasca

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, GiuseppeA

Wavearrow
PRO Fertilizzazione

Messaggio di Wavearrow » 04/03/2019, 21:31

Potresti mettere un terzo di stick per ogni gruppo di crypto e due pezzi da un quarto di stick tra le Hygrophila

Posted with AF APP
.....prima o poi mi verrà un'idea per la firma :-??

Carletto29
star3

Messaggio di Carletto29 » 05/03/2019, 0:32

Wavearrow ha scritto: Potresti mettere un terzo di stick per ogni gruppo di crypto e due pezzi da un quarto di stick tra le Hygrophila
Attualmente ho solo Crypto. Un terzo per ogni gruppo cosa significa? Intendi pianta madre e gli stoloni tutti intorno?

Wavearrow
PRO Fertilizzazione

Messaggio di Wavearrow » 05/03/2019, 8:25

Carletto29 ha scritto: Attualmente ho solo Crypto. Un terzo per ogni gruppo cosa significa? Intendi pianta madre e gli stoloni tutti intorno?
sì......poi si fa sempre a tempo a metterne un altro terzo se dovesse servire......tieni conto che per almeno un mese (forse un paio) dovresti essere a posto per quanto riguarda il fondo......appunta sul diario quando hai inserito i pezzi di stick, anche la quantità e la posizione, perche dopo un po' di tempo è facile dimenticarsene

Carletto29
star3

Messaggio di Carletto29 » 05/03/2019, 11:42

Wavearrow ha scritto:
Carletto29 ha scritto: Attualmente ho solo Crypto. Un terzo per ogni gruppo cosa significa? Intendi pianta madre e gli stoloni tutti intorno?
sì......poi si fa sempre a tempo a metterne un altro terzo se dovesse servire......tieni conto che per almeno un mese (forse un paio) dovresti essere a posto per quanto riguarda il fondo......appunta sul diario quando hai inserito i pezzi di stick, anche la quantità e la posizione, perche dopo un po' di tempo è facile dimenticarsene
Quindi, se lo stick pesa 1 grammo, un terzo equivale a 0,33. Posso anche spezzarlo in due e spargerlo, magari su due lati.
Quanto alla durata, ricordo di aver letto anche due o tre mesi i compo... È possibile?

Wavearrow
PRO Fertilizzazione

Messaggio di Wavearrow » 05/03/2019, 11:55

Carletto29 ha scritto: Quindi, se lo stick pesa 1 grammo, un terzo equivale a 0,33. Posso anche spezzarlo in due e spargerlo, magari su due lati.
occhio che non lo devi spargere sul fondo.....va interrato con una pinza per acquari o con l'aiuto delle dita.....
va interrato perchè non deve rilasciare le sostanze in colonna ma deve renderle disponibili agli apparti radicali delle piante.
non è necessario suddividere lo stick con estrema attenzione per avere tre pezzetti uguali...io li separo ad occhio piegandoli e spezzandoli con le dita.
Carletto29 ha scritto: Quanto alla durata, ricordo di aver letto anche due o tre mesi i compo... È possibile?
si è possibile, dipende dalla qualità degli stick (più o meno solidi), dal tipo di terreno (più o meno drenante), dalle piante (a seconda che abbiamo o meno apparati radicali importanti e siano in numero considerevole)....e chissà da cos'altro .... per questo consiglio di annotare sul diario quando sono stati interrati, che quantità è stata messa, e dove sono stati interrati.....perchè dopo un paio di mesi è facile dimenticarsene.....

Carletto29
star3

Messaggio di Carletto29 » 05/03/2019, 14:39

Wavearrow ha scritto:
Carletto29 ha scritto: Quindi, se lo stick pesa 1 grammo, un terzo equivale a 0,33. Posso anche spezzarlo in due e spargerlo, magari su due lati.
occhio che non lo devi spargere sul fondo.....va interrato con una pinza per acquari o con l'aiuto delle dita.....
va interrato perchè non deve rilasciare le sostanze in colonna ma deve renderle disponibili agli apparti radicali delle piante.
non è necessario suddividere lo stick con estrema attenzione per avere tre pezzetti uguali...io li separo ad occhio piegandoli e spezzandoli con le dita.
Carletto29 ha scritto: Quanto alla durata, ricordo di aver letto anche due o tre mesi i compo... È possibile?
si è possibile, dipende dalla qualità degli stick (più o meno solidi), dal tipo di terreno (più o meno drenante), dalle piante (a seconda che abbiamo o meno apparati radicali importanti e siano in numero considerevole)....e chissà da cos'altro .... per questo consiglio di annotare sul diario quando sono stati interrati, che quantità è stata messa, e dove sono stati interrati.....perchè dopo un paio di mesi è facile dimenticarsene.....

Si si,naturalmente. Volevo solo suddividerlo per farne arrivare a tutte le radici.Anche quelle degli stoloni circostanti.

Ok,in media comunque durano circa 2 mesi?Me ne accorgo dall'inizio di qualche carenza immagino.

Wavearrow
PRO Fertilizzazione

Messaggio di Wavearrow » 05/03/2019, 17:27

Carletto29 ha scritto: Me ne accorgo dall'inizio di qualche carenza immagino.
infatti.....se notii carenze ed sono passati quasi due mesi...fai uno più uno

Rispondi