Come procedono i "lavori"

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, GiuseppeA

Rispondi
Ilsandro
star3

Messaggio di Ilsandro » 06/03/2019, 18:05

Ciao a tutti finalmente sono riuscito ad allestire il mio acquario da venerdì 22 febbraio.
Volevo sapere se secondo voi i "lavori" stanno procedendo bene o c'è bisogno di fare qualche aggiustamento.

Dopo due giorni dal riempimento vasca i valori erano :
pH 7,25
CONDUTTIVITÀ 215
GH 7
KH 5
NO2- 0
NO3- >5

Dopo una settimana aggiungendo ossigeno circa 15 bolle al minuto i valori sono rimasti invariati tranne il pH che è un po' sceso a 7,1.

Ho solo aggiunto 12ml di potassio, 3 di magnesio e 3 di rinverdente (3 marzo).

Le piante sembrano rispondere bene ( forse solo la Hydrocotyle Leucocephala non mi sembra cresciuta molto) . Anche la Nymphaea che mi era arrivata solo bulbo ha già fatto crescere alcune foglioline.

Il mio dubbio riguarda la conduttività che dopo la fertilizzazione era passata a 290 ma dopo tre giorni è rimasta pressoché identica. Il giorno dopo aver messo il potassio ho visto un netto miglioramento nella Heteranthera.

Posto qualche foto e grazie fin da ora per i consigli che arriveranno :-bd
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Wavearrow
PRO Fertilizzazione

Messaggio di Wavearrow » 06/03/2019, 19:16

Ilsandro ha scritto: Dopo una settimana aggiungendo ossigeno circa 15 bolle al minuto i valori sono rimasti invariati tranne il pH che è un po' sceso a 7,1.
Probabilmente volevi dire aggiungendo anidride carbonica.... Il valore raggiunto dal pH va benissimo durante la maturazione.
Ilsandro ha scritto: Ho solo aggiunto 12ml di potassio, 3 di magnesio e 3 di rinverdente (3 marzo).
Anche se le piante rispondono bene avrei aspettato a fertilizzare..... Ma se le piante rospondono bene va bene così. Però per adesso mi fermerei con la fertilizzazione... Vediamo come evolve il tutto...
Mi raccomando tieni un diario di fertilizzazione dove annotare tutto

Posted with AF APP
.....prima o poi mi verrà un'idea per la firma :-??

Ilsandro
star3

Messaggio di Ilsandro » 06/03/2019, 19:33

Si volevo dire ovviamente anidride carbonica.

Sto annotando tutto sia i valori dell'acqua che le fertilizzazioni.

Aggiungo solo che per ora il fotoperiodo è a 4.5h.e che ho dovuto togliere un paio di foglie alla echinodorus perché erano in parte marroni con bordo giallo ma ogni giorno ne spuntano di nuove dal centro quindi penso che sia tutto ok. :-h

Posted with AF APP

Wavearrow
PRO Fertilizzazione

Messaggio di Wavearrow » 06/03/2019, 20:55

Ilsandro ha scritto: echinodorus perché erano in parte marroni con bordo giallo
Probabilmente carenza di magnesio

Posted with AF APP
.....prima o poi mi verrà un'idea per la firma :-??

Rispondi